Studio: Diversita' delle specie ridotte da veleni –
12/02/2010,15:46

I veleni comunemente usati in agricoltura, sono la causa della consistente diminuzione della varietà di specie viventi su terreni coltivati.
Mentre su un campo ecologicamente coltivao si possono contare circa 1000 specie diverse di esseri viventi, in un campo trattato con pesticidi la diversità si riduce di circa la metà, è quanto emerge da uno studio del Prof. Teja Tscharntke ecologo presso l'universit'a di Goettingen in Germania.
Lo studio ha visto coinvolti diversi terreni agricoli suddivisi in 8 paesi di tutta Europa.
Per questo studio sono stati infatti monitorati terreni in Germania, Olanda, Svezia, irlanda, Spagna, Polonia, Esonia e Francia dichiara Tscharntke.
Questi terreni si trovano in diverse regioni e si tratta di terreni dalle diverse caratteristiche morfologiche e con diverse aree.
Scopo dello studio era quello di verificare, l'incidenza di singoli fattori sulla varietà di specie di piante e animali, in particolar modo insetti e uccelli.
Gli scienziati hanno ad esempio analizzato la posizione dei campi rispetto alla luce del sole, le caratteristiche del terreno, la vicinanza ad altri biotopi ecc. nonchè l'utilizzo di particolari sostanze e attrezzi agricoli.
Il risultato lascia poco spazio ai dubbi, dichiara il prof. Tscharntke: il motivo principale del calo di varietà di specie è da ricondurre in maniera inequivocabile all'utilizzo di pesticidi o funghicidi.
Il trattamento organico di terreni agricoli ha infatti dimostrato una azione positiva sulla varietà delle specie.
Le conclusioni alle quali è arrivato il team di scienziati guidati dal prof. Tscharntke è: "Chi in futuro vorrà contare su di una vasta varietà di specie di piante e animali, dovrà per forza rinunciare ai pesticidi".
Si può dire che la caccia è sempre una questione d'amore.
Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.
Tania Blixen