Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: Fucile troppo strozzato...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11 Re: Fucile troppo strozzato... 
    Registrazione
    May 2009
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    379
    Usa cartucce con borra senza contenitore e preferibilmente orlo tondo. Provale naturalmente......
    Altimenti c'è sempre il fucile dell'amico di Arrilico.

  2. #12 Re: Fucile troppo strozzato... 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Inizio stagione...e ancora voglia di un fucile con canne più corte e meno strozzate...comunque ho fatto delle prove con B&P senza contenitore e cheddite sempre n° 9, con contenitore e senza sia con il mio che con il fucile di un amico con canne 67 ***/** e le rosate sono simili come dimensione (per quanto riguarda le cvartucce senza contenitore, molto più strette quelle con contenitore sparate dal mio), ma quelle sparate dalla canna 67 sembrano più uniformi..
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  3. #13 Re: Fucile troppo strozzato... 
    Per chiarire i dubbi che pulullano le nostri menti sarebbe opportuno che qualcuno,magari un moderatore,spiegasse a tutti il diverso rendimento dei fucili a secondo delle caratteristiche che presentano.Io ad es.ancora oggi ho dei dubbi elementari : "una canna di 65 cm e strozzatura 2 stelle,tira più a lungo di una canna di 74cm cilindrica?".Non ho mai avuto una conoscenza della balistica tale da permettermi di acquisire conoscenze inconfutabili ,pertanto gradirei moltissimo se qualcuno riuscisse a darmi informazioni certe.
    Grazie a chi volesse...

  4. #14 Re: Fucile troppo strozzato... 
    io non ci capisco niente, tutte queste stelle l'unica cosa che mi strozzano e' il cervello...capisco solo se l'animale resta o se ne va.

  5. #15 Re: Fucile troppo strozzato... 
    Citazione Originariamente Scritto da Lucianino. Visualizza Messaggio
    io non ci capisco niente, tutte queste stelle l'unica cosa che mi strozzano e' il cervello...capisco solo se l'animale resta o se ne va.
    Hai ragione e per questo chiedo l'intervento esplicativo ed esauriente di un moderatore

  6. #16 Re: Fucile troppo strozzato... 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,877
    Posso provare io a dare una spiegazione plausibile ai vostri dubbi, ma tenete presente che la mia conoscenza della balistica, interna, esterna e terminale è riferita alla canna rigata, quindi un altro pianeta, ma non sono completamente digiuno riguardo alla canna liscia,provo comunque a spiegare qualcuno dei vostri dubbi, iniziamo dalla lunghezza della canna: la lunghezza della canna non incide in modo vistoso sulla gittata delle comuni cartucce da caccia ma bensì sulle cartucce magnum e super magnum in quanto utilizzano polveri a combustione lenta ed hanno bisogno di una canna leggermente più lunga per completare la combustione di tutta la polvere, tornando alle normali cartucce sia se sparate in canna da 66 che 70 , 74 o 76 la differenza di gittata è praticamente identica, l’unica differenza la fanno gli strozzatori, che però non è che fanno andare il piombo più lontano, ma semplicemente concentrano la rosata al punto di avere una percentuale di pallini, su di un cerchio di 70 cm di diametro ad una distanza di 35 mt, che varia da un 45% per una canna cilindrica fino a giungere all’85 % per la strozzatura ad una stella.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo, aspetto comunque le vostre risposte in merito

    Ogni giorno per fare altro è un giorno rubato alla nostra passione

    "LA CACCIA"

Discussioni Simili

  1. Latina: Quelle indennita’ di troppo
    Di big hunter nel forum ..:: News dal mondo Venatorio ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/12/2010, 19:34
  2. beeper strainnovativo....forse cosi è troppo!
    Di arrilico nel forum ..:: Ausiliari da ferma ::..
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21/11/2010, 17:00
  3. fucile e bar
    Di arrilico nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17/07/2010, 22:23
  4. che fucile
    Di GIOCER nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24/05/2010, 05:04
  5. Troppo design
    Di Totò il falco nel forum ..:: Armi Lisce ::..
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20/10/2009, 17:34
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato