|
Allora grazie per le innumerevoli risposte... Mi sto convincendo sempre più all'acquisto del marocchi inerziale....me l'hanno messo 800 euro qui a Roma...
Stavo anche vedendo dal listino i bernardelli? Li conoscete sotto forma di semiautomatico? Il modello mega sta intorno agli 800 euro di listino non so i prezzi da armeria a recupero di gas... Qualcuno sa come vanno?
Comunque per il marocchi o qualsiasi altro semiautomatico che lungezza di canna mi conviene? 61-66-71.
Allora le cacce che faccio sono penna con i setter. Quindi tiri abbastanza vicino a volte entro veramente i 15 metri... mentre per la lepre i segugi che però mi è capitato di sparare quasi sempre allo schizzo.
Con il mio sovrapposto ***/** stelle al piattello faccio una media di 20 piattelli su 25 e quest'anno mi è capitato de sbaglia fagiani alzati a 15/20 metri....anche beccacce nello stesso raggio...
Quindi avendo questi semiautomatici gli strozzatori intercambiabili che mi conviene acquistare?
Grazie a tutti
se fai tiri così vicini anche un 61 di canna credo possa andare bene, dato ce per tiri più lunghi hai il sovrapposto. Per quanto riguarda il bernardelli, ho provato delle dippiette e vanno bene, sui semiauto non ti saprei dire, però....forse resterei sul marocchi..
anche io ti consiglio il marrocchi con canna 61...riguardo gli strozzatori credo siano forniti in dotazione..in ogni caso userei un cil, un **** e un *** stelle.
Considera che le misure classiche per la caccia con il cane da ferma sono 65/66 cm,il tuo sovrapposto che lunghezza di canne ha?Certo che le strozzature che "monta"non sono idonee per tiri entro 15m.
Personalmente non prediligo canne cortissime,come ad es.61 cm.perchè limitanti...cosa ti inventi se il selvatico si invola sui 20/25 m e gli spari che ha già percorso almeno altri 5 m.?se poi lo strozzatura è cilindra o cilindra modificata c'è da ..penare,io opterei per una canna più lunga.Considera che le doppiette fini,per la caccia alla beccaccia,hanno canne di cm 64/64,5 e quindi vuol dire che nascono per un tiro a distanza "ravvicinata",certo la 61 va bene ma non oltre i 15/18 m.
Oggi la grande offerta commerciale più che aiutare il cacciatore lo confonde,ma aiuta le aziende a guadagnare di più.
ps.IL mio è un giudizio personale e come tale va interpretato,ciascuno è poi libero di fare come vuole e meglio crede.Io mi baso sulla mia esperienza,prossimamente sono 36 le licenze...
Innanzitutto ringrazio tutti, allora io sto all'ottavo anno di caccia. Presi il fucile attuale che ho un sovrapposto franchi alcione nuovo da un'armeria che stava chiudendo. I primi 3 anni ogni tiro na padella e stavo lasciando perde de anda a caccia. Poi per puro caso ho iniziato ad andare al tiro al piattello dove mi hanno detto che avevo il calcio basso...morale della favola gli ho fatto il calcio regolabile... Dunque al piattello non va male....però devo dire che sbagliare fagiani o beccacce cosi mi rode abbastanza....
Fausto proprio perchè hai 36 licenze alle spalle sicuramente me saprai di se è meglio che lascio con questo sport......oppure mi prendo un'arma come dire idonea per le mie esigenze...
piu' di una volta con la mia canna 61 cil fissa della benelli...ho fatto tiri incredibili oltre i 40 m..sia con cartuccia Fiocchi PL 32g che con cartucce JK6 34g caricamento RC...le ultime vittime sono state un' alzavola e 2 nocivi che non posso citare...cosi' come con la stessa canna ho fatto beccacce e conigli a meno di 10 metri. con cartucce disp. La Regina...seconndo me tutto sta nel trovare la giusta combinazione tra canna e cartucce...anche in base al posto che si sta battendo.
io con le canne troppo corte come con quelle troppo lunghe mi trovo male!secondo me le più universali sono le 66 strozzatura variabile
allora incominciamo col dire che la caccia è una cosa il piattello è un'altra, ci sono altri stimoli, altre emozioni, e i tiri sono molto differenti, le velocità dei piattelli a grandi linee sono sempre le stesse a parità di macchina, il selvatico varia anche per lo stesso tiro, sia le velocità sia come direzioni che può intraprendere (vedi i famosi piatelli Beccaccia, tutti al pulito e con una vita di tempo per tirargli (eppure mietono vittime in moltissimi tiratori) chi fa 25 al piattello non è proprio sicuro che poi a caccia fa lo stesso risultato, e viceversa, chi a caccia fa bei carnieri ci sono buone possibilità che sugli statini si ritrovi spesso e volentieri gli zeri.
Detto questo sono anch'io dell'opinione che, anche se con cane da ferma, la canna migliore sia un 65-70cm magari con strozzatura fissa da *** a ***** stelle indifferentemente, poi però oggi la maggior parte dei fucili è venduta con gli strozzatori interni, pubblicizzandola come un vantaggio, ma secondo me è solo pubblicità per incassare qualcosina di più, spacciandola per una cosa che è molto universale, ovvero hai sempre la strozzatura per ogni tipo di caccia, che di per se potrebbe essere vera, se si usasse un solo tipo di cartuccia, e si facessero sempre gli stessi tiri alle medesime distanze nella giornata di caccia (cosa alquanto improbabile, se non al percorso di caccia) chi ci dice che mettiamo la ***** perchè pensiamo che i tiri siano ravvicinati e poi invece per un qualsiasi motivo (vedi per esempio un altro cacciatore che si posizione proprio prima di noi che tenta il tiro) e i tiri risultano essere tutti più lunghi del previsto? e se è il contrario? Io in 10 anni di licenza con il Centro della Benelli ho sparato praticamente esclusivamente con lo strozzatore ***** e canna 65cm, dico praticamente perchè le prime uscite avevo sempre gli strozzatori dietro e li cambiamo 2, 3 4 volte a mattina, poi ho capito che se ci chiappo ci chiappo con la +5cm **, con la ***, la *****, e così lasciai la ***** al punto che dopo i primi tre anni non sono più riuscito a svitarlo diventando di fatto una canna fissa10m-45m se le cartucce andavano, ed io ci chiappavo, non facevano differenza, tutto giù, sono le cartucce che devono fare la differenza come la fanno gli strozzatori.
Oggi sparo ancora qualche volta con quel fucile, ma più spesso con una canna da 68cm sempre (mio malgrado perchè avrei preferito una bella *** fissa) con strozzatori interni briley da 7cm, ancora non li ho capiti bene, nel senso che mi trovo meglio con il *****, ma vorrei migliorare il rendimento con la *** staremo a vedere, io fossi in te non prenderei la 61 ma almeno 66.
Quando parlo di esperienza intendo dire "quello che sono riuscito a capire.." perchè la balistica resta sempre un gran mistero,anche se le regole sono scritte.
Da quello che dici credo che siano le strozzature(***e **) ad essere non idonee per la caccia che pratichi(a proposito che lunghezza hanno le canne?),di fatti al trap dici che vai bene..
Altro fattore che trascuriamo un pò tutti è "l'importanza che diamo"al bersaglio:sbagliamo gli animali "che sentiamo maggiormente"...nel tuo caso colpisci lepri facilmente perchè non ci pensi 2 volte,mentre soffri regine e colchidi perchè ti "masturbi" il cervello,ma capita a molti di noi...ad es. nel piattello è facile assistere al "braccino corto",ovvero stiamo sparando bene,quasi non ci rendiamo conto..poi improvvisamente sbagliamo 3 bersagli perchè è cambiata "l'importanza "di cui parlavo sopra.
Insomma la scelta è sempre difficile quando dobbiamo acquistare un'arma,l'importante è che tu sia convinto (altrimenti dopo stai al punto di partenza..)e che ragioni sulle tue caratteristiche personali di tiro e della caccia che farai...
Nel forum hai trovato tutte utili indicazioni (tranne quelle di Falco..) ora devi decidere tu..
Saluti
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |