Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: Polvere siem

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1 Polvere siem 
    Registrazione
    Feb 2012
    Località
    bisceglie
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5
    Un saluto agli amici del forum. Qualcuno sa indicarmi qualche dose per il caricamento della Siem (primo tipo color rosa-arancio) in bossolo di cartone da mm 67 a camera costante e borraggio tradizionale per calibro 12 e piombo 6-7,5?
    Rispondi Citando  

  2. #2  
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Mai sentita questa polvere, chi la produce?
    Rispondi Citando  

  3. #3  
    Registrazione
    Feb 2012
    Località
    bisceglie
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5
    E' una vecchia polvere balistite attenuata che si presenta in dischetti tipo la DN, prodotta prima dalla SGEM, e poi dalla Soc. Ital. Dinamite Nobel che l'acquistò.
    Rispondi Citando  

  4. #4  
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Guardiagrele
    Regione
    Abruzzo
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    732
    Ciao Sergio
    con la polvere da te citata non puoi usare i bossoli con camera a volume costante perche'se non erro la grammatura era di 1.55x32.
    questa polvere era abbastanza vivace e bruciava benissimo con i 6.45.si usavano bossoli conici(sempre se non vado errato).
    cmq se hai bossoli normali (non con camera a volume costante)vedi che innesco montano e vediamo di fare una buona dose...
    IL SEGUGIO:il cane piu' ingenuo per la caccia piu' bella.
    (Mario Quadri)
    Rispondi Citando  

  5. #5 polvere siem 
    Registrazione
    Aug 2014
    Località
    furci siculo
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    4
    trattasi di una balistite attenuata in dischetti forati color rosso-fragola,non grafitati, prodotta dal 1926 dalla S.G.E.M. nello stabilimento di Pallerone MS e poi dalla Soc. It. Dinamite Nobel che nel 1941 la produsse negli stabilimenti di Avigliana, ma siccome nel 1961 i predetti stabilimenti andarono distrutti la produzione della Siem fu trasferita ad Orbetello, ma poco dopo ne cessò la fabbricazione. Semidenza, per nulla scorrevole,discretamente progressiva, la Siem era largamente impiegata per le buone qualità balistiche,molto simili alla D.N.di allora.Si caricava in bossolo di cartone con app.6,45 tre fori o D.F.Le dosi nel tempo hanno subito lievi variazioni:

    PRODUZIONE S.G.E.M. - Cal.12 - 1,60-1.80 x 31-35.- PRODUZIONE MONTECATINI - Cal.12- 1,70-1.80 x 33-35.-
    Rispondi Citando  

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato