Discussione: pistola cal.22 o 9x21

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1 pistola cal.22 o 9x21 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    non ho mai ben capito se sia meglio la cal.22 o la 9x21 per sparare al poligono. tanti ne fanno una questione di prezzo per il costo delle cartucce che in effetti cambia molto. altri dicono che la 22 è molto più precisa perchè la tieni con una sola mano , ha meno rinculo, ecc, ecc.....
    chi invece preferisce la cal. 9x21 ne parla quasi come se ne traesse maggior soddisfazione nello sparo, di solito neanche parla di precisione affidabilità ecc. ma dicono e ripeto testualmente le parole che più di una persona mi ha riferito: " è tutta un'altra cosa " "meglio una serie con la 9x21 che 200 colpi con la 22 " "quando spari con 9x21 spari con una pistola vera" ............
    quasi come se sparare con la 22 non sia sparare con una pistola vera eppure è letale anch'essa e difficilmente non va a segno..........anzi un amico che credo abbia tutte e due i calibri mi ha detto che lui non si toglierebbe ma la cal. 22 perchè ad esempio in caso di difesa personale con la 22 su 10 colpi vanno tutti a segno anche sparando con una mano sola............
    voi cosa ne pensate..............? dite la vostra.......
    io da non molto ho acquistato una tanfoglio P21L (un'occasione presa da mio cugino )ma non ho ancora avuto modo di provarla, ed in fase di acquisto (io ero partito con l'idea di una cal. 22 perchè le cartucce costavano la metà) l'armiere mi consigliava la 9x21 perchè se avessi preso la cal.22 gliela avrei riportata dopo un paio di mesi per cambiarla con la 9 x21...........a voi hanno suggerito le stesse cose?
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre
    Rispondi Citando  

  2. #2  
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Potrei dire una stupidagine, ma non importa, tanto alla fine siamo in un forum per imparare cose nuove, ma anche per correggere vedute non corrette, mi pare che la maggior parte se non tutte le gare che poi assegnano medaglie olimpiche, siano in calibro 22, calibro piccolo con poco rinculo non molto potente, che poi comporta, penso, il vantaggio di un minor peso dell'arma, per poter "assorbire" il rinculo e quindi migliorare stabilità e precisione di tiro anche in fase si rapida successione degli spari, della 9x21 invece oltre ad essere un bella pistola hai anche una buona potenza, e penso che con i dovuti accorgimenti e allenamenti possa portare risultati nel tiro paritari alla 22, io per quanto riguarda la pistola preferisco la 9x21, mentre se parlassimo di carabina allora la calibro 22 mi attrae parecchio, montando una discreta ottica, ti farebbe scaricare parecchio stress d torno.
    Rispondi Citando  

  3. #3  
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Giarre
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    2,855
    Se le mie finanze me lo permettessero , comprerei entrambe le pistole, prorpio per i motivi sopra detti. Secondo me, pur essendo differenti, si completano a vicenda.
    CHI OSA, VINCE!!!
    Rispondi Citando  

  4. #4  
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Guardiagrele
    Regione
    Abruzzo
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    732
    Ema l'armiere ti ha detto una cosa giustissima...glie l'avresti riportata...fidati.
    la 22 e' si' una pistola a tutti gli effetti ma dopo un po' di tiri diventa un "GIOCATTOLO" e nn hai piu' il gusto di spararci.
    un po' di anni fa mi era presa la passione per il TSN e ci andavo spesso,almeno 1 volta al mese.l'arma la prendevo li' e la 22 l'ho usata giusto il primo giorno,poi solo con la 9x21.
    ti diro' dippiu'...
    mia sorella ha questa passione e anche lei spara con la maggiore,anzi un giorno chiese a un ragazzo se gli faceva sparare con la sua,chiaramente le disse di no,che altrimenti allo sparo avrebbe fatto 10mt indietro...aveva una 357 magnum...(quasi piangeva per la risposta negativa del ragazzo..)
    IL SEGUGIO:il cane piu' ingenuo per la caccia piu' bella.
    (Mario Quadri)
    Rispondi Citando  

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato