Sardegna:chiesta la sospensione del calendario –
29/07/2009,20:31
Cagliari, 28 lug. - Il Wwf Sardegna ha chiesto alla Regione la sospensione del calendario venatorio 2009/2010, a causa dei gravi danni provocati dagli incendi della scorsa settimana. L'associazione ambientalista parla di "disastro ambientale di enormi proporzioni, con danni difficilmente quantificabili, ai quali si aggiunge il dramma di chi ha perso tutto: aziende agricole, abitazioni, bestiame e purtroppo, anche la vita".
"Nelle aree piu' pregiate dal punto di vista naturalistico non si contano gli esemplari di specie selvatiche uccise dal fuoco: cinghiali, volpi, gatti selvatici, ma soprattutto uccelli che in questo periodo sono in piena fase di riproduzione", spiega il Wwf, sollecitando interventi urgenti per il ripristino delle condizioni ambientali e naturalistiche delle aree attraversate dal fuoco. "Possono essere attuate misure urgenti e straordinarie per contenere i danni alla fauna selvatica, decimata e stressata da questa ondata di fuoco".
Lo Spaniel è il più antico cane da schioppo ed è senza alcun dubbio quello più genericamente utile al cacciatore sportivo, essendo egli in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi setter, o pointer, e anche retriever, mentre nessuno di essi è in grado di restituire la cortesia.
William Arkwright