Se per puro caso qualche legislatore vi chiedesse quali specie vorreste inserire tra le specie cacciabili, quali indichereste?
Visualizzazione Stampabile
Se per puro caso qualche legislatore vi chiedesse quali specie vorreste inserire tra le specie cacciabili, quali indichereste?
Per quanto riguarda le mie zone:
nocciolaia
marmotta
stambecco
gallo cedrone
Io tornerei alle vecchie tradizioni, i fringuelli, poi lascerei la caccia aperta tutto l'anno a cornacchie grige e gazze, poi come detto le nutrie (praticamente andrebbero sterminate in qunato non animali autoctoni) gli storni, i piccioni e le tortore dal collare. Per ora non mi vengono in mente altre specie.
una volta anche da noi c'è n'erano in quantità industriale di pivieri, pittime e chiurli, ora invece sono molto rari soprattutto nei terreni liberi, mentre resistono ancora con diversi esemplari nel parco nazionale del circeo
Concordo in pieno con dmirchi!!!!! ciao... ma purtroppo non succederà mai...
con il dovuto rispetto per il legislatore io rimetterei tra le specie cacciabili quelle che risultano più dannosi oppure molto abbondanti in natura, vedi lo storno , il passero, il fringuello ecc. :L
i cormorani !? sono diventati troppi e mangiano tutti i pesci !?
Ce ne sono anche da queste parti ogni tanto lungo l'Isarco.
anch'io sono perfettamente d'accordo con dmirchi ma aggiungerei la caccia alla volpe aperta tutto l'anno e toglierei il fringuello che qui' nn se ne vedono assai.
Noi alla volpe ci andiamo dal 01.07. al 31.01.
Il periodo di chiusura dal febbraio a giugno è dovuto alla gestazione delle femmine
E perchè no i gabbiani? Ce ne sono una miriade e affollano le discariche .:L:L:L
eeee i piccioni allora???? sono protetti... ma quanti ce ne sono? sporcano, fanno danni e portano malattie!!!
:please:coturnice siciliana...i miei cani sentono la mankanza di averla tra i denti:28:
piccioni tortore dal collare fringuelli frosoni coturnice e capriolo cosi può bastare
cinghiale e capriolo, ma per farlo bisogna aggiornarsi, per il cinghiale è sufficiente iscriversi con una squadra, per il capriolo invece bisogna seguire un corso di abilitazione per selecontrollore, effettuare censimenti per la provincia in cui si è effettuato il corso e sperare in un buon aumento del numero dei caprioli in modo che gli abbattimenti inizino il più presto possibile.
Tutto cio che passa a tiro
Effettivamente a.verta non hai avuto proprio un'uscita felice, anzi oserei dire molto infelice e spero che ti sei spiegato male e che magari correggi con un altro messaggio la gaff.
La caccia è nata per consentire la sopravvivenza degli esseri viventi definiti predatori sia esseri umani sia animali, oggi la situazione per quanto riguarda gli esseri umani è n po diversa, non occorre più uccidere per sopravvivere chi è cacciatore oggi lo è per lo più per tradizione e per rivivere quelle antiche sensazioni che solo la caccia può darti. Non è divertimento uccidere o far cadere qualcosa in volo solo per il gusto di fare un danno, se ti piace questo ci sono una miriade di campi di tiro a volo in tutta l'Italia, dove si possono rompere tutti i piattelli che ti passano a tiro, anzi non devi neanche camminare o stare sempre all'erta perché parta all'improvviso un selvatico, basta semplicemente chiamarlo.
Che cosa ci fai con una rondine, una cicogna, o un altro selvatico che non abbia valore venatorio? che danno o che male ti hanno fatto?
Concordo in pieno con Roberto e Arrilico.
Era solo una battuta,comunque complimenti per il senso umoristico che avete.
c'e' da andarci con le pinze su queste cose caro non is tratta di umorismo
Mi sembra di essere su un forum di caccia e fra amici,quindi penso che nessuno di noi se la può prendere,o no...................
ma siccome esiste davvero chi vorrebbe e spesso spara a tutto quello che passa...io disprezzo queste persone e te lo volevo far capire...poi hai detto bene siamo su un forum di cacciatori NON DI BRACCONIERI
Forse tutto il fraintendimento è nato perché è poco che sei con noi, quindi noi ancora dobbiamo scoprire le tue qualità e tu devi scoprire le nostre, per questo ti abbiamo chiesto semplicemente un chiarimento, e comunque come diceva Arrilico, mi sembra, ci sono le persone che fanno quello che hai giustamente definito battuta, che per altro ha lasciato perplesso più di qualcuno perché non hai inserito magari qualche smilies tipo :bravo :clapclap: :D e similari, che non avrebbero lasciato ombra di dubbio sulle tue idee.
Ho visto che non li utilizzi spesso gli smilies, forse perchè devi impratichirti con il forum, comunque in basso ad ogni discussione c'è l'area per inserire il testo, e li non ti permette di selezionare alcun smilies, ma se clicchi su vai alla modalità avanzata sulla destra ti compare la finestra con con i vari smilies che si possono inserire oltre anche alla possibilità di formattare i testi con colori, elenchi eccetera eccetera.
Ti ringrazio per la precisazione
Per il nostro senso di umorismo non ti preoccupare non tarderà a farsi vedere
ok,è bello chiarire,siamo o no una grande famiglia
io senza dubbio vorrei che si allugasse a stagioen fino a febraio per il ripasso dei tordi e per le anatre marzoline che entrno precocemente (se a stagione climatica lo consente).
lo storno senza dubbio (senza deroghe e tesserini) e il fringuello (che ormai tutto mi sembra tranne che in via d'estinzione).
sono sicuro che il nostro amico di forum (come ha anche dtto) si riferisse alla cosa in modo scherzoso solo per sdrammatizzare........certo è che nn è eticamene e legalemnte accettabile fare quello che ha detto, ma tutti sappiamo che molti lo fanno.
io li definisco sparatori, e nn cacciatori; perndere la licena e sparare a quel che passa è facile, lopuò fare chiunque.
diventae cacciatore con tutto quello che signifia e che comporta nn è facile ed è anhe una responsabilità verso la categoria, dobbiamo aiutarci l'un l'altro uando vediamo chi si comporta male anche se spiacevole dobbiamo riprenderlo e chiamare le autorità competenti, altrimenti non ne usciremo mai.
gazie a tutti
dante.
storno e piccioni tutto l'anno!quaglie e tortore da fine agosto
Magari.....