Discussione: Tiro ad occhi aperti.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1 Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Buonsalve.
    Dato che nella discussione sul mirino si stava andando piuttosto off topic, mi sembra più corretto aprire un thread apposito.
    E' chiaro che chi spara ad occhi aperti, imbraccia alla spalla dell'occhio dominante, ma mi chiedevo: è possibile sparare ad occhi aperti imbracciando di destro, nonostante all'occhio destro si veda poco? O è meglio (come sto facendo) imbracciare di sinistro? ---> --->
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  2. #2 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Sparare ad occhi aperti non è semplice e sicuramente si addice maggiormente ad un tiratore di stoccata.Nel tuo caso,da quanto ho letto in altro thread,è meglio che spari con un ochio chiuso.

    ps. cmq l'occhio dominante non corrisponde sempre al dx se sei dx e al sx se sei sx.devi fare delle prove con le dita della mano

  3. #3 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bari prov.
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da parsifal Visualizza Messaggio
    Sparare ad occhi aperti non è semplice e sicuramente si addice maggiormente ad un tiratore di stoccata.Nel tuo caso,da quanto ho letto in altro thread,è meglio che spari con un ochio chiuso.

    ps. cmq l'occhio dominante non corrisponde sempre al dx se sei dx e al sx se sei sx.devi fare delle prove con le dita della mano
    Concordo.
    Riconcordo per inserire il limite minimo di 10 caratteri per poter spedire: bah!

  4. #4 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    Sparare con un occhio chiuso è facile a dirsi nel mio caso: ripeto che sono destro e che il mio occhio destro non vede quasi nulla, motivo per il quale per sparare con un'occhio chiuso dovrei sparare imbracciando di sinistro (come sto facendo al momento ma non è affatto semplice), motivo che mi spingerebbe a provare a sparare (imbracciando di destro) ad occhi aperti...se nnon altro avrei già una coordinazione tra obiettivo inquadrato e movimento delle braccia che già di per sè mi porta vicino al bersaglio.
    Il mio dubbio inoltre, non è per quanto riguarda i tiri abbastanza vicini (sui 25 m, distanza alla quale ho sparato spesso senza mirare e con buoni risultati ) ma più che altro riguarda i tiri più distanti nei quali non ho mai provato a sparare con occhi aperti...
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  5. #5 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bari prov.
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    118
    Il tuo caso è lo stesso d'un mio caro amico. Non riuscendo assolutamente a tirare con ambo gli occhi aperti, anch'egli imbracciava da mancino. Gli scoraggianti risultati e gli accresciuti impegni di lavoro lo convinsero ad appendere il fucile al chiodo. Dunque, direi che sei più fortunato di lui.

  6. #6 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    San Pantaleo
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,637
    appendere il fucile al chiodo? meglio mi faccio mettere un occhio bionico..
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

    Death is sure, Life is not.

  7. #7 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    ciao Kyran, provo a rispondere in base alla mia esperienza. Come ben sai, prendere la mira è necessario solo nel tiro statico di precisione. Nel tiro dinamico, piattello, caccia, ecc., se stai vedendo un oggetto nel tuo campo visivo e se lo stai mettendo a fuoco, hai già tutto quello che serve per la mira. Quello che manca è "innestare" il fucile su questo sistema visivo e non spostarlo da lì. Ho da poco iniziato il tiro nel trap, fossa olimpica. Sono destro ma ho l'occhio dominante sinistro. Sin dalle prime volte consigli e giudizi e sentenze si sono sprecate. Fino a quando, studiando il problema, ho incontrato le teorie della percezione e della visione. Diciamo che si percepisce con l'istinto e si vede con la mente. La percezione se la ride bellamente di diottrie e dominanze. Vede, e bene, e basta. E' velocissima e precisissima. Come al solito siamo noi che incasiniamo le cose. Continua

  8. #8 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Parlo del trap, ma il discorso si può e si deve estendere. Innanzitutto vorre riportare un esercizio per verificare e migliorare la mira. Usando l'indice della mano destra, senza portarlo al volto, puntare un oggetto a scelta. Può essere la lettera O di una scritta lontana, un interruttore della luce sulla parete di fronte, ecc. Dopo un po' di allenamento si può stare sicuri che, se il dito sparasse, colpirebbe il bersaglio. Adesso bisogna fare in modo che il fucile, dopo l'imbraccio, diventi una parte di noi. Il problema dell'imbraccio è la maledizione o il Gral del Trap. E il motivo è presto detto. Dopo l'imbraccio, dove andrà il piombo rispetto a dove io vedo allineato il mirino? Ok, sappiamo che il fucile da Trap spara più in alto perché i piattelli sono a salire, e quindi l'anticipo è insito nel fucile. Ma sappiamo, anche, che dalla pupilla vediamo anche un bel pezzo, se non tutta, la bindella. Quindi le canne sono "alte". In un fucile da caccia invece la bindella non è visibile e si traguarda attraverso il solo mirino. Ciò è dovuto, come ben si sa, alle pieghe al nasello e al tallone del calcio. Continua

  9. #9 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Quando vediamo il bersaglio allineato con il mirino, parlo di un tiratore destro, molto probabilmente stiamo mirando alla sinistra del bersaglio stesso. Perché? Perché per poggiare il volto sul calcio avviciniamo la testa inclinandola verso destra, come vediamo fare nei film western (tanto l'apache di cinecittà cade da cavallo perfettamente colpito appena sente il rumore dello sparo). Con la testa angolata, la bindella non è convergente al bersaglio, ma devia a sinistra. Se invece portiamo lo zigomo sul calcio facendo "sissignore", come fanno i tiratori bravi, allora la linea passante per: pupilla - centro bindella alla culatta - centro bindella alla volata - bersaglio, è una retta, perché questi punti sono allineati. Ripetendo la sequenza: la testa all'imbraccio deve andare giù per poggiare lo zigomo al calcio, come per dire sì. E quindi in verticale. Dobbiamo verificare che anche la mandibola tocca il calcio e non c'è spazio tra i denti inferiori della guancia destra e il calcio (sempre per un tiratore destro). Infatti, per verifica, possiamo vedere come cambia il mondo, staccando-attaccando la mascella al calcio, quando siamo in fase di mira. Continua

  10. #10 Re: Tiro ad occhi aperti. 
    Nel trap capita che nei tiri angolati si dia un bell'anticipo, superando il piattello. Dopo il colpo il piattello continua il volo indenne. L'istruttore inesorabile, ti dice: "Eri dietro." Ma come? Ma chec@zz? Ma quand? Se gli ho sparato moooolto davanti! Spiegazione: ho visto con il mio occhio che sparavo davanti, ma le canne erano dietro. Perché? Imbraccio sbagliato. Non ho innestato bene il fucile sul mio sistema visivo. Tutto questo "Praeparatio ad missam" per poter affermare che MIRARE è un operazione istintiva, automatica e precisa, che quasi non ha bisogno degli occhi. Continua

Discussioni Simili

  1. occhi aperti o no?
    Di bangok nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/10/2011, 22:03
  2. pistola da tiro
    Di nicol nel forum ..:: Armi Rigate ::..
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/10/2011, 09:15
  3. Quale tiro.......
    Di a.verta nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/10/2009, 15:30
  4. Poligono di tiro
    Di ludwig nel forum ..:: Leggi, regolamenti, domande e proposte::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/08/2009, 20:30
  5. tiro a piattello
    Di hunter nel forum ..:: Tiro al Volo ::..
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21/03/2009, 06:56
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato