Discussione: Piombo e selezione ungulati

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1 Piombo e selezione ungulati 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Altro articolo altra storia, parliamo sempre del calendario Lazio 2012-2013, Articolo 1 punto 6, che cosa ne pensate? L'articolo recita questo:

    6. E’ vietato l’utilizzo di munizioni contenenti piombo per la caccia di selezione agli ungulati. Le Province provvedono al monitoraggio degli abbattimenti selettivi e inviano alla Regione e all’Osservatorio Regionale i relativi dati.

    Non ho capito se lo fanno apposta a scrivere questi articoli così vaghi perchè mancano le competenze tecniche in fase di redazione, oppure se sono tutti scritti volontariamente per cercare sempre di mettere i bastoni tra le ruote. Io questo articolo lo interpreto, come del resto c'è scritto alla lettera, che è vietato l'utilizzo (quindi stando alla precedente discussione non la detenzione) delle munizioni contenenti piombo per la caccia di SELEZIONE agli ungulati, per definizione la caccia in battuta al cinghiale non è caccia di selezione, per cui teoricamente dovremmo poter cacciale liberamente i cinghiali con le classiche cartucce caricate con palle di piombo per i calibri 12 e 20, oppure quelle contenenti una parte in piombo nelle carabine. Sbaglio?

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Smile  
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,877
    non sbagli, infatti nell'articolo si parla esclusivamente di caccia di selezione

    Ogni giorno per fare altro è un giorno rubato alla nostra passione

    "LA CACCIA"

  4. #3  
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Il problema è che in giro girano altre voci, ed anche a sentire i controllori qualcuno dice di si qualcun'altro dice di no, ora io ho diverse cartucce per la caccia al cinghiale tutte caricate col piombo, sia in calibro 12 sia per carabina e mi scoccia parecchio doverle mettere da parte per essere sicuro che a qualcuno gli girino in modo particolare quel giorno e poi voglia sfogarsi contro di me, anche perchè ragione o non ragione saranno comunque rotture di scatole e perdite di tempo, anche se, però, potrei creare il precedente favorevole, e chissà mai qualcuno non debba pure cambiare lavoro, mah. Anche in questo caso spero di incontrare solo persone corrette e degne di rispetto.

  5. #4  
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Guardiagrele
    Regione
    Abruzzo
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    732
    A Danie' non crearti i problemi che non esistono...quello che conta e' IL CALENDARIO.state solo attenti alle modifiche prima dell'apertura e non avrete problemi.

    ti racconto un aneddoto:
    4 anni fa prima dell'apertura giravano voci che il cinghiale si poteva cacciare dalle 09.00 ma il calendario nn parlava di orario.alle 07.30 abbatto l'animale la cui testa ho in soggiorno.neanche 10 min dallo sparo si presenta una pattuglia della forestale e inizia a farmi storie dicendo che mi dovevano fare la multa,iniziarono a scrivere.arrivo' mio padre che portava la copia del calendario.gli chiesi di leggermi dov'era scritto cio' che mi contestavano e gli dissi che se continuavano a scrivere chiamavo i carabinieri e li denunciavo.(loro sapevano che i cc erano in giro perche' prima che faceva giorno erano di ronda tra noi!!!!)se ne andarono via con un pugno di mosche...anzi di mosconi come loro...............
    IL SEGUGIO:il cane piu' ingenuo per la caccia piu' bella.
    (Mario Quadri)

  6. #5  
    Registrazione
    Aug 2011
    Località
    valcomino
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    86
    il problema da noi non esiste perche la caccia di selezione generalmente va fatta in periodi di caccia chiusa da selecontrollori con l ausilio delle guardie provinciali e chi e abbilitato all'abattimento sa o dovrebbe sapere
    le normative provinciali

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato