mi aggrego anche io, sono proprio curioso di vedere la differenza tra liscia e raggiata
|
mi aggrego anche io, sono proprio curioso di vedere la differenza tra liscia e raggiata
guardate là c'è un percorso di caccia stupendo.....mi sembra 11\12 piazzole con almeno 4 piattelli diversi ognuna,insomma se vuole fargli diventare incandescente la canna....avete pane per i vostri dentise poi lo fate dopo pranzo e come credo farò intempo a venirmi a prendere il caffè con voi ci facciamo qualche piattello insieme!
dico quello che so xche mi ero informat a suo tempo.
allora la differenza tra la canna liscia e quella raggiata non è il tempo di apertura della rosata in base ala cartuccia.
una dispersante apre nella raggiata come nella liscia e lo steso vale per un cartuccia normale.
il potere ed il pregio della canna raggiata è la capacità di quest'ultima di organizzare, regolarizzare e far uscire in manira omogenea il piombo in risata al vivo di volata del fucile.
quindi se prima avevamo nei qwudranti centrali es 100 pallini e nei laterali 30 e 70......
adesso aremo 100 al centro e 50 a dx e 50 sx.
rende + uniforme la rosata, e con il movimento elicoidale che c'è nella canna il piombo è anche + veloce, x cui a parità di distanza arriva prima sul bersaglio e quindi sulle lunghe distanze è necessario dare meno anticipo......
questo è quello che so io in merito all'argomento.
....l'unico modo per togliercii questi dubbi e' un bella prova dell'arma, prima su bersagli fissi, poi al percorso caccia e poi dal vero giudice...il terreno di caccia..
Ragazzi purtroppo ho dovuto dare indietro il fucile, perchè era destro ed essendo sinistro con tutta la buona volontà non mi sono trovato, per correggere la cosa avrei dovuto spendere troppo.
ora mi sto guardando in giro!!
mi dispiace smentirti ma il comportamento di una dispersante è molto differente nella raggiata.sono da sconsigliarsi e considera che la "letalità"di questo tipo di canna(spece se di 61cm)è limitata ad una distanza di max di 15 m,dopo di che animali indenni o max feriti.con una cartuccia con contemitore puoi guadagnare qualche metro.sparando con la raggiata è vero che si può ottenere una rosata di 70cm anche a meno di 10 metri,ma è vero che sparare a tali distanze non capita spesso a beccacce x motivi diversi,come la conformazione dell'ambiente e il fattore sorpresa.su riviste specializzate si possono trovare delle prove molto esaurienti sulla resa balistica della canna rggiata.
che peccato!!!, occasione di provarlo sfumata
di la verità Wood non volevi farci provare il sovrapposto ehhhh!
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |