Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: Collezionismo cartucce

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1 Collezionismo cartucce 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Giarre
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    2,855
    Mi sono state date delle cartucce da una signora che ha perso il marito cacciatore da qualche mese. Hi trovato delle cartucce di cui non conoscevo neanche l'esistenza. Mi è venuta la curiosità di sapere se avessero un qualche valore. Esiste un catalogo dove effettivamente vedere se qualcuna valga la pena di far parte di una collezione?
    CHI OSA, VINCE!!!
    Rispondi Citando  

  2. #2  
    Registrazione
    Feb 2017
    Località
    MODIGLIANA
    Regione
    Emilia Romagna
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    9
    Buongiorno, non so se sono nella giusta pagina, forse no, anche perchè dovrei rispondere ad una domanda che non conosco.
    Approfitto però di questo spazio, per chiedervi se conoscete le cartucce delle quali posto le foto, che sono cartucce eley GRAND PRIX HV 32 gr pb 8 con fondello tipo 1 direi in alluminio e sempre della ELEY ALPHAMAX 35,5 gr pb 7,5 con fondello tipo 3 sempre in alluminio, che non avevo mai visto , in plastica con sopra al piombo e sotto la stellare un sugherino. Vi chiedo se sapere dirmi pressapoco gli anni nelle quali sono state prodotte, perchè me le hanno date per essere utilizzate a caccia, ma mi sembrano piuttosto datate..... grazie.
    20170802_145601.jpg[ATTACH=CONFIG]11992[/ATTA20170802_145348.jpg20170802_145432.jpg20170802_145544.jpg20170802_145338.jpgCH].
    Immagini Allegate
    Rispondi Citando  

  3. #3  
    Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Regno Unito
    Regione
    Molise
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    82
    Effettivamente sembrano abbastanza vecchie, probabilmente di una ventina d' anni. Il dischetto sotto la stellare e' caratteristico di parecchie cartucce Eley ed ancora oggi utilizzato per ottenere una rosata un po' piu' generosa tra i 20 ed i 30 metri. Se sono ben conservate io le userei.
    Rispondi Citando  

  4. #4 Eley datate 
    Registrazione
    Feb 2017
    Località
    MODIGLIANA
    Regione
    Emilia Romagna
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    9
    Grazie Flagg per la tua risposta. Proverò ad usarle, magari sparandone preliminarmente alcune a sagome di cartone, al fine di valutarne la rosata, anche se poi è possibile che questa cambi da cartuccia a cartuccia, data l'età.
    Rispondi Citando  

  5. #5  
    Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Regno Unito
    Regione
    Molise
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    82
    Ti consiglio di fare tutte le prove con un semiauto magnum (o comunque con camera da 70 mm ma che ha superato la prova superiore a 1200 bar e cioe' ha il punzone PSF **, con due stelline). Oltre alla questione della pressione il semiauto ti potra' pure dare qualche indicazione sul buon funzionamento ( per esempio, in caso la cartuccia abbia qualche problema non riarma correttamente).
    Rispondi Citando  

  6. #6 Eley datate 
    Registrazione
    Feb 2017
    Località
    MODIGLIANA
    Regione
    Emilia Romagna
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    9
    Ok, Flagg, grazie nuovamente. Si, avevo pensato di fare le prove con il semiautomatico che uso normalmente a caccia.... è il Beretta A302 che se non vado errato presi nel 1983, anche lui un po' datato, ma sempre stato affidabile, ora non ricordo la doppia stellina.... ma ricordo il PSF farò una verifica se c'è oppure no.
    Rispondi Citando  

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato