Genere di molluschi gasteropodi, che vivono attaccate alle rocce in acqua bassa.
Sono molluschi dotati di una conchiglia conica, dal contorno ovale, che si adatta alla superficie alla quale l'animale aderisce.
Il corpo, è munito di un piede robusto che aderisce a ventosa sul substrato. La bocca consente loro di grattare le alghe adese alle rocce. Posseggono un occhio rudimentale, formato da un agglomerato di cellule sensoriali e pigmentate immerse in una sostanza gelatinosa.
Conosciuti dalla maggior parte dei bambini per la particolarità di essere semplici da staccare al primo tentativo e impossibili da rimuovere al secondo, sono presenti quasi in tutte le spiagge con scogli.
Dal momento che le oloturie non sono più considerabili esche (dato che sono specie protetta) questa è un'ottima alternativa ad esse, abbastanza facili da reperire, se non si esagera col numero. Meglio prendere quelle più grandi che possono farci innescare anche due ami e lasciare quelle piccoline che altrimenti spesso andrebbero sprecate.
Mentre si innescano è importante fare attenzione a non bucarne l'occhio, che pare essere particolarmente odoroso e gradito.
Esca indicata per saraghi ed orate in particolare, anche per il palamito se innescata a dovere data l'elevata durezza sull'amo..