Per 2 persone
Pescare 1 orata da circa 700 gr, squamatela e pulitela dalle interiora. Apritela a libro ed adagiatela su di una teglia da forno precedentemente oliata. Aggiungete qualche ciliegino affettato, un rametto di origano fresco e qualche fogliolina di maggiorana anch'essa fresca. Salate, oliate ed infornate in forno caldo a 200C° per circa 15 minuti. Togliete dal forno ed irrorate l'orata con del Verdicchio di Iesi (io ho usato del buon Verdicchio fatto in casa). Rinfornare per circa 5 minuti a 200C° con forno questa volta ventilato. Servire accompagnata con delle patate novelle al vapore o misto di verdurine di stagione (sempre al vapore o bollite). Ovviamente non può mancare un bel bicchiere di Verdicchio ben fresco.
Note: per il pesce preferisco utilizzare del buon olio extra vergine non troppo forte ne "piccante". Per questo uso dell'olio proveniente dalle colline Senesi del Chianti (rigorosamente spremuto "a freddo") che risulta essere idoneo allo scopo.
Allego un paio di foto.
Prima...
...Dopo
P.S.: l'orata in questione era circa 400gr e se l'è divorata mia figlia di 3 anni e 1/2. A me è toccata solo la testa, a mia moglie neanche quella
Buon appetito a tutti ed in alto i calici!![]()