Discussione: esche finte

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1 esche finte 
    mi date qualche dritta? su vari documentari ne ho viste di tutti colori, ognua serve per un pesce diverso?
    Rispondi Citando  

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Re: esche finte 
    beh, hai aperto il vaso di Pandora esche artificiiali ne esistono veramente tante. a grandi linee possiamo individuare i minnow, cioè i pesciolini con paletta, i popper, galleggianti con la bocca piatta che appunto "poppano" in superficie schizzando acqua; i cucchiaini ondulanti, pezzi di ferro sempre funzionanti; bucktail jigs, ossia testine piombate con code di pelo o siliconiche; i wtd, walkin' the dog, artificiale che procede a zig zag sul pelo dell'acqua. l'ho detta in 3 righe, ma ci sarebbe da parlarne per intere pagine. se chiedi qualcosa più nello specifico posso provare ad aiutarti
    Rispondi Citando  

  4. #3 Riferimento: esche finte 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    2,357
    Inserzioni Blog
    2
    Come dice chico le esche finte sono "infinite".., basta entrare in un negozio specializzato per rendersi conto. Variano molto sia per la forma che per le dimensioni.

    Ne elenco alcune con qualche dettaglio in più:

    Le mosche usate sia per acqua dolce che salata.

    I Plughi
    che assomigliano a piccoli pesci, sono molto usati nella traina e nello spinning. Sono diverse forme e dimensioni, ci sono quelli galleggianti e quelli affondanti.Alcuni hanno gli occhi morbidi oppure dotati all'interno di palline o altre cose che muovendosi producono delle vibrazioni. Altri hanno il corpo snodato che muovendosi imprimono un movimento serpeggiante e scattante. La maggior parte dei plughi presenta una paletta anteriore e talvolta orientabile, che in fase di recupero costringe il plugo stesso a picchiare verso il fondo, così come farebbe un pesce ferito o in difficoltà.

    I Minnow sono costruiti in un solo pezzo e somigliano ai plughi, ed hanno di solito il colore anrgenteo. Vengono anche loro usati per la traina e lo spinning.

    Le Anguilline ricordano per la forma gli ammoditi (anguille della sabbia) prede naturali di molti pesci grossi. Sono molto efficaci per la traina.

    I Teaser sono delle esche a forma di pesce da trainare ad una decina di metri dalla barca. Sono di vari colori ed hanno una struttura che li inducono a muoversi sulla superfice dell'acqua, producendo un effetto simile a quello dei pesci che si stanno cibando.
    I teaser servono quindi ad attirare le prede, ma la cattura viene comunque effettuata da vere e proprie esche, naturali o artificiali.

    I Kona head sono grosse o piccole e più o meno colorate. Queste sono imitazioni dei calamari e ce ne sono una infinità di modelli, i quali a seconda della forma delle teste si comportano in acqua in modo diverso.
    Il colore viene deciso in base al pesce che si vuole catturare, ad esempio viene scelto il blu e bianco per le palamite, argento e bianco per gli sgombri, e così via ..

    I Jig chiamati anche saltarelli, sono più piccoli e leggeri dei kona head, hanno la testina pesante che li fa scendere rapidamente sul fondo. Vengono usati nella pesca alla traina di tonni,palamite,spigole. A volte si usano anche nella pesca al lancio.

    I Cucchiaini sono pezzi di metallo sagomati in modo da produrre vibrazioni muovendosi per attirare i pesci. Ci sono quelli rotanti o affondanti. Vengono impiegati nella pesca al lancio ma si usano anche nella pesca atraina leggera o media, soprattutto nella pesca di merluzzi. In Mare si preferisce usare dei cucchiaini pesanti e ondulanti, oppure rotanti a paletta allungata.
    Per gli sgombri vengono usati ami dotati di un collare di piume mentre per i tonni e palamite sono molto efficaci le piume giapponesi, che sono delle teste di piombo cromato, provviste di occhi e ciuffi di poume.




    Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre. (Gandhi)
    Rispondi Citando  

Discussioni Simili

  1. Esche per palamito
    Di Kyran nel forum ..:: La pesca ::..
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01/06/2011, 23:43
  2. vari tipi di esche x la trota in lago
    Di duxilly nel forum ..:: La pesca ::..
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19/05/2009, 13:10
  3. Esche in gomma
    Di gabry nel forum ..:: La pesca ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24/03/2009, 11:23
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato