Buonasera a tutti, qualcuno di voi per caso sa se è cambiata la legge che cacciatori della zona alpi non possono iscriversi ad un a.t.c. in toscana?? Grazie
|
Buonasera a tutti, qualcuno di voi per caso sa se è cambiata la legge che cacciatori della zona alpi non possono iscriversi ad un a.t.c. in toscana?? Grazie
Spiacente Konrad, la legge non è ancora cambiata. Il progetto di legge che prevedeva aperture in questo senso è stato approvato dal Senato un paio di anni fa ed è passato alla Camera dove si è "insabbiato". Prudenza vuole che noi cacciamo solo nelle AFV. Certo non è giusto perché qualsiasi cacciatore italiano, ligure oppure siciliano può avere un permesso d'ospite in Alto Adige, ma la legge è così. Diversi nostri colleghi altoatesini e trentini sono stati sanzionati per aver cacciato in Centro Italia con tutti i documenti del caso (PdA, licenza e assicurazione, libretto "regionale").
Per la precisione l'emendamento (disegni di legge S. 2242) è stato approvato dal Senato il 04/10/2011 e poi trasmesso alla Camera, dove (con il numero C.4676) giace dal 27/03/2012.
Bisogna dire che i relatori al Senato (senatori Divina e Pittoni) hanno fatto del loro meglio, mentre alla Camera, come detto, il disegno si è insabbiato. Trovo molto riprovevole l'inerzia delle Associazioni Venatorie che, come loro tradizione, non hanno fatto nulla.
Weidmannsheil!
P.S. Forse avresti dovuto postare la domanda in altro argomento del forum (questa è la zona dei saluti dei nuovi arrivati) ma non credo che nessuno si scandalizzerà per l'errore formale.
Ultima modifica di bansberia; 27/10/2014 alle 11:52
Buonasera bansbaria, ti ringrazio tanto per la precisa e solerte risposta, ma nella mia richiesta dimenticavo di dire che sono proprietario di un
terreno di circa un ettaro coltivato ad olive e di un annesso agricolo, non so se questo potrebbe cambiare qualche cosa. Grazie in anticipo Konrad
Konrad, se richiedi all'Ufficio Caccia e Pesca (Bolzano, Via Brennero) il tesserino regionale, questo ti sarà consegnato quasi subito con la dichiarazione che la forma di caccia da te scelta è " vagante in zona Alpi". Quindi se cacci fuori dalla zona Alpi sei in infrazione. Infatti le gentili impiegate di quell'ufficio si affannano a raccomandare la massima prudenza ovvero : cacciare solo in AFV, non in ATC. Mi dispiace ma è così.
Konrad, se richiedi all'Ufficio Caccia e Pesca (Bolzano, Via Brennero) il tesserino regionale, questo ti sarà consegnato quasi subito con la dichiarazione che la forma di caccia da te scelta è " vagante in zona Alpi". Quindi se cacci fuori dalla zona Alpi sei in infrazione. Infatti le gentili impiegate di quell'ufficio si affannano a raccomandare la massima prudenza ovvero : cacciare solo in AFV, non in ATC. Mi dispiace ma è così. La superficie che possiedi non significa nulla ai fini della caccia.
Non sapevo di una limitazione "tanto assurda", mi potreste spiegare la motivazione che ha portato alla nascita di questa legge? Bansberia quando dici "se richiedi all'ufficio caccia e pesca di Bolzano il tesserino regionale, parli del tesserino della vostra regione o quello della Toscana?
La motivazione andrebbe chiesta al relatore della 157/92, comunque conoscere le cause della pioggia non tiene asciutto nessuno. Per quanto riguarda il tesserino mi riferisco ovviamente al cosiddetto "regionale", che serve solo per cacciare fuori provincia mentre per cacciare in provincia occorre la licenza relativa alla riserva di appartenenza.
Che te sappia funziona così anche in altre province con Alpi, oppure è solo una complicazione delle province autonome di Trento e Bolzano?
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |