Discussione: Tiro ad occhi aperti.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Allora cosa fa un tiratore di trap che è destro ma ha l'occhio dominante sinistro? Cambia calcio e prova a sparare con un imbraccio sinistro (maperfavore!). Usa occhiali con strane coperture e pecette sull'occhio sinistro. Questo perché se si ostacola, anche minimamente, l'occhio dominante, immediatamente l'altro occhio recupera la dominanza (potere della sopravvivenza e dell'adattamento!). Proprio per questo alcuni tiratori fanno sporgere un pò il pollice dall'astina, proprio per dare un ostacolo nel percorso visivo della pupilla sinistra e rendere il destro dominante. Allora come bisognerebbe fare secondo le teorie della percezione? Continua

  2. #12 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Scusate lo spezzatino, ma mi serve per chiarire e allineare le idee. Illustro la sequenza di imbraccio. Fucile ben appoggiato al punto giusto scapola-pettorali. Volto che scende a "sissignore", inesorabile sul calcio. Occhio sinistro chiuso per allineare bindella e mirino al testimone (segno per terra a 15 metri di distanza che segnala da dove usciranno i bersagli) . Controllo che la mascella stia toccando il calcio. Apertura occhi e sguardo rilassato-assente SOPRA le canne e non sul mirino (=angolo di Reny, ma ne parliamo un'altra volta, altrimenti si fa notte). Intervento del GESSISTA che mi salda testa-calcio-zigomo-mano destra- mano sinistra- braccio destro- braccio sinistro. Sono un blocco RoboCop. Chiamo il piattello, lo seguo con questo trespolo che mi sono montato, sparo quando lo copro: fulminato. Aff...lo occhio dominante e ammennicoli. Continua

  3. #13 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Ultima puntata (spero). Cosa voglio dire al caro Kyran? Di esercitarsi in bianco all'imbraccio e a trovare questa struttura di allineamento con la canna veramente in linea con l'occhio della parte del braccio forte, trascurando la dominanza degli occhi. Occhio-vivo di culatta-vivo di volata allineati, quando lo zigomo tocca il nasello e la mandibola tocca il bordo del calcio. Quando questa struttura è consolidata e ripetitiva, non serve più mirare, ma basta guardare. Dove guardiamo, lì va la rosata. E se seguiamo il bersaglio in volo in dinamica: miracolo! Non servono gli anticipi, perché sono insiti, cioé un regalo, del movimento. Spariamo sul bersaglio e la velocità, legata alla fluidità nel seguirlo, appoggiate alla struttura dell'imbraccio perfetto, regalano l'anticipo. Cioé gli spariamo addosso. Funziona. Solo un po' di umiltà, pazienza, fiducia e perseveranza. Come, modestamente, la natura mi ha dato in abbondanza ;-) .
    Vi prego di non sbranarmi nei commenti e, se possibile, di provare. E' una strada lunga e mi sento di aver appena cominciato. Ma anche il viaggio più lungo comincia con un singolo passo.

  4. #14 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Osimo (Ancona)
    Regione
    Marche
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    29
    Tutto questo "Praeparatio ad missam" per poter affermare che MIRARE è un operazione istintiva, automatica e precisa, che quasi non ha bisogno degli occhi.
    Concordo in pieno

  5. #15 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bari prov.
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    118
    Giogiom espone una “missam” complessivamente condivisibile, la cui conclusione è sparare ad occhi aperti. Non trascurerei, però, il ruolo del vantaggio del calcio.
    Sulla percezione visiva applicata al tiro di caccia, nel 1988 il dr. Leo Gavazzi di Biella pubblicò “La canna verde”, nel quale sono compresi criteri d’indubbio interesse. La sua canna tinta verde con apposita vernicetta asportabile, era il punto d’arrivo d’un valido studio sull’ acquisizione ottimale del bersaglio-selvatico.

  6. #16 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    sono giorni (se contiamo solo le ultime settimane) che non faccio che imbracciare e mirare oggetti, per abituarmi ancora meglio e i pochi tiri di oggi mi hanno dato ragione
    Giovedì passeggiata ai tordi e vediamo un pò, poi inizierò il piattello...ringrazio comunque sia giogio che peuceta (soprattutto per le spiegazioni sul calcio nell'altro thread ) e...se avete altri consigli, sotto!
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  7. #17 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bari prov.
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    118
    T'auguro di risolvere al meglio il problema. E, in bocca al lupo!

  8. #18 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    crepi il lupo!
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  9. #19 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Giarre
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    2,855
    Complimentia giogio e peceuta per le loro interessantissime spiegazioni.
    A tutto questo però io ho affiancato una filosofia di vita. Pur avendo quasi lo stesso problea dell'amico Kyran, mi sono convinto che se avessi avuto l'occhio destro dominante, non ci sarebbe stato scampo per nessuno (ahahahahaha).così invece do qualche possibilità sia alla selvaggina che a gli amici che sono con me (ihihihihih)
    CHI OSA, VINCE!!!

  10. #20 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bari prov.
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    118
    Kyran, Ludwig, siete gentili e generosi.
    Non ho fatto altro che comunicare quanto ho potuto acquisire in oltre trentacinque anni d’attività venatoria, un po’ anche tiravolistica, con contorno di passioncella per le armi ‘lisce’ ed il loro miglior utilizzo possibile.
    Per chi pativa noie come la vostra, in passato si sono realizzati calci cosiddetti ‘ortopedici’, quelli che consentivano d’imbracciare a destra e mirare con l’occhio sinistro; una sorta di serpentone costoso, abbastanza bruttino, non esattamente pratico.

Discussioni Simili

  1. occhi aperti o no?
    Di bangok nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/10/2011, 22:03
  2. pistola da tiro
    Di nicol nel forum ..:: Armi Rigate ::..
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/10/2011, 09:15
  3. Quale tiro.......
    Di a.verta nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/10/2009, 15:30
  4. Poligono di tiro
    Di ludwig nel forum ..:: Leggi, regolamenti, domande e proposte::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/08/2009, 20:30
  5. tiro a piattello
    Di hunter nel forum ..:: Tiro al Volo ::..
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21/03/2009, 06:56
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato