Discussione: Percorso per cominciare a cacciare (Latina)

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1 Percorso per cominciare a cacciare (Latina) 
    Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1
    Salve a tutti, ho già fatto ricerche ovunque e diciamo che grosso modo qualche informazione l'ho già estrapolata ma tutto sommato sono più confuso di prima, non portatemi a siti ma desidererei una risposta concreta se possibile.
    Sono di Latina e mi piacerebbe cacciare il cinghiale, almeno inizialmente.
    Che percorso devo fare per poter cominciare a cacciare e quanto mi viene a costare per singola pratica burocratica e infine in totale? Escluso il costo delle armi e munizioni.
    Rispondi Citando  

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2  
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Ora è un poco che non mi aggiorno sulla procedura, ma a grandi linee è questa, se non hai il porto d'armi (uso sportivo) e non hai fatto il servizio militare devi presentare la domanda in provincia, la domanda prevede un certificato medico anamnestico (si richiede al tuo medico di famiglia non è null'altro che la dichiarazione del tuo medico che non soffri di problemi di alcool, droga o mentali o altre malattie che potrebbero renderti non idoneo al possesso di armi), con questo certificato si va dal medico militare che farà alcuni controlli (ad occhio e croce sono gli stessi per prendere la patente, nel caso ti serva scrivimi in privato che ti do l'indirizzo di quello dove mi reco di solito per i rinnovi), dopo aver fatto queste due visite occorrerà frequentare un corso presso un poligono che ti abiliti all'uso delle armi (questo solo se non hai fatto il servizio militare e non sei già in possesso di porto d'armi per uso sportivo, il centro più vicino a Latina si trova tra Borgo Montello e Cisterna di Latina) poi si presenta la domanda di ammissione all'esame per l'abilitazione venatorio in provincia a Latina, una volta presentata dovrai attendere che ti chiamino con raccomandata per superare l'esame, che consiste in prove scritte e prove orali riguardanti la normativa in fatto di caccia, riconoscimento degli animali da foto, pronto soccorso, utilizzo in sicurezza delle armi. Superato anche questo mi sembra che si debba portare tutto in questura per la preparazione del porto d'armi uso caccia.
    Come costi devi considerare due certificati medici (di solito sono una 30ina di euro l'uno) alcune marche da bollo (non so di preciso quante sono ma mi informerò, prendiamo in teoria una 50ina di euro), delle fototessere, poi ci sono i versamenti uno da 173,16 euro allo Stato uno da un paio di euro per il libretto del porto d'armi, il poligono per l'attestato di abilitazione all'uso delle armi mi pare la spesa sia intorno ai 100 euro, diciamo che in totale la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro.
    Considera che poi prima dell'inizio della stagione di caccia devi fare un altro versamento di 32 euro all'ambito territoriale di caccia ATC provincia di LT e pagare l'assicurazione obbligatoria spesa variabile a seconda delle caratteristiche e dalle assicurazioni dai 65 ai 100 euro.
    Ogni anno dovrai rifare solo il versamento statale, l'assicurazione e l'ATC (l'ATC permette di cacciare in determinati territori provinciali, tutte le province laziali sono divise in due ATC se non ricordo male), questo i successivi 5 anni dopo il rilascio (in poche parole sommati al primo anno di rilascio fanno in totale 6 anni di validità della licenza di porto di fucile).
    Alla scadenza dei 6 anni dovrai ripetere le due visite mediche (medico di famiglia e medico militare), rifare il versamento statale e consegnare la domanda di rinnovo direttamente alla questura di Latina.
    Mi pare che a Latina si possa cacciare il cinghiale anche da solo, ma dovrei rivedere il regolamento di caccia al cinghiale della provincia di Latina perchè potrebbe avere ulteriori regole, di solito per poter cacciare il cinghiale dovresti segnarti ad una squadra di caccia al cinghiale, il periodo di norma è dal 1 novembre al 31 gennaio, considera che non esiste una licenza solo per la caccia al cinghiale, ma con la licenza che prendi puoi cacciare tutte le specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio, salvo eventuali deroghe.
    Come ti dicevo non sono aggiornato all'ultimo anno, il problema che c'era a Latina fino a poco tempo fa era che era stata sciolta la commissione che esaminava i partecipanti agli esami e quindi erano fermi, non so se l'hanno ripristinata ultimamente, altrimenti puoi fare la domanda ma devi attende che ripristinino la commissione esaminatrice in Provincia, prima di ero dimenticato di dirti che l'esame lo puoi fare solo presso la tua provincia di residenza. Comunque devo passare in armeria per riconsegnare i documenti per la stagione appena terminata e chiederò ulteriori chiarimenti.
    Rispondi Citando  

  4. #3  
    Registrazione
    Aug 2011
    Località
    valcomino
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    86
    credo che i certificati dovrebbero servire dopo aver fatto gli esami di abilitazione venatoria il restante dovrebbe assere piu o meno come scritto dal boss Mirchi ciao e auguri
    Rispondi Citando  

  5. #4  
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Da voci di amici pare che la commissione sia stata ripristinata, non appena ho notizie certe te ne porterò a conoscenza.
    Rispondi Citando  

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato