Buonsalve.
Si parla questi giorni delle conseguenze del cedimento delle centrali nucleari del Giappone...quanti di voi o delle persone che conosciamo ne sono preoccupate?
|
Buonsalve.
Si parla questi giorni delle conseguenze del cedimento delle centrali nucleari del Giappone...quanti di voi o delle persone che conosciamo ne sono preoccupate?
Io sono del 85, chernobyl è stato nel '86 io ero piccola, e mi si racconta delle raccomandazioni sul latte, la verdura e la frutta...sinceramente io non sono preoccupata più di tanto, i danni maggiori saranno nelle vicinanze della centrale, e io spero che i Giapponesi riescano a tenere più sottocontrollo la situazione, sono più preoccupata per la Libia e i possibili sviluppi della guerra non guerra...
la mia paura è che come al solito ci venga detta solo una parte della verità, speriamo bene.............
Hunt dubito che sapremmo la "verità" ma una versione adulcorata
stasera ne discutevamo tra amici e riflettevamo su quello che ci riporta la stampa, partiamo da cernobyl ................siccome si era fusa la camera che contiene il nocciolo di uranio, è stato creato un sarcofago di cemento per sigillare tutto...................................(si ma verso l'alto).....................
ora se la fisica mi dice che un corpo viene attratto dal centro della terra , e quel nocciolo ha prodotto un calore che ha fuso una stanza di cemento con pareti di acciaio, a me che sono poco dotto della materia , mi viene da pensare che la forte temperatura prodotta dall'uranio abbia scavato (fondendo il terreno sottostante) in profondità un buco profondissimo fino a raggiungere il magma attratto dalla forza di gravità col rischio di creare una fusione sotterrranea che darebbe origine ai vari tsunami..................io non riuscirò mai a provare questa mia teoria ma un pensierino ce lo farei..........![]()
Notizia di questa mattina:
Le proiezioni di Meteo France parlano chiaro: le radiazioni nucleari fuoriuscite dalla centrale di Fukushima, portate dai venti, hanno già coperto l’intero pianeta. Sono arrivate in America quattro giorni fa, per poi superare anche l’Atlantico ed arrivare in Europa fin dall’altroieri. Sono proiezioni, informano le fonti, basate su rigidi modelli matematici. E le agenzie, rincarando, confermano: una parte delle emissioni, per quanto minima e innocua, sarà in Italia fra poche ore.
Quantita’ minime delle radiazioni provenienti dalla centrale di Fukushima sono gia’ arrivate in Europa, ed entro un paio di giorni dovrebbero raggiungere l’Italia, rimanendo pero’ ben al di sotto dei livelli di allarme.
Fonte Meteo France
Cernobyl era (ed è..) molto più vicina di quanto non lo sia questa centrale giapponese.I danni procurati ai paesi europei non furono grande cosa (altro discorsi ovviamente per l'Ucraina e paesi baltici molto vicini )quindi personalmente non mi creo allarmismi maggiori di quanto la realtà mi "propone"e non per sottovalutare il problema,ma perchè una popolazione allarmata e preoccupata olttre misura tende a minimizzare altri aspetti.
....metterò qualche "chilata" di pallini sul balcone, in modo da avere munizioni all'uranio impoverito
Non penso che ci dobbiamo allarmare piu di tanto e anche se lo facessimo, non servirebbe a niente.
Speriamo bene![]()
Ovviamente non servirebbe a niente...a parte per quelli che hanno già comprato terreni su Marte (e purtroppo c'è chi lo ha veramente fatto)
Dal momento che generalmente i famosi "livelli d'allarme" sono ben al di sotto dei reali livelli di pericolo (così per lo meno accade per la maggior parte delle cose) direi che non me ne preoccupo...spero che il Giappone non debba però vedere una rinata cernobyl![]()
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |