Discussione: domanda carabina

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1 Arrow domanda carabina 
    ragazzi non essendo un' esperta, volevo chiedervi le differenze tra le varie carabine. io ne possiedo una di quelle a libera vendita e devo dire che a 30 m colpisce perfettamente il bersaglio.

    aspetto vostre delucitazioni.


    ciao da Sasha.

  2. #2 Riferimento: domanda carabina 
    guarda io ne possiedouna, marca diana a compressione di aria e ti assicuro che fa colpo anche oltre, poi ci sono quelle a pallottole ma non saprei aiutarti

  3. #3 Riferimento: domanda carabina 
    Registrazione
    May 2008
    Località
    sermoneta
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    67
    Caro SASHA la tua carabina di libera vendita non è che una carabina normale solo che e stata depotenziata facendo un piccolo foro nel serbatoio del aria percio quando spari una parte della compressione viene espulsa e non contribuisce alla spinta dell pallino.Fidati la 52 puo fare bersaglio fino ai 50 mt supportata da un binocolo di precisione.Molto dipende dal tipo di pallino che si usa in commercio ce ne sono vari tipi sia in piombo che misti plastica e metallo insieme,buoni risultati si ottengono calcolando sia il peso che la spinta dell aria e la ditanza del bersaglio

  4. #4 Riferimento: domanda carabina 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    LATINA
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    3,846
    guardate qui chi e' all' azione?
    Immagini Allegate

  5. #5 Talking Riferimento: domanda carabina 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    occhio , ohi , ma n'do spari
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre

  6. #6 Riferimento: domanda carabina 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    67
    La carabina.....con questo termine si intendono un pò tutte le armi lunghe a canna rigata, ma non confondiamo le armi ad aria comperessa, alcune delle quali depotenziate fino a 7,2 jaule che in realtà armi non sono, con le carabine a retrocarica.
    Quanto di più ampio, coplesso e variegato è il mondo della "carabina", rientrano in queste tutti i fucili d'assalto prodotti al mondo ed adottati dai vari governi.
    Molte di queste armi e calibri hanno data vita alle moderne armi da caccia e da tiro, alcuni nomi noti conosciuti anche dai meno esperti,: Il teutonico Sistema Mauser bolt action (otturatore girevole scorrevole) in calibro 8x57; l'americano Garand in cal 30.06 semiautomatico con recpero a gas ; il russo AK47 per gli amici Kalašnikov in calibro 7,62x39, l'arma più prodotta al mondo.
    Esistono carabine da tiro a segno nelle varie discipline che vanno dai 50 metri alle 1000 Jarde (oltre 900 metri) nei calibri che vanno dal minuscolo 22lr a percussione anulare al calibro da mitragliatrice 12.7x99 BMG, all'interno dei quali si sviluppano centinaia di calibri diverse per diverse discipline.
    Altrettanto varia è la gamma dei calibri e delle armi da caccia, questo mondo quasi del tutto sconosciuto al cacciatore e tiratore italiano fino ad una trentina di anni fà, affonda le sue origini storiche nella vecchia Gran Bretagna che con i suoi vasti possedimento coloniali ha di fatto inventato la caccia grossa, il safari ai grandi animali che li popolavano... due calibro tra tutti i progenitori della maggioranza dei calibri africani il 300 e il 375 Holland e Holland, da non dimenticare la pregiata famiglia dei Nitro (400, 450, 470, 500 ecc), così definiti per distinguerli dai vetusti retrocarica a polvere nera.
    Dal nuovo mondo, la conquista dei vasti possedimenti del West danno vita ad in intensa cultura armiera, il noto 45/70 camerato in fucili d'ordinanza dell'esercito americano e successivamente camerato in fucili Sharp e Hart tristementi noti per aver contribuito alla distruzione del bisonte americano, ed ancora la carabina Wincester in cal 30.30 vero cult del cinema Wester.
    Da noi la carabina come dicevo è storia recente, conosciuta ed apprezzata negli ultimi decenni soprattutto per la caccia al cinghiale, selvatico che ha conosciuto un importante incremento demografico, uscendo dalle originarie regioni di appartenenza (soprattuto Toscana Umbria e Sardegna) e andando a colonizzare la quasi totalità del territorio boschivo nazionale.
    Discorso a parte merita la caccia sulle delle Alpi, dove è ormai secolare la tradizione che vede impiegare questo tipo di armi nei calibri appropiati per tiri che vanno dal gallo cedrone al camoscio.
    Scusate se mi sono dilungato un pò ma è un argomento che merita di essere approfondito, vi invito ad esternare le vostre curiosità in merito.

  7. #7 Riferimento: domanda carabina 
    Biker sei un esperto e molto preparato. Sai, a me piacerebbe un A I in calibro .338 Lapua Magnum con l'ottica di dotazione da 24x. Con tale connubio arma - munizione ( palla scenar) si potrebbero ingaggiare bersagli fino a 900 metri.
    Thanks. FernisWolf

  8. #8 Riferimento: domanda carabina 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    67
    E' sicuramente come dici, il 338 Lapua Magnum viene usato in ambito militare come arma sniper, anche per neutralizzare infrastrutture(postazioni radio,radar ecc).
    Il problema è dove lo trovi in Italia un poligono che ti permetta di sfruttare al meglio le prestazioni di un simile bolide?

  9. #9 Riferimento: domanda carabina 
    qui ci sono due poligoni con linee fino a 300 metri. Capisco che non è molto per un sniper-rifle come l'A I. Credo poi sia catalogata come arma comune (infatti è in catalogo anche per i privati). Che ne dici del .300 Win. M.? Mi sono appena dissanguato per comprare uno degli ultimi Remington 700 BDL Custon D. in questo calibro. Ora è prodotto solo nella nuova .170.

  10. #10 Riferimento: domanda carabina 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    67
    Da sicuramente gusto maneggiare e sparare con un 338 od anche con un 300 WM, a mio parere se puoi usufruire di linee di tiro a 300 metri puoi tranquillamente indirizzarti verso armi e calibri concepiti per il tiro a questa distanza, dal ottimo 308 Win. al 6mm PPC , al 243 Win ed altri appositamente concepiti per il Bench Rest.
    Questi sono calibri intrinsecamente molto precisi e soprattutto non lavorano a pressioni altissime come i sopracitati calibri magnum, quindi la canna durerà sicuramente più delle poche centinaia di colpi dei magnum, ed infine tirare con questi calibri specialmente per chi ricarica sarà notevolmente più economico, unica nota dolente e che siamo ben al di sotto dei 500 KGM, ma per bucare un foglio di carta vanno bene.

Discussioni Simili

  1. una domanda...........
    Di cacciator nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/05/2010, 05:08
  2. Domanda
    Di attila nel forum ..:: Armi Lisce ::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/09/2009, 19:22
  3. domanda
    Di ludwig nel forum ..:: Per i meno pratici ::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/08/2009, 19:18
  4. Domanda?!
    Di oklorenzo93 nel forum ..:: Armi Lisce ::..
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/03/2009, 13:11
  5. Domanda
    Di lauretta nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27/01/2009, 18:02
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato