Re: una specie in estinzione
Eeee sì mi sembra ovvio dato che il fatto che il cane non sia un animale cacciabile e quindi non susciti clamore cosa vuoi che importi agli animalisti!!!
Ma cosa vuoi che ti dica??? Se potessi fare qualche cosa la farei volentieri ma oggi giorno le mode fanno tutto.. guarda i miei adorati pointer allora che fine stanno facendo!!! Non li vuole più nessuno perchè ormai siccome viene detto così tutti pensano che sia un cane pazzo e ingestibile.. ma non è così.. se ti viene un'idea fammi sapere!!! ciaooo
Re: una specie in estinzione
quanti esemplari ci sono attualmente?
Re: una specie in estinzione
ludwin il cirneco mi ha sempre affascinato....e va a finire che prima o poi ne prendo una coppia...
Re: una specie in estinzione
Siccome non ne ho mai sentito parlare hai delle foto '???
Allegati: 2
Re: una specie in estinzione
Eccoti accontentato Giulio.
Re: una specie in estinzione
complimenti rex61
hai messo una bellissima foto di due bellissimi esemplari.
Davvero complimenti!!!
Re: una specie in estinzione
Re: una specie in estinzione
Re: una specie in estinzione
mi sono documentato sulle origini di questa razza e sembra essere molto antica, c'è chi sostiene che si tratti di razza autoctona dell'isola e la sua immagine viene riportata in diverse monete antiche del regno della sicilia, ma a renderla famosa come razza, già nota per le sue doti nella caccia, fù una nobildonna siciliana che ne evidenziò le caratteristiche di docili cani da compagnia, nonostante la loro indole allo scatto ed alla corsa.
secondo me è un vero peccato che una razza così bella ma soprattutto nobile ed antica rischi l'estinzione magari perchè "fuorimoda" , un pò come sta succedendo per gli altri levrieri. chi di dovere dovrebbe occuparsene, specie se confermassero l'ipotesi che sia una razza italiana.
difendiamo ove possibile il made in italy. ciao a presto. :italia:italia:italia
Re: una specie in estinzione
Oltre alla tua esaustiva e puntuale documentazione (congratulazioni), posso aggiungere , anche perchà l' ho visto all'azione, che per la caccia al coniglio su i terreni lavici e comunque davvero difficili, il CIRNECO DELL' ETNA non ha rivali
Allegati: 6
Re: una specie in estinzione
Un po’ di storia ……
Il Cirneco dell'Etna è una del razze italiane più antica infatti ci sono testimonianze della sua presenza in Sicilia da 3000 anni!!
Il Cirneco dell'Etna è' un cane primitivo, cioè un animale che non è stato frutto di un progetto e di selezione programmata da parte dell'uomo ma ciò che è oggi il cirneco è stato creato dalla natura e dall’uso che se ne è fatto… La teoria che si considera vera sul fatto di scoprire da dove venga davvero il cirneco è l'ipotesi che venga dal bacino del mediterraneo dall’egitto al marocco..
Qui tanti anni fa, verso il mille a.C. c’erano dei cani levrieri che si andarono a incrociare con il lupo abissino da dove derivò questa razza in grado di essere veloce e capace di adattarsi ai più impervi terreni e con una grande capacità di scovare e reperire selvaggina.. Dai beduini infatti venivano tenuti con grande cura e affetto e venivano usati per la caccia alle lepri e alle gazzelle..
Fu in questo modo che nacque il cirneco in Sicilia, il cane dei faraoni nelle Baleari, il Podenco Ibicenco ad Ibiza, il Podengo Portoghese e in Francia lo charnigue…In Sicilia è stato utilizzato da tutti i cacciatori per le sue grandi qualità venatorie ed anche per la capacità di muoversi nei territori difficili in particolar modo sulle pendici dell’etna, dove la lava rende quei luoghi di difficile accesso ad altri tipi di cani, adatto alla caccia al coniglio selvatico, con grande temperamento ma dolce e affettuoso nello stesso tempo…
Ma com’è il cirneco?Il Cirneco è un cane dalla forma slanciata di taglia media ma robusto e resistente... è un cane che “sta nel quadrato” e a pelo fine…
Quando il cirneco caccia mette in mostra la sua intelligenza e la sua creatività… alterna passo veloce o trotto al galoppo non molto veloce e nelle pietre leviche è in grado di passare senza problemi in punta di piedi.. Caccia tenendo il naso vicino al terreno anche se spesso tira su la testa per vedere bene dove sia più facile trovare la selvaggina, tiene le orecchie erette e la coda ad arco… quando trova una traccia fresca cerca tenendo la testa bassa e muove la coda più velocemente.. quando poi trova la preda diventa incontenibile… avvisa con un abbaio e a volte ferma… Quando il selvatico scappa il cirneco cambia modo di caccia e diventa un cane de seguita (es. segugio), quindi possiamo definirlo due cani in uno in quanto nell’azione di caccia è sia cane da cerca che da seguita… Dotato di un olfatto eccezionale… il riporto però non è la sua specialità anche se certi lo eseguono molto bene…
Re: una specie in estinzione
il cirneco cambia il suo metodo di caccia perchè è l'unico cane che caccia con i tutti i sensi!infatti date le abitudini dei conigli di nn stare mai fermi (a differenza della lepre che si accova come prima difesa)il cirneco caccia molto anche con l'udito,in oltre ha una lieve deformazione del occhio che gli permette di notare con più facilità gli oggetti in movimento!ed essendo un cane nn tralascia l'olfatto!delle origini ci sono molte tesi la più accreditata è quella di essere giunti portatati dai fenici come segugi dei faraoni poi dato il clima della sicilia abbiano pian piano ridotto la loro taglia e benedetti i siculi che hanno saputo mantenerli cosi' come sono!un'ultima particolarità di questa razza è che nascono con un cuscinetto plantarico di quasi il doppio rispetto ai normali cani e quindi avendo più strato connettivale anche il callo che gli si forma con l'usura è molto più duro e resistente ed è per questo che si muovono con particolare maestria nelle superfici laviche dell'etna!P.S.è nata di recente un gruppo di amanti di questa razza che stà provando la diffusione di questi soggetti...anche con buoni risultati ma purtroppo si stà diffondendo più come cane da compagnia che come cane da caccia con tutte le conseguenze che hanno già subito varie razze come labrador,irish setter e caso più scandaloso bracco italiano ovvero perdono l'attidudine alla caccia per andare incontro ad una standardizione estetica estrema...ma come le altre razze buoni esemplari da caccia escono sempre!lo dico sempre io "i cacciatori(uomini e cani)sono duri a scomparire"
Re: una specie in estinzione
davvero compliomenti arrilico. Il tuo post è completo di notizie che nemmeno io conoscevo. Bravo!
Spero davvero che questa razza non si estingua e che attraverso cinofili e amatori come voi questa specie conosco nuovamente i successi di un tempo e che senza dubbio merita.
Re: una specie in estinzione
io nn sono un'estimatore di questa razza ma avevo visto l'argomento e mentre ero in facoltà mi è capitato un'articolo, su una rivista della biblioteca, che trattava questa razza cosi' ho dato una letta e riportato quello che mi sembrava più interessante!grazie cmq!
Re: una specie in estinzione
Una domanda per gli appassionati cinofili e non
Conoscete qualche allevatore di questa superba razza canina?
Re: una specie in estinzione
io ne conoscouno....ma fà cani da salotto e ring
Re: una specie in estinzione
...Io sono Siciliano e qui e 'molto diffuso e ci sono alcuni allevatori che continuano a selezionarlo ottenendo ottimi soggetti,il problema di queste razze e' che vengono incrociate per adattarli ai terreni che si battono e che oggi sono molto cambiati come morfologia,questa razza e' molto usata nelle cosi' dette sciare, zone di pietra lavica dove il cirneco e' il re incontrastato e ad esso spesso e' associato il furetto, infatti il cirneco essendo un cane da cerca scova il coniglio portandolo fino alla tana e poi si introduce il furetto.Per quanto rigurada gli animalisti lasciali perdere piu' se ne parla e piu' prendono punteggio......sono fanatici e fanno terrorismo.....per mangiarci sopra ignoriamoli!!!!!