Discussione: Curiosità Ecclesiastiche

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1 Curiosità Ecclesiastiche 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,877
    Perche’ un Cardinale non puo’ avere la passione per le armi?

    Il cardinale Rambo che imbarazza il Vaticano
    Savona, monsignor Calcagno con la passione per le armi: in casa un vero arsenale. Una collezione di tredici pezzi tra fucili e pistole, d’epoca e moderni, che usa al poligono

    A Savona c’è chi, in gran segreto, lo aveva soprannominato monsignor Rambo. Ma ora che la passione per le armi del cardinal Domenico Calcagno è diventata di dominio pubblico, dal Vaticano filtrano commenti, tanto anonimi, quanto imbarazzati. Il caso, infatti, coinvolge, uno dei porporati più potenti ed autorevoli, attualmente a capo dell’Apsa (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica) ed in passato responsabile degli affari economici della Cei, la conferenza dei vescovi.

    Accade, infatti, che monsignor Calcagno, 68 anni, occhi placidi e fisico da prete di campagna, sia proprietario di una vera e propria armeria che conta tredici tra fucili e pistole. E non si tratta degli “schioppi” ereditati da qualche parente delle sue campagne d’origine – quelle di Parodi Ligure, in provincia di Alessandria – bensì di molti pezzi da vero intenditore.

    A rivelare l’anima guerriera del cardinale è stato il giornalista Mario Molinari sul sito Savonanews, dove sono state pubblicate anche copie delle denunce di proprietà e di acquisto depositate nella questura di Savona dove Calcagno è stato vescovo dal 2002 al 2007, prima di essere chiamato a ricoprire l’incarico di segretario dell’Apsa.

    Ai suoi più stretti collaboratori il cardinale avrebbe manifestato stupore per l’interesse verso un aspetto che riguarda la sua vita privata. Come evidenzia anche nella denuncia, il monsignore è iscritto al tiro a segno nazionale con tessera rilasciata nel 2003 ed è anche un cacciatore.
    Nel suo appartamento in Vaticano vive con lui un segugio di razza.

    Certo è che la collezione del cardinale lascia stupiti per le caratteristiche di alcuni pezzi. Ad esempio un revolver degno dell’ispettore Callaghan come la magnum Smith & Wesson calibro 357, roba da pistoleri. Oppure la carabina di precisione per caccia grossa Remington 7400 calibro 30.06. O ancora un micidiale fucile a pompa costruito in Turchia come l’Hatsan modello Escort.

    La denuncia pubblicata da Savonanews risale al 2006 quando, oltre alle armi già di sua proprietà, tra le quali un fucile da caccia appartenuto al padre, monsignor Calcagno dichiarò di aver acquistato altri sei pezzi “per uso sportivo o collezione dall’armeria Tessitore di Savona”.

    Un altro fucile a “due canne sovrapposte marca Gitti calibro 20″ lo acquistò dall’armeria Pera. Mentre una rivoltella tedesca Arminius calibro 38 spiega di averla comprata da una parrocchiana rimasta vedova.

    In un altro documento, l’allora vescovo di Savona dichiara di aver venduto anche dei fucili della sua collezione. Uno, una carabina marca Schmidt Rubin di nazionalità svizzera calibro 7,5, spiega di averla ceduta ad un altro religioso appassionato di armi, don Giulio G. nato a Bergeggi.

    Infine, monsignor Calcagno tranquillizza gli agenti della questura sottolineando che “le armi sono custodite nella propria abitazione, in un armadio chiuso a chiave”.

    di MARCO PREVE
    (11 aprile 2012)


    calcagno_cardinale.jpg


    fonte: genova.repubblica.it

    Ogni giorno per fare altro è un giorno rubato alla nostra passione

    "LA CACCIA"

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2  
    Registrazione
    May 2010
    Località
    robbio
    Regione
    Lombardia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    2,347
    che dire, le armi vengono viste come produttrici di dolore, ma io penso che il denaro e gli interessi economici siano i dispensatori dei più gran dolori, le armi solo un mezzo attraverso il quale questi interessi si esprimono.
    Tanto scandalo per un appassionato d'armi e ci siamo abituati agli scandali di pedofilia.
    Insomma cosa c'è di strano il collezionismo di armi è come qualsiasi altro collezionismo, forse più complicato nella tenuta degli oggetti.
    Le favole non insegnano ai bambini che i draghi esistono (i bambini lo sanno benissimo),
    ma insegnano loro che i draghi si possono sconfiggere

  4. #3  
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Giarre
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    2,855
    Le armi solo a gli occhi dei profani sono dei semplici striumenti di morte. Chi ne intende la vera essenza non può che defirle delle vere e proprie ofere dell'ingegno umano e quindi dei capolavori.
    Quante volte tutti noi abbiamo guardato le nostre armi e alla fine, rigirandole da tutte le parti, le abbiamo riposte soddifatti di aver visto veramente una cosa bella e non semplicemente un pezzo di metallo....
    Credo che il Cardinale "Rambo " possa essere biasimato per la sua collezione alla stessa stregua di chi colleziona farfalle, francobolli, quadri o penne.
    Non è quello che si ha che può determinare il giudizio su una persona, ma quello che si fa.
    Oggi non sono le armi ad uccidere ma le parole e le decisioni che qualcuno, nel nome del bene comune, continua a prendere sulla pelle di tutti noi......
    CHI OSA, VINCE!!!

  5. #4  
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    tutte le cose inventate dagli uomini se messe nelle mani sbagliate si traducono in armi letali, dalla prima polvere nera usata dai cinesi per scopi pirotecnici o dai minatori per le miniere o dalla più recente scoperta dell'energia che può produrre la fusione dell'atomo che se usata in campo militare da origine alla bomba atomica.
    vi starete chiedendo se non stia uscendo fuori tema.............volevo solo far notare a quanti hanno gli occhi bendati che se uno ha la passione per la caccia o del poligono non significa che sia un adulatore di satana.........quindi penso che le meraviglie o lo sgomento all'interno del Vaticano sia dovuto solo a motivi politici e gerarchici interni al vaticano stesso. non credo che il monsignore abbia acquistato una sola arma con il preciso intento di far del a qualcuno, quindi se ha la passione per il poligono e per la caccia ben venga che le pratichi e che magari insegni il lato buono di tali discipline ad altri finti ideologi.
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato