Visualizzazione Stampabile
-
Quando scade un porto d'armi?
Carissi mi amici
rigiro a voi una domanda che mi è stata fatta.
Quando un porto d'armi può ritenersi veramente scaduto?
Ovvero, se dopo la naturale scadenza,cioè i famosi sei anni, non si rinnova, che tempo massimo posso fare trascorrere per non rifare tutti gli esami previsti per il rilascio. Esiste questa scadenza o anche dopo dieci , quindici o venti anni posso di nuovo semplicemente rinnovarlo?
LUDWIG:?:? :?
-
Re: Quando scade un porto d'armi?
Mi dispiace nn saprei come aiutarti !
-
Che sappia io basta rieseguire le visite mediche e pagare i bollettini postali, presentando il tutto in questura, poi bisognerebbe verificare se le regioni non abbiano qualche particolare deroga che ne modifichi il contenuto.
-
il porto d'armi per uso caccia si puo' rinnovare nn prima di 6 mesi dalla dalla data di scadenza e nn dopo i 6 mesi.passato tale periodo si deve necessariamente riconseguire l'abilitazione all'esercizio venatorio.(l'esame per capirci).per gli altri porto d'armi necessita solo di domanda in questura.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
il porto d'armi per uso caccia si puo' rinnovare nn prima di 6 mesi dalla dalla data di scadenza e nn dopo i 6 mesi.passato tale periodo si deve necessariamente riconseguire l'abilitazione all'esercizio venatorio.(l'esame per capirci).per gli altri porto d'armi necessita solo di domanda in questura.
Sei sicuro Onesimo, mi sembra un po limitativo quanto tu hai detto.
-
Sinceramente anche a me, in quanto mi risulta che un socio della nostra sezione, da tre anni ha chiesto di poter sospendere il proprio permesso di caccia per motivi di salute e nel frattempo anche il porto d'armi è scaduto. Dice che sono necessarie soltanto le visite mediche previste al rinnovo e il pagamento della tassa di concessione governativa.
-
Se non ricordo male, 10 anni fa quando io stavo prendendo il mio primo porto d'armi e la licenza di caccia, domandai per il rinnovo del porto d'armi di mio padre che era scaduto da una diecina di anni, e mi avevano detto che bastava rieseguire le normali visite (visita del medico di famiglia che rilascerà il certificato anamnestico con cui ci si presenterà al medico militare che a sua volta rilascerà un ulteriore certificato di cui non ricordo il nome) e presentare la domanda alla questura.
-
Amch'io so di persone che hanno semplicemente rinnovato il porto d'armi anche dopo qualche anno dalla scadenza. Ma effettivamente non so se ciò sia una forzatura o una prassi consolidata.
-
be'che dirvi,ho conseguito l'abilitazione 15 anni fa e sono sicuro che era cosi',e sottolineo che ad un amico (in molise e nn in abbruzzo)e' scaduto il 10 genn del 2008 e proprio la sett scorsa gli hanno detto che oltre ai documenti deve rifare l'esame.
-
cmq datemi il tempo di andare in questura a registrare un cal 20 appena acquistato,chiedo e vi do la certezza.
-
ragazzi vi do la certezza,il mio amico molisano deve rifare l'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio il 12/03/09.la licenza gli era scaduta l'anno scorso.poi se ci sono deroghe regionali nn so dirvi.
-
Ti riingrazio per la tua puntualità. Comincio a sospettare che le regioni agiscono un pò in modo indipendente. Cercherò informazioni in merito per ciò che riguarda la mia regione.
-
proprio ieri ha rifatto l'esame e mi ha detto che almeno in molise le cose sono un po'cambiate: ora c'e'una prova scritta a quiz e una prova orale,praticamente come la scuola guida!!!ti possono bocciare all'orale e se succede chiaramente devi rifare tutto compreso i versamenti....secondo me si sono solo inventati un altro modo di guadagnare soldi.......................
-
scusate ma vorrei dire la mia, io ho rinnovato il porto d'armi la scorsa estate e non avevo rinnovato i versamenti dal 1990 e mi è bastato fare le visite mediche i versamenti e presentare il tutto in commissariato e dopo 15 giorni mi è stato dato il nuovo porto d'armi.
-
big si vede che ogni regione ha le sue leggi,io ne ero sicuro per l'abruzzo ed ora ne sono sicuro per il molise,poi nel resto d'italia nn saprei...
-
Buona sera,ricollegandomi alla domanda posta da Ludwig volevo sapere se qualcuno di voi aveva aggiornamenti sull'argomento.Il mio porto d'armi è scduto nel 1997 e volevo sapere se per rinnovarlo devo rifare l'esame o semplicemente basta rifare le visite e pagare.
Grazie a tutti.
-
basta rifare le visite e pagare i vari bollettini, comunque per sicurezza vai presso il commissariato della tua città o in sua mancanza presso la stazione dei carabinieri competente per territorio e chiedi informazioni in merito, perchè come sai siamo in italia, ed alcune pratiche in questi uffici pubblici si fanno a seconda di come tira il vento, io in provincia di roma l'ho rinnovata due anni fà, ed era scaduta nell'89, e non mi hanno fatto problemi.
in bocca al lupo per la tua licenza
-
Grazie,gentilissimo,farò come dici sperando che nella mia regione abbiano adottato il metodo più semplice,grazie ancora.
-
Facci sapere, io pensavo che la procedura fosse la stessa in tutta Italia, invece qui nel forum ho appurato che in alcune regioni oltre alle visite mediche, ti fanno anche ripetere gli esami.
-
Qui, in Sicilia, basta solo fare le visite mediche e pagare le relative tasse. La data di scdenza non è rilevante.
-
Qui in Calabria invece basta solo pagare i vari bollettini e sei apposto
-
L' abilitazione all'esercizio venatorio è un "diritto acquisto", per cui una volta superato l'esame è sempre valido anche dopo decenni in tutta Italia.
Chiunque richieda di effettuare l'esame exnovo solo per un rinnovo è sicuramente nel torto. Bisogna impuntarsi e scrivere al responsabile/superiore che non opporrà ulteriore resistenza nell'inoltro della domanda.
Saluti
-
Ciao ragazzi:
Il porto di fucile per uso caccia scaduto di validita' (dopo i sei anni) da titolo al possesso e non al porto dell'arma, pertanto non si possono ne acquistare armi, cartucce a palla ecc.
Lo stesso anche se scaduto da parecchi anni, puo' esseere rinnovato seguendo le normali procedure per il rinnovo, non esiste alcun limite di tempo.
Discorso diverso e' se il porto di fucile viene sospeso o revocato, in tal caso per il rinnovo (dovrebbe, dico dovrebbe essere necessaria una nuova abilitazione venatoria)
concludendo il porto d'armi e' un titolo acquisito valido nel tempo e nulla vieta di rinnovarlo anche dopo 50 anni dalla sua scadenza.
Spero di essere stato di aiuto e abbastanza esaustivo
-
ciao domenico, sei stato chiarissimo, ma il fatto è che in italia nei vari commissariati non la pensano tutti allo stesso modo come ci hanno dimostrato diversi utenti in giro per l'italia, che ci sono alcune regioni che richiedono di nuovo l'esame di abilitazione se sono passati più di sei mesi dalla data di scadenza dei sei anni
-
Buongiorno a tutti,
in merito al mio precedente post vi comunico che proprio oggi sono stato in questura,più precisamente quella di Savona,dove,per il rinnovo del mio porto d'armi scaduto circa da più di 10 anni mi hanno chiesto i seguenti documenti:
certificato medico in bollo da 14,62
ricevuta versamento euro 1,23
ricevuta versamento euro 173,16
2 fotografie di cui una da autenticare nel medesimo ufficio
2 marche da bollo da euro 14,62
fotocopia documento di identità
porto d'armi scaduto
compilazione modulo di richiesta fornito dalla questura stessa.
Per cui niente esame da risostenere.:clapclap:
-
sono felice per te, me lo auguravo che fosse cosi, allora in bocca al lupo
-
Molto bene sono contento per te, ora però, non so da voi a Savona, ma qui a Latina di solito passa un sacco di tempo per il rinnovo, corri a presentare tutto il più presto possibile altrimenti niente apertura
-
Daniele, dipende tutto dai commissariati, qui ai castelli romani lo hanno rilasciato in due settimane
-
Quindi anche li da te, è come qui in calabria.Ti sei risparmiato una bella rottura di sca...e.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
big hunter
Daniele, dipende tutto dai commissariati, qui ai castelli romani lo hanno rilasciato in due settimane
Infatti Big, io ho scritto qui a Latina, non li ai castelli :D:D:D:bene:bene:bene
-
:bene:bene:bene:fumo:fumo
-
il certificato di abilitazione venatoria è a vita tranne se la licenza viene revocata!nè sono più che certo!come l'abilitazione al maneggio delle armi anche questa valevole a vita!quindi se vi richiedono l'esame andate dai dirigenti della questura!infatti questi documenti anche se rilasciati dalle regioni e dai poligoni nazionali sono documenti che portano il bollo nazionale quindi sono uguali in tutta italia!