Re: Segugi e ungulati –
04/02/2009,23:13

Originariamente Scritto da
onesimo
qui'in abbr i cinghiali ci sono da circa 30/35 anni,ce ne sono tanti per diversi motivi,il primo e' perche' piu' del 50%del territorio e parco ed hanno trovato un habitat ideale al massimo.si deve tenere presente poi che una femmina di cinghiale a differenza degli altri ungulati riesce a partorire e far crescere anche 8 piccoli...se 2+2 fa quattro,con sole 3 femmine e 1 verro e 2 anni favorevoli quanti animali avremo?da circa 6-7 anni praticano la selezione e da 2 anni la girata,ma senza la braccata purtroppo tale popolazione nn si riesce a contenere.Ragazzi qui' i cinghiali sono tanti e fanno veramente DANNI DANNI DANNI!!!!!!!!!!!
Anche in Germania esiste lo stesso problema. Peró si cerca di risolverlo in maniera diversa, con successo. Li ad esempio non si usano i cani per i cinghiali, ad esclusione delle cosiddette "Drueckjagd" che sono delle vere e proprie battute. Il cinghiale viene cacciato all'aspetto e ti assicuro che le cifre dei prelievi sono di tutto rispetto.
Inoltre il sistema delle riserve in Germania, simile a quello nostro in Alto Adige, prevede che i cacciatori rispondano direttamente dei danni provocati dalla selvaggina, di conseguenza c'e anche un interesse economico da salvaguardare
Si può dire che la caccia è sempre una questione d'amore.
Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.
Tania Blixen