Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: La polvere nera

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1 La polvere nera 
    La polvere nera.
    Conosciuta dagli arabi e dai cinesi prima del X secolo fu descritta dal “Doctor Mirabilis” Roger Bacon, frate francescano inglese, nel XIII secolo.
    Il monaco tedesco Berthold Shwarz sembra che la impiegò per primo, verso la fine dello stesso secolo, come polvere da sparo.
    La polvere nera era una mescolanza fisico-meccanica di nitrato di potassio (salnitro), zolfo e carbone di legna e possedeva innegabili qualità balistiche applicabili solo nelle armi da caccia a causa della eccessiva vivacità di combustione.
    Preparazione: i componenti la polvere vengono sciolti in acqua, essiccati e poi vagliati su maglie di setaccio crescenti per la classificazione considerando anche la omogeneità dei grani e la compattezza. E’ la dimensione dei grani che influenza la velocità di combustione.
    Considerazioni: la polvere nera ha una limitata potenza specifica se confrontata con le moderne polveri senza fumo. E’ comunque meno pericolosa nelle ricariche, ma, un dosaggio maggiore provoca sempre incremento di pressione in camera e non è sempre detto che possa bruciare fuori canna. Le polveri senza fumo se avvicinate da una fiamma libera si infiammano, la polvere nera esplode.
    Rendimenti: da quello che ho visto nei diagrammi pressione-velocità mi sembra che la lunghezza di canna ottimale sia di circa 28”
    Classificazione:
    FG: granulazione grossolana adatta come polvere da mina e per cannoni.
    FFG: granulazione media, è adatta a fucili di grosso calibro
    FFFG: granulazione fine, adatta a fucili di calibro inferiore a .45
    FFFG: granulazione finissima. E’ adatta per gli inneschi, per l’innesco a luminello a pietra focaia ecc.
    5FG: polvere rarissima, impalpabile

  2. #2 Riferimento: La polvere nera 
    tempo fa lessi qualcosa in merito, ci voleva una rinfrescata

  3. #3 Wink Riferimento: La polvere nera 
    ciao ferniswolf, è vero che non esistendo caricatori o comunque sistemi per sparare a ripetizione, nel medioevo inventarono una pistola a sei canne, dotata ognuna di cane esterno, che permetteva una volta armati i cani di esplodere tutti e sei i colpi contemporaneamente. ne hai mai sentito parlare?

  4. #4 Riferimento: La polvere nera 
    Ci furono anche strane colubrine multicanna che però avevvano più difetti che pregi.
    Nota: sapete che con la nuova disciplina sulle armi i fucili e le pistole nuove, in replica di armi antiche, sono di libera vendita e di detenzione senza denuncia? Se volete divertirvi a sparare con l'avancarica quindi potete comperarvi un bel fucile cal .500 e .540 a polvere nera.

  5. #5 Riferimento: La polvere nera 
    quindi sparano veramente, non sono giocattoli?

  6. #6 Riferimento: La polvere nera 
    Non sono affatto giocattoli, a 100 metri con un Kentoky cal .500 , replica,a polvere nera butti giu un bufalo.
    Guarda i cataloghi di Pedersoli, Uberti ed altri armieri bresciani.
    i

  7. #7 Re: La polvere nera 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Si possono avere chiarimenti in merito alle polveri veloci, lente o vivaci?

  8. #8 Re: La polvere nera 
    Io credo che questa distinzione possa essere fatta solo con le polveri senza fumo e non con la polvere nera. Sentiamo anche altri.

  9. #9 Re: La polvere nera 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    hai raggione ferni, avevo interpretato male la discussione, ne ho creata una nuova di zecca

  10. #10 Re: La polvere nera 
    salve a tutti. Possiedo alcune armi a PN. una doppietta cal. 12 pedersoli, un kentucy cal. 32 ed un INvestarm cal. 45. belle armi. per la doppietta utilizzo la 2F della cheddite, per le altre la 3f. diminuendo il dosaggio utilizzo nel 12 anche la 3F che lascia meno scorie. a disposizione per qualche carica. saluti. fumo e profumo di zolfo a volontà.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28/08/2010, 18:44
  2. controllate se siete nella loro lista nera
    Di strillettera nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15/08/2010, 14:31
  3. Marea nera disastro ambientale
    Di stefano mali nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22/07/2010, 13:58
  4. la pantera nera palermitana esiste
    Di arrilico nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19/07/2010, 10:39
  5. Il calibro 12 e la polvere nera
    Di ferniswolf nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16/10/2009, 22:09
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato