Discussione: canna tagliata e bancata

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1 Question canna tagliata e bancata 
    Salve ragazzi, volevo prima ringraziare tutti per avermi accettato nel forum ed è una gioia immensa per me comunicare con persone che hanno la mia stessa passione.
    Volevo chiedere sono in possesso di un beretta A300 con una canna tagliata e rimbancata ora è di cm.62 CL ed una di 71cm. 2** forata 18,4 ho intenzione di usare una sola, ed una venderla, siccome pratico di più la caccia con il cane quaglie e beccacce e poi qualche volte vado a pavoncelle oppure pochissime volte ad acquatici, parecchi amici mi hanno consigliato di tenere la canna CL perchè con una buona cartuccia posso fare tiri anche tranquillamente sui 30 metri, voi sinceramente avete qualche esperienza con canna CL potete consigliarmi cosa fare, è vero che con una cartuccia con contenitore si arriva facilmente ai 30 metri o meglio cartucce con borra?
    Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

  2. #2 Re: canna tagliata e bancata 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Rocco, ti espongo il mio punto di vista in modo molto semplice e schietto, io ho sparato per una diecina di anni con canna da 65cm e strozzatore ***** (ovvero cilindrico) Benelli Centro, ci ho fatto dei bei tiri molto superiori ai 30 metri, però ho sempre cacciato alla piccola migratoria, tordi merli allodole qualche beccaccia, ci sono delle cartucce che vanno benissimo senza farti esagerazione da 20 m a 40 m, prova la NS-20 classica della NSI, questa la spara anche un amico con canna 60 cm cilindrica con identici risultati, questa cartuccia però mi pare la producano fino a piombo 8 non credo possa essere adatta alle pavoncelle o agli acquatici, quest'ultima caccia non la pratico con assiduità e non ho una cartuccia specifica di cui potrei metterci la mano sul fuoco, questo in risposta al quesito della caccia con canna cilindrica. Quello che invece mi sento di consigliarti, è di tenerti entrambe le canne, anche perchè la 71 cm ** è una canna splendida, meglio se camerata da 70 mm (quindi non magnum) con questa montata pavoncelle e anatre penso abbiano poco da stare allegre, io non la toglierei mai, per essere più chiaro le terrei entrambe montando quella più idonea la mattina prima di uscire da casa sapendo cosa voglio cacciare.

  3. #3 Smile Re: canna tagliata e bancata 
    Grazie per la risposta, avevo già pensato di tenerle entrambi.
    la canna da 71cm. è 2** foratura 18,4 cam.70.
    Quindi lunedì sono libero dal lavoro esco con il cane porto la canna clindrica e come prima cartuccia ho comprato mezz'ora fà chedditte novecento piombo 9 gr.35 con borra in feltro,cosa ne pensi?

  4. #4 Re: canna tagliata e bancata 
    Registrazione
    Nov 2011
    Località
    novara
    Regione
    Piemonte
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    50
    Ciao Rocco,perchè vuoi disfarti di una delle due canne??!!
    goditele entrambe e goditi lo splendido schioppo che hai.
    Ne possiedo uno in cal.20 e per anatre,a parte la mia mira,è una bomba!

  5. #5 Question Re: canna tagliata e bancata 
    in cal 20 possiedi la cilindrica oppure la 2**?

  6. #6 Re: canna tagliata e bancata 
    Scusatemi delle troppe domande ma io ho sempre sparato con Franchi AL48 canna 71cm. 2** rinculante, ma ora voglio iniziare con il Beretta di mio nonno perciò chiedo resa balistica con canna cilindrica.

  7. #7 Re: canna tagliata e bancata 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Piazza Armerina
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,232
    Anche io ti consiglio di tenerle entrambe, vendere una canna di quel genere è un vero peccato, anche perchè non realizzeresti molto e un domani te ne pentiresti.
    Io caccio sempre con strozzature larghe, vario solo le cartucce, prima canna senza contenitore o feltro, seconda con contenitore, così facendo ho una portata utile anche oltre i 35 m...
    ...Ogni fichiteddu di musca e' sustanza!

  8. #8 Wink Re: canna tagliata e bancata 
    quindi con ciò adeguandomi con le cartucce posso quasi fare tutto caccia con una canna CL. ovviamento sempre nei tiri entri i 30 metri.
    alcune volte quando caccio con il cane in una zona vicino ai fiumi mi capita spesso che mi passano acquatici a circa trenta metri, mentre con il cane in ferma il selvatico lo sparo circa a 15 metri, questo è il motivo di sapere se con cartucce adeguate posso tirare fino a circa 30 metri , se sì puoi elencarmi che tipo di cartuccia con canna CL. posso fidarmi? grazie per la risposta.

  9. #9 Re: canna tagliata e bancata 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,046
    Inserzioni Blog
    1
    Come ti hanno già detto gli autorevoli colleghi Dmirchi e Totò TIENITI entrambe le canne!!!!
    Per quanto riguarda le cartucce da utilizzare con la canna CL dovresti fare delle prove alla placca per vedere come rendono (una stessa cartuccia ha differente resa secondo l'arma con cui è utilizzata).Ad es io in questa stagione ho cacciato con un nuovo fucile e dopo pochissime occasioni ho capito che la strozzatura CL NON rendeva come avrebbe dovuto (animali che cadevano feriti anche se sparavo DRITTO E BENE) mentre la **** miete che è una meraviglia (Croazia docet..) e che le dispersanti rendono meglio delle cartucce in feltro con mio sommo dispiacere visto che ho sempre prediletto quest'ultime,ma primo sparavo con tutt'altro fucile e quindi era (..é..) un'altra storia.
    In conclusione sperimenta e vedrai che in breve sarai in grado di sciegliere autonomamente le cartucce

  10. #10 Re: canna tagliata e bancata 
    stasera sono stato a discutere con amici cacciatori, e tra loro c'è uno che ha un beretta A302 con canna cilindrica che ci spara da 10 anni, lui insisteva che con quella canna fa tutto caccia non solo con il cane ma ha sparato anche acquatici facendo tiri oltre ì 30 metri con buone cartucce, ed inoltre dice che se spari cartucce con contenitore in canna cilindrica equivale ad una 3***, mentre un altro amico mi riferiva di usare la canna 71cm. 2** e regolarmi con le cartucce dispersanti quando caccio con il cane.

Discussioni Simili

  1. canna tagliata e bancata
    Di Rocco nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08/01/2012, 15:41
  2. canna crio come và
    Di paolopap nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/07/2010, 10:56
  3. Canna per Benelli
    Di Totò il falco nel forum ..:: Cerco ::..
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/04/2010, 16:30
  4. Lunghezza canna
    Di mikele nel forum ..:: Armi Lisce ::..
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03/03/2010, 22:26
  5. cedo Canna x 391
    Di urika nel forum ..:: Vendo ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04/12/2009, 08:56
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato