il tempo per adesso sta facendo i capricci, si spera che alla fine di aprile
piova così dopo la prima quindicina di maggio si inizia la caccia agli edulis.
Visualizzazione Stampabile
il tempo per adesso sta facendo i capricci, si spera che alla fine di aprile
piova così dopo la prima quindicina di maggio si inizia la caccia agli edulis.
intanto oggi ancora pioggia,speriamo che il mese di aprile sia molto bagnato
così a maggio si va a caccia dei porcini primaverili,mmmmmm molto buoni.:ciao
Abbiate pazienza, ancora è troppo presto per fare previsioni
parlo di maggio,si trovano negli abetai vecchi misti ai faggi o misti ai castagneti
e quando nascono sono duri come le pietre e molto belli da vedere,
ovviamente anche da mangiare con le farfalle con la panna trifolate
o con gli spaghetti sempre trifolate aglio olio peperoncino e prezzemolo
e parmigiano a volonta con dei tocchetti di pancetta affumicata mmmmmmmm buonissimi
anche perchè il congelatore si stà svuotando. a presto con la nuova raccolta.
anche il mio si sta svuotando io molte volte li faccio con salsiccia sbriciolata che mi portano degli amici di assisi molto buona ,oppure con il cighiale e tanti funghi con i gamberetti freschi con le seppie fatte ripiene al sapor di porcini ecc ecc. eccellenti gli abbinamenti mare monti per chi gli piace :clapclap:logicamente.
I porcini primaverili in genere sono mangiati dai vermi (prova a spaccarne uno e vedrai che dentro sono pieni di piccoli fori) e sono abbastanza mollicci niente a che vedere con quelli autunnali che in genere sono duri come la pietra e sono poco attaccati dai vermi.
mi dispiace ma non è così i primi porcini che trovo nel mese di maggio
sono intatti senza vermi e bianchi come il latte.poi a giugno sempre se non piove
li trovi come dici tu perche nascono nell'asciutto ed è facile trovarli con i vermi.
cmq l'importante trovarli che dopo scaldati si purificano se hanno qualcosa.
giusto come dice salvatore poi tutto dipende dalle temèperature generalmente i primi sono quasi sempre puri ed interi dall'altitudine insomma tutto e' il tempo che governa poi per il resto quando sono bucati e sono belli io li faccio essicare al sole ma ne faccio proprio pochi cosi' perche' ne faccio tanti buoni al tempo giusto
Non vedo l'ora, questa sarà la prima primavera da tesserato raccoglitore di funghi, speriamo che ne escano tantissimiiiiiiiii:D
Io sinceramente in primavera non ho mai trovato funghi al pari di quelli autunnali per durezza e profumo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
però , prima dei porcini, ci possiamo dedicare ai funghi della ferula o "cardoncelli" che dir si voglia.
Se non ricodo male il Gargano ne è ricco ;)
si bravo vuol dire che conosci le mie zone le ferule ce ne sono a etteri fungo molto saporito e ricercato anche se io non lo vado a ricercare perche' a me piacciono solo porcini finferli e prataioli e cardarelli un po' simile al ferulo ma ancora piu' saporito ma molto piu' raro.saluti dal gargano
conosco le tue zone molto bene perchè la prima volta che ho
assaggiato i cardoncelli è stato proprio nella tua zona ed li ho
proprio gustati.
si caro salvatore sono tra gli ECCELLENTI e molto quotati costano 25 euro al kg se li vuoi comprare ecco perche' molti se li vanno a fare da soli ma nche molto ricercati quindi si vendono e parecchi ...se mi vieni a trovare te li faccio fare solo dieci chili massimo........ok un'abbraccio saluti dal gargano....ma li devi saper trovare e bisogna camminnare nelle spinare....asta la vista.
ragazzi ancora pioggia e freddo,mi sà che la raccolta dei beneamati inizia con ritardo.
finalmente stanno per iniziare i primi prugnoli!!!!!!!! sento già il profumo sotto il biancospino che bello tra un po potrò anche assaggiarli.
qua tanta pioggia e freddo speriamo che non arrivi
lo scirocco almeno dopo il 20 maggio inizia la caccia.
qui continua a non piovere,mi sa' che sara' un'altra stagione sterile.......che noia .........
brutto tempo anche nella mia zona ma senza pioggia, aspettando con ansia
la:rain: facciamo pure :81649-yay2::adorazione:
e allora ancora nessuna novità,io ancora non sono andato
in montagna,spero di andare alla fine di questa settimana.
oggi brutto tempo ma senza pioggia mi auguro che
in montagna abbia piovuto.
stamani,fatto il primo giro a funghi,si incominciano a vedere i primi boletus estivi,fatti circa due kg di galletti e anche belli non mi aspettavo di trovarli cosi',buon segno,spero che in settimana ci sia ancora pioggia perche' il terreno e' preparato ad esplodere,per fine mese ci sara' il botto secondo me nella mia zona parlo logico.........:bene:bene