|
la standard?! un'icona per tutti i cacciatori migratoristi italiani!!!!Prima o poi tutti la usano,è stupenda,anzi lo era ora con gli stessi soldi compri la f2....scusa se è poco!!!cmq la polvere per sentito dire è la ball powder 450.
Salve a tutti, la settimana scorsa ho scaricato una di queste cartucce, di recente produzione, acquistate circa quattro anni fa. La borra è sempre la stessa, ma i componenti sono decisamente diversi. Innanzitutto il bossolo ha il buscione tipo cheddite e l'innesco è il cx2000; la dose rilevata è 1,62 per 33,25. Non ho idea di come possa andare ma, dato che è caricata con piombo n° 5, proverò ad utilizzarla alla preapertura a colombacci.
Si, credo che la polvere sia la stessa, anche se le Ball Powder tendenzialmente si assomigliano un po' tutte.
Provata oggi su bersaglio...e devo dire che ne sono rimasto piuttosto soddisfatto: buona uniformità di rosata (25 m, giornata fredda e asciutta) e buona anche la penetrazione, meglio ad esempio delle B&P nike sempre 33 gr e n° 9, nonostante tra l'altro non diano grande rinculo...
L’ormai fu Winchester produceva bossoli Compression Formed dal diametro interno (all’americana) leggermente più stretto di quelli di tipo Reifenhauser (standard europeo e non); anche il particolare buscione parabolico esigeva una borra tale da adeguarsi alla densità delle Ball Powders, la Winchester “AA” ed altre consimili.
Le borre Winchester “AA” erano caratterizzate da: tre elementi cedevoli più o meno alti, secondo esigenze di caricamento; coppetta di base parabolica; contenitore liscio e perfettamente cilindrico come tutto il resto; colore che consentiva l’immediata individuazione delle altezze.
L’attuale borra, dunque, non è altro che la traduzione italiana della Winchester “AA”: bicchierino e coppetta di base sono sfacciatamente identici a quelli della ‘Z2M’, della ‘GT’ ed atre, semplicemente perchè prodotte dalla medesima azienda; e, le altezze, sono determinate da segmenti ventilati. Italianizzazione, questa, che consente alla borra di calzare perfettamente i più diffusi bossoli tipo Reifenhauser, come i Cheddite, Fiocchi, ecc.
Gli inneschi W.209 erano prodotti con portacapsula ramata, nichelata od ottonata e capsula nichelata od ottonata solitamente tondeggiante; la carta copriforo era sempre bianca.
Le classiche Winchester “Standard” da g. 33 erano tutte in bossolo C.F. rosso tipo 3 a chiusura stellare termosaldata; contenevano B.P. 450/500 o 500/700 della belga P.R.B. e borra “AA”. Fra gli esemplari più datati, un T1 con P.R.B./B.P. 480 ed “H wad” (coppetta otturatrice + sughero e “Mark 5” a protezione della colonna dei pallini).
L’attuale, dunque, non è più la “Standard” dei desideri. E’ spesso in bossoli Cheddite, inneschi non Winchester, contenitori non Winchester; polveri B.P. 450/700 oppure (secondo i bene informati) PEFL; infine, particolare non trascurabile, niente più pallini tipicamente Winchester ottenuti per stampaggio.
Fine dei bei sogni.
[QUOTE = D_Mirchi; 17023] The trigger may be the dfs winchester 209? can someone describe that I can not find anything [/ QUOTE]
Ciao, il inneschi nello sguardo come 688 foto.
Drago, the primer seems to be the NS 688. The Winchester 209 is different.
Non è più quella che sparavo una volta io nel lontano 1980 /85 quella si che era una grande cartuccia, ora usano altri materiali, l'innesco somiglia molto al 688 NSi forse hanno usato anche questo ultimamente.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |