Discussione: caccia e cinofilia

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1 Question caccia e cinofilia 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,059
    Ho voluto scrivere questo argomento di discussione per capire cosa pensate al riguardo: al giorno d'oggi come sta diventando la cinofilia?
    mi spiego... noi cacciatori vogliamo, perchè ne abbiamo bisogno, cani capaci di andare a caccia, con grande venaticità, con grande cuore e con doti che rispettino la loro razza.. ma in cinofilia allora perchè, anche se non pienamente ammessa, troviamo una distinzione tra i cani belli e i cani bravi? nel 90% dei casi un cane bello non è altro che bello e un cane bravo non è altro che bravo, ma perchè ormai solo un aminima parte dei cani rispecchia il detto di BRAVO e BELLO? ci tengo a dire che la mia non è un apolemica ma solo un mio pensiero in quanto ritengo che un cane bello deva essere anche bravo e viceversa.. a dimenticavo questa è una cosa che si sente molto per la razza pointer.. se volete rispondere e darmi la vostra opinione ne sarei felice e vi ringrazio fi da ora..

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Re: caccia e cinofilia 
    io la penso cosi, per far crescere un ottimo cane serve molta pazienza e passione, altrimenti lasciamo e non possiamo parlare di allevare un buon ausiliare

  4. #3 Re: caccia e cinofilia 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    28
    la cinofilia e diventata un busines al giorno d'oggi basta vedere i programi di caccia e pesca su skai tv. come la penso io il cane bravo lo fa la selvagina più ne trova e più e bravo, in quanto a belleza ogni razza a la sua e non solo il pointer ma anche il bracco italiano senza elencare le altre razze.

  5. #4 Re: caccia e cinofilia 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,059
    ciaoooo... finalmente qualcuno vedo che è d'accordo con me.. cmq chiedo scusa se ho parlato del problema in questione solo riferendomi ai pointer ma dato che io mi intendo di questa razza ho preferito restare nelle mie competenze e non permettermi di parlare delle altre razza dato che nn me ne intendo abbastanza...
    ArnoRas: anchio penso che la cinofilia sia ormai solo un busines sia in tv sia nelle gare cinofile... dove se nn hai un nome e nn sei nessuno anche se hai un cane formidabile nn arriverai mai da nessuna parte!!!

  6. #5 Re: caccia e cinofilia 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Secondo me il problema sta nel fatto che molti dei belli non vengono proprio inizializzati alla pratica, sono belli e restano tali e le uniche gare che farà sono quelle di bellezza, mentre quelli un po' meno belli vengono subito dirottati alla pratica, che sia caccia vera o gare. Si sente parlare molto di allevamenti che sfornano cani bravi, altri cani belli, ma poi tutto dipende da chi li prende con se, chi fa le gare di lavoro di mestiere, prediligerà quei cani che dimostreranno potenziale, mentre tralasceranno quelli belli che però non ne dimostrano molto, per cui già li c'è una parziale discriminazione, anche se mi pare che ci sono dei titoli che vengono assegnati a chi è bello e bravo, ma non sono molti.
    Sul pointer sinceramente pensavo che la differenza sia minore rispetto alle altre razze, invece se tu mi dici così probabilmente mi sbagliavo, prova a vedere c'è una discussione sul Setter Gordon dove ci sono delle foto di cani belli e foto di cani un po' meno belli (dipende dai gusti) ma bravi, nei setter si nota molto la differenza tra le due correnti di sangue.

    Lauretta te partecipi anche alle gare?

  7. #6 Re: caccia e cinofilia 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,059
    sì qualche gara l'ho fatta ma poi mi sono stufata perchè come ho detto ormai nelle gare nn si va più per divertirsi e per far vedere l'abilità dei nostri cani, le gare oggi le fanno solo i professionisti e solo loro la fanno da padroni.. quando arrivi tu poveri appassionato con il tuo bravo cane ti guardano tutti ( se ti va bene) dall'alto in basso e si fanno una bella risata, e l'idea di prendere in considerazione te e il tuo cane? nn sia mai!!! te chi sei? uno che va a rovinare la scalata di potere e di prestigio che i professionisti fanno.. ormai le gare sono solo per loro e nn per gli appassionati cinofili.. ormai bisogna lanciare un SOS PERCHè LA VERA CINOFILIA STA SCOMPARENDO!!!!
    L'unico che continua ancora imperterrito a fare le gare nella speranza che primo o poi qualcuno si accorga di un bravo cane anche se nn nelle mani di un professionista è il mio caro maritino... tu invece vai solo a caccia?

  8. #7 Re: caccia e cinofilia 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    393
    comunque se posso dire il mio punto di vista dipende anche molto dal carattere del cane, mi spiego ci sono cani bellissimi ma zucconi che non ne vogliono sapere di ascoltare, quelli sono cani che possono fare solamente le sfilate, ho avuto un esperienza di prima persona, avevo un setter che era bellissimo, fin da piccolo ho cercato di insegnarlo a riportare e fermare, un ottimo cacciatore, ma crescendo ha iniziato a non ascoltarmi più tanto è vero che lo aprivo e scappava, dopo un po lo rivedevi con qualche gallinella d'acqua in bocca che andava a stanare in mezzo ai canaloni...

  9. #8 Re: caccia e cinofilia 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    C'è n'è ancora qualcuno anche qui da noi, di queste persone che se ne infischiano di quello che dicono gli altri e proseguono l'attività di addestramento diciamo amatoriale, e spesso anche con successi personali, io pratico solo la caccia, e molto è anche dovuto nell'ambiente di cui vivo, qui da noi di appassionati cinofili (e parlo di quelli veri che gareggiano) non c'è ne sono molti, poi le gare organizzate sempre qui nei dintorni non c'è ne sono mai state, o almeno non sono state pubblicizzate, e quindi non sono cresciuto col la cultura delle gare, per me il cane si porta a caccia e basta, ora sembra che si stia muovendo qualcosa, hanno aperto un campo di addestramento qui vicino, (fino all'anno scorso il più vicino era ad 50km da casa per cui molto scomodo) vedremo cosa si farà di nuovo.

Discussioni Simili

  1. Sez. Cinofilia
    Di BlacK nel forum ..:: Guide, problematiche & News ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/12/2009, 02:47
  2. La Cinofilia Italiana
    Di Donato Scalfari nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02/04/2009, 11:11
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato