Discussione: Migratoria "allo schizzo".

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1 Migratoria "allo schizzo". 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Buona sera!
    Dopo un'altra giornata di caccia, e un pelino di esperienza in più, colgo l'occasione di chiedere a voi alcuni consigli: innanzi tutto, credo che sia comune il modo di dire "caccia allo schizzo" intendendo il tipo di caccia che si fa passeggiando in cerca di tordi, merli e allodole...

    Volevo chiedere: che tipo di piombo è meglio usare in questo caso, contando che i tiri sono mediamente lunghi? Meglio un piombo 8 rischiando una rosata poco omogenea o meglio un piombo 9 o 10 (sempre attorno ai 33-34 gr) rischiando che non abbia sufficiente potenza?

    Lo chiedo perchè oggi ho usato Winch. Standard 33 gr piombo 8 e, più che padelle...tante, tante piume...
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    L'avatar di stefano mali
    stefano mali Guest
    Ciao Kyran, se spari ai tordi il pb 8 è esagerato e probabilmente troppo veloce quindi .. piume.
    Va bene per i colombacci e le beccacce.
    Io in sardegna ai tordi sparo il 9, 10 o 11 e vanno alla grande, quando ricapito in sardegna ti farò provare queste cartucce che vanno alla grande.
    A proposito sono entrati tanti tordi ? Ne vale la pena venire ?
    Volevo aggiungere che per i tiri allo schizzo che non sono proprio cortissimi più che la cartuccia secondo me è importante la strozzatura, minimo un 3 stelle su canna 66

  4. #3 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    prov di RC
    Regione
    Calabria
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    55
    Secondo me per questo tipo di caccia è meglio usare una cartuccia BIOR con piombo n.10/11 in quanto le distanze molto spesso sono ridotte.

  5. #4 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Stefano, diciamo che stano entrando....ma ancora fa troppo caldo..
    Per quanto riguarda le strozzature sono messo bene: canne da 71 ***/*...
    E le distanze, ripeto, non sono sempre corte, anzi..in effetti non abbiamo molti campi e nello sporco è facile che escano 20 metri prima del cacciatore..
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  6. #5 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    L'avatar di stefano mali
    stefano mali Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Kyran Visualizza Messaggio
    Stefano, diciamo che stano entrando....ma ancora fa troppo caldo..
    Per quanto riguarda le strozzature sono messo bene: canne da 71 ***/*...
    E le distanze, ripeto, non sono sempre corte, anzi..in effetti non abbiamo molti campi e nello sporco è facile che escano 20 metri prima del cacciatore..
    Vedo che sei molto giovane e mi permetto di darti un consiglio su questo tipo di caccia (tordi allo schizzo) che ho praticato per tanti anni (magari poi già sai tutto) : la tecnica deve essere quella "dell'impostata" o "della scacciata", come diciamo noi, ossia conoscendo i posti si sa che i tordi preferiscono punti di macchia mediterranea fitti (noi li chiamiamo macchioni) e, se disturbati da un lato, escono sempre dalla stessa parte opposta, quindi bisogna capire e studiare bene le zone e anche in 2 persone, uno scaccia, facendo un minimo di rumore (a volte basta anche solo camminare) e l'altro deve avere prima aggirato il posto e si deve piazzare con il massimo silenzio possibile dove escono i tordi. Ti dico che quando molti anni fa venivamo in sardegna in 4 persone a fare questo tipo di caccia facevamo numeri impressionanti. Poi i tordi sono diminuiti parecchio, hanno introdotto il tesserino e gli amici non ce l'hanno, non potevo certo venire da solo.
    Ciao e spero di esserti stato utile

  7. #6 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    Registrazione
    Aug 2009
    Località
    BRESCIA
    Regione
    Lombardia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,454
    Se mi è permesso, vorrei congratulami con Stefano per la delucidazioni che ha dato, è un modo di cacciare bellissimo, essere veloci precisi sul tiro .

  8. #7 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Si, infatti noi cacciamo quasi esclusivamente così...
    Io di certo non so tutto comunque, però è da parecchio che seguo mio padre, come lui ha fatto con mio nonno, e credo che la caccia sia stata sempre fatta in questo modo da noi..anche perchè sinceramente, a meno che non ci siano vicine vigne o granaglie, i tordi non disturbati restano nascosti a sfotterci...

    La domanda era proprio sul tipo di cartuccia perchè avendo mio padre usato sempre cal 20 o inferiori ed essendomi trovato invece io con un cal 12 in regalo da amici, lui non sa darmi delucidazioni a riguardo

    Mi fa piacere comunque che anche tu pratichi sto tipo di caccia, non sono moti a farlo fuori dalla Sardegna, che io sappia...comunque per chiarire, è vero che il tiro dev'essere molto rapido (come in tutte le cacce nell'isola, compreso il cinghiale) ma è anche vero che dev'essere ben calibrato in quanto, come detto, è facile che escano non vicini (come poi ha anche confermato stefano, se non erro)
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  9. #8 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    L'avatar di stefano mali
    stefano mali Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Kyran Visualizza Messaggio
    Si, infatti noi cacciamo quasi esclusivamente così...
    Io di certo non so tutto comunque, però è da parecchio che seguo mio padre, come lui ha fatto con mio nonno, e credo che la caccia sia stata sempre fatta in questo modo da noi..anche perchè sinceramente, a meno che non ci siano vicine vigne o granaglie, i tordi non disturbati restano nascosti a sfotterci...

    La domanda era proprio sul tipo di cartuccia perchè avendo mio padre usato sempre cal 20 o inferiori ed essendomi trovato invece io con un cal 12 in regalo da amici, lui non sa darmi delucidazioni a riguardo

    Mi fa piacere comunque che anche tu pratichi sto tipo di caccia, non sono moti a farlo fuori dalla Sardegna, che io sappia...comunque per chiarire, è vero che il tiro dev'essere molto rapido (come in tutte le cacce nell'isola, compreso il cinghiale) ma è anche vero che dev'essere ben calibrato in quanto, come detto, è facile che escano non vicini (come poi ha anche confermato stefano, se non erro)
    Guarda io vengo a caccia in sardegna da quando avevo 14 anni, da voi vanno molto bene le cartucce leggere 30/32 grammi di pb, con un 9 o 10 o 11 è lo stesso, soprattutto quando fa caldo.
    Pensa che io il pb 8 gr. 34 lo uso per i germani reali in sardegna e cadono come stracci, figurati se sui tordi può andare bene.
    Penso che il massimo per il vs. clima dovrebbe essere una cartuccia tipo BORNAGHI 30 gr. come quelle che ho preso in offerta ad arezzo a €. 4 il pacco.
    Ma anche la fiocchi bior 31 gr. anche se il prezzo è un pò superiore.
    Qualche anno fa quando si sparò anche a febbraio, a olbia c'era l'invasione di tordi, andai sopra l'ipermercato standa, zona santa lucia (sicuramente lo conosci il posto) sparai le MICIO verdi gr. 32 del 10 venivano giù come stracci da 50 mt., appunto una cartuccia leggera.
    Ne ho ancora una buona scorta.
    So che da voi a olbia le armerie sono un pò care e gli sconti non esistono sopratutto sui fucili.

  10. #9 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Citazione Originariamente Scritto da stefano mali Visualizza Messaggio
    Guarda io vengo a caccia in sardegna da quando avevo 14 anni, da voi vanno molto bene le cartucce leggere 30/32 grammi di pb, con un 9 o 10 o 11 è lo stesso, soprattutto quando fa caldo.
    Pensa che io il pb 8 gr. 34 lo uso per i germani reali in sardegna e cadono come stracci, figurati se sui tordi può andare bene.
    Penso che il massimo per il vs. clima dovrebbe essere una cartuccia tipo BORNAGHI 30 gr. come quelle che ho preso in offerta ad arezzo a €. 4 il pacco.
    Ma anche la fiocchi bior 31 gr. anche se il prezzo è un pò superiore.
    Qualche anno fa quando si sparò anche a febbraio, a olbia c'era l'invasione di tordi, andai sopra l'ipermercato standa, zona santa lucia (sicuramente lo conosci il posto) sparai le MICIO verdi gr. 32 del 10 venivano giù come stracci da 50 mt., appunto una cartuccia leggera.
    Ne ho ancora una buona scorta.
    So che da voi a olbia le armerie sono un pò care e gli sconti non esistono sopratutto sui fucili.
    Che le armeria siano care non ci piove, purtroppo...e tra l'altro molto spesso ti danno quello che vogliono loro perchè non hanno molta scelta. In effetti immaginavo che la rosata con piombo 8 sarebbe stata scarsina per il tordo cacciato a quel modo, ma, appunto, non aveva piombi più piccoli in quel momento. Comunque la settimana prossima proverò sicuramente cartucce di quel genere...
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  11. #10 Re: Migratoria "allo schizzo". 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    ancora una domanda: dici di usare il piombo 10-11 perchè sono più abbondanti i pallini o perchè quelli dell'8 rischiano di danneggiare troppo l'animale?
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22/01/2013, 09:20
  2. Cartelli contro i cacciatori. E il controllo nutrie diventa "omicidio"
    Di strillettera nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21/11/2011, 21:15
  3. Lepiota procera "Mazza di tamburo" o "Parasole"
    Di Vicky nel forum .:: Forum Funghi Tartufi Asparagi ::..
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/10/2009, 15:14
  4. ricetta alla "piranha" per la cottura di qualunque tipo di pesce
    Di Piranha nel forum ..:: Le vostre ricette ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/02/2008, 21:18
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato