spesso c'è poca chiarezza su cosa occorra avere con se per non incorrere in verbali, ad esempio secondo voi è obbligatorio avere con se la denuncia dell'arma quando si è a caccia?![]()
|
spesso c'è poca chiarezza su cosa occorra avere con se per non incorrere in verbali, ad esempio secondo voi è obbligatorio avere con se la denuncia dell'arma quando si è a caccia?![]()
Assolutamente sì! Assieme ai vari versamenti fatti, l'assicurazione, il tesserino regionale e la tessera d'appartenenza a R.A.C. o A.T.C.
Non e' obbligatorio,ma il buonsenso dice che avere una fotocopia fa' sempre bene...ciao Davide..
esatto davide, non è obbligatorio avere con se la denuncia ma per evitare inutili perdite di tempo, se dovesse capitare il guardia zelante, gli si toglie ogni dubbio velocemente e si può tornare a cacciare in tutta tranquillità.
Infatti, stavo per dire la medesima cosa. Mai portata con me la denuncia e tantomeno questa mi è stata mai chiesta. Anche perchè potrei andare a caccia con il fucile prestatomi da un mio amico!
Da noi la chiedono (difatti io ho una copia sempre con me), se il fucile è prestato da un amico che è a caccia con te lo può facilmente dimostrare, se non è a caccia con te "andrebbe fatto" un comodato d'uso gratuito alla stazione dei Carabinieri più vicina, poi per un giorno di solito nessuno fa mai niente. Un mio amico fa il comodato d'uso gratuito per la carabina del padre (da noi se sei un cacciatore senza patentino di selezionatore e se sei fortunato fai 2 colpi con la carabina in tutta la stagione). Poi, questo è quello che mi hanno insegnato e chiesto all'esame, non so se siano particolari "tradizioni" bellunesi![]()
Per chi va a Caccia, la Fotocopia della denuncia dell'arma in dotazione non è obbligatoria portarla a seguito , non ci sono sanzioni in merito o Art. di legge che lo prevede .
Contro indicazioni. Es. se un cacciatore viene controllato e gli viene richiesta la denuncia dell’arma , deve dimostrare la proprietà di essa.
Se non può dimostrare la proprietà dell’arma è costretto a seguire gli agenti presso una caserma per gli accertamenti del caso. A questo punto la giornata di caccia è rovinata.
Licenza di caccia in corso di validità;
Tesserino venatorio regolarmente segnato con penna indelebile;
Versamenti regolarmente pagati e validi;
Fotocopia della denuncia dell'arma in dotazione;
Versamento dell'Ambito Territoriale di caccia;
Assicurazione;
Nel caso in cui si cacci con il cane è necessario (che il cane sia tatuato)
Il primo anno di licenza il cacciatore deve essere accompagnato da altro cacciatore in possesso
della licenza di caccia da almeno tre anni .-
proprio oggi nè parlavamo mentre eravamo al valico e il mio amico mi ha detto che la sua denuncia la hanno ancora in questura(lui ha la provvisoria)e quando gli ha chiesto su come comportarsi in caso di controllo gli hanno risposto che la ricevuta che ti rilasciano è di per se già buona ma nn è obbligatorio averla dietro e in caso di controllo l'unica cosa che possono richiedere è di segnare il num di matricola del fucile e delle canne per un controllo postumo!
la denuncia dell'arma in dotazione non è obbligatoria portarla a seguito![]()
Se può essere d'aiuto a qualcuno questa è una sentenza della Cassazione:
Comodato armi
Cass. I, 14/03/2002 n. 10650
In tema di locazione e comodato di armi da guerra o comuni da sparo, la illiceità della
condotta è esclusa solo alla doppia condizione che l'oggetto materiale sia obiettivamente
qualificabile quale arma per uso scenico o destinata ad uso sportivo o di caccia, e che l'arma
concessa in locazione od in comodato sia effettivamente destinata dal ricevente all'uso
scenico, sportivo o venatorio.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |