Discussione: forature canne

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21 Re: forature canne 
    Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bari prov.
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da parsifal Visualizza Messaggio
    Se si approfondisce il discorso sui coni di raccordo per altro toccato da fausto,e della qualità degli acciai si potrebbe scrivere l'enciclopedia del fucile
    L'hai detto, è press'a poco così.
    Ed il mio precedente intervento mirava proprio ad evitare elucubrazioni che col terreno di caccia talvolta c'entrano pochino e maluccio, come la cannomanometricomania. Semmai, ho sempre più notizia di tubi che tirano disinvoltamente ben fuori centro, con tanti saluti alle discussioni su questo o quel modello, alla pecunia sborsata, alle pubblicità, ai sogni: quelli sì, son grattacapi, le comiche finali!
    Rispondi Citando  

  2. #22 Re: forature canne 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,046
    Inserzioni Blog
    1
    non capisco se debbo sentirmi tirato in ballo,ma a scanso di equivoci voglio sottolineare che la mia è una descrizione tecnica di alcune caratteristiche insite nelle canne dei fucili da caccia,e che mai sono stato soggetto a "pippe mentali"in tema di armi e munizioni.
    Personalmente il fucile da caccia che mi accompagna da ormai un trentennio è un breda astro con canna cm 62,5 ,foratura 18,5mm, dotato di poly-choke e ho capito (da un bel pò..) che merito della validità(conseguentemente della qualità) della canna è questione di manico tranne rare eccezioni....tuttavia non per questo disconosco le regole della balistica,e se qualcuno me lo chiedesse potrei scrivere della storia del fucile (dalla sua invenzione ad oggi,senza trascurare alcuna caratteristica tecnica;certo è un bel lavoro,ma si può fare).
    Ad maiora,
    fausto
    Rispondi Citando  

  3. #23 Re: forature canne 
    Registrazione
    Jun 2010
    Località
    PIANO DI SORRENTO
    Regione
    Campania
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    28
    Non sono un grande esperto di tecnica balistica ma dalla prova pratica sul campo nei tiri a breve e media distanza non ho trovato grande differenza , se non quella altresì pubblicizzata per questo tipo di forature, di non sciupare effettivamente il selvatico abbattuto.Nei tiri al limite a bersaglio centrato, gli uccelli procedevano per qualche metro ancora per poi cadere quasi sempre feriti.Per tiri al limite intendo entro i 35-40metri cacciando le allodole.Ripeto ho avuto l'impressione di una mancanza di "potenza" della canna del beretta lightblack.
    Rispondi Citando  

  4. #24 Re: forature canne 
    Registrazione
    Jan 2011
    Località
    NordEst
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    6
    Negli anni 50-60 foravano 18,1-18,2. Negli anni 80-90 sono passati a 18,4-18,5. Oggi ci sono fucili che arrivano a 18,9. L'aumento del diametro di foratura è conciso con l'evoluzione delle polveri e il bum dei fucili super leggeri. Aumentando la foratura si contiene il rinculo. Questa riduzione del rinculo però riduce anche la qualità delle rosate, non sempre, ma balisticamente gran parte delle canne dei fucili di marca a prezzo contenuto sono mediocri. Comunque ci sono delle eccezzioni, poche ma ci sono.
    Rispondi Citando  

  5. #25 Re: forature canne 
    Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bari prov.
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    118
    Intervengo solo per esprimere le mie opinioni, non per imporle o confliggere con chicchessia. Sono solito basarmi sulla mia modesta esperienza maturata sul campo in oltre trentacinque anni e su quanto appreso dai testi sacri della balistica venatoria. E’ mia convinzione che, lasciate decantare le chiacchiere, ognuno abbia diritto al suo personalissimo fucile come ai suoi soggettivi punti di vista, almeno sino a quando non finisce sui calli altrui. Come tutti, cercavo di dare esito alla domanda di Marco84 nella maniera migliore; a tal fine, ho invocato Vinfox perché adducesse le sue esperienze. Potrebbe anche capitare di confrontarsi; ma, da quando il confronto è polemica?
    Ora, potrei obiettare sui diametri da 18.1-18.2 spiegandone la funzione: sarei forse polemico? Già verso fine ’800 gli inglesi foravano largo e qualcuno è entusiasta di quei tubi: qual è la novità, dove l’offesa? Se “volendo esaminare il capello” faccio notare che la canna non è fatta solo di diametri di foratura (misurati dove?) ma anche di altri valori, vedi ad esempio la non menzionata elasticità dell’acciaio, si voglia cortesemente dimostrarmi che cerco grane; e, se non chiedo troppo, che noi tutti siamo in grado di governarne appieno i significati concreti, le varie combinazioni. Ma, mi si voglia perdonare, mi si, se in fatto di balistica e di canne e di tutto quanto attinente all’attività venatoria, amo attingere a fonti, le più autorevoli. Avessi voluto confutare e polemizzare, mi sarebbe bastato citare questo o quell’autore dal peso specifico indiscusso.
    Attesochè non sono solito esprimermi a vanvera: se si cerca di ammannirmi tesi od informazioni inesatte o non aggiornate, ho il diritto di vantare e sostenere con fermezza le mie buone ragioni; se leggo baggianate gratuitamente dissacranti, mi sento in dovere di protestare in termini inequivocabili.
    ●Dulcis in fundo: se sono di troppo, non ho difficoltà a farmi immediatamente da parte. Amen.
    Rispondi Citando  

  6. #26 Re: forature canne 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Piazza Armerina
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,232
    Il mondo delle canne e delle loro rese balistiche e' un universo senza fine, anche due canne create dalle stesse mani presentano caratteristiche di resa differenti, conosco individui che si recano direttamente in fabbrica scegliendo quelle che secondo loro sono superiori. A mio avviso certe particolarita' delle canne si testano veramente sui campi di tiro, dove si hanno meno variabili rispetto la caccia e dove visto il numero di colpi sparati viene fuori la qualita' dell'acciaio che mantiene la stessa resa per tutta la serie.
    ...Ogni fichiteddu di musca e' sustanza!
    Rispondi Citando  

  7. #27 Re: forature canne 
    Io alcuni interventi non li capisco proprio,tutta questa capacità e sapienza mi crea difficoltà e spesso rimango con le idee confuse.Ma queste forature della canna influiscono sulla resa balistica o sono solamente,come dice qualcuno,elucubrazioni mentali?però se hanno scritto interi testi sull'argomento un valore dovrebbero averlo ....oppure no chi mi può aiutare?grazie
    Rispondi Citando  

  8. #28 Re: forature canne 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Citazione Originariamente Scritto da senegal Visualizza Messaggio
    Ma queste forature della canna influiscono sulla resa balistica o sono solamente,come dice qualcuno,elucubrazioni mentali?però se hanno scritto interi testi sull'argomento un valore dovrebbero averlo ....oppure no chi mi può aiutare?grazie
    Partendo dal presupposto che in linea di massima, se si eccettuano lunghezza delle canne, strozzature e caricamenti vari (e chiaramente, il calcio) , sono dell'opinione che gli altri parametri del fucile sino meno da considerarsi per un cacciatore, sono dell'idea che forature, scelta di acciai e parametri simili siano ricercabili dai "professionisti" del tiro a volo.

    In seconda battuta, temo di non aver capito un paio di risposte un pò amare che ho letto e delle quali non ho trovato relative motivazioni...
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.
    Rispondi Citando  

  9. #29 Re: forature canne 
    Registrazione
    Apr 2009
    Località
    torino
    Regione
    Piemonte
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    63
    i migliori risultati fino adesso li ho ottenuti con canne 18.3 Breda e Beretta......

    anche il 18.4 è ottimo ma sinceramente le canne che mi hanno dato i migliori risultati erano 18.3 in pacca.......

    poi è chiaro che bisogna vedere come è realizzata la canna ma questo è un altro discorso
    Rispondi Citando  

Discussioni Simili

  1. Canne S.Etienne
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Armi Lisce ::..
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 19:30
  2. canne crio
    Di calospoto nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/05/2010, 21:23
  3. foratura canne
    Di simone pantulli nel forum ..:: Armi Lisce ::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/04/2010, 10:59
  4. Punzonztura canne
    Di ludwig nel forum ..:: Leggi, regolamenti, domande e proposte::..
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31/03/2010, 15:52
  5. canne da surfcastig
    Di top-igno nel forum ..:: Vendo ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/11/2009, 20:13
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato