Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
la pesca al sarago
Il sarago è uno dei pesci più insidiati sia dai pescatori professionisti che dai pescatori sportivi grazie alle sue carni prelibate ma sopratutto per le sue doti di combattente e per la sua spiccata diffidenza ..infatti per poter catturare questo eplendido pesce spesso bisognerà optare x un minore diametro di filo.Il s. lo si può trovare in varie zone marine prevalentemente nel fondo e nelle vicinanze delle secche o vicino ai relitti di barche..ma in particolare lungo le scogliere.Il periodo migliore x insidiare questa specie è la primavera oppure alla fine dell'estate o inizio dell'autunno ,le esche per allamare questo pesce sono varie e ben assortite..sardina a pezzetti,gamberetti vivi,granchi e l'arenicola.....ma la mia preferita rimane il bigattino (dove il regolamento non lo vieta) infatti prediligo la pesca alla bolognese in genere la 7,00 mt essendo più morbida ..per poter adottare in filo con diametro inferiore ke si aggira dallo 0/12 allo 0/10 cmq se l'acqua è un po più velata si puo anche aumentare il diametro....il mare possibilmente dovra essere un po agitato e l'acqua un po velata in modo ma non issospettire troppo i pesci.
-
Re: la pesca al sarago
ricordiamo anche le diverse specie di sarago presenti nel mediterraneo:
il sarago maggiore, probabilmente il più conosciuto, caratterizzato dalle striscie nere verticali, raggiunge anche i 2 kg di peso.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/123.png
il sarago fasciato, è quello che vediamo anche in bassissimi fondali, riconoscibilissimo dalle 2 grosse striscie nere verticali
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/124.png
Il sarago pizzuto prende il nome dalla particolare forma del muso, molto lungo e acuto. anch'esso come il maggiore può raggiungere i 2 kg di peso. una particolarità del pizzuto: non si intana, ma predilige le acque libere. quando lo avrete in canna, sentirete un treno che punta verso il mare aperto.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/125.png
in ultimo il sarago faraone, può raggiungere anche i 4kg di peso e vive a profondità elevate, anche 300 metri. riconoscibile dal colore delle striscie.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/126.png
infine lo sparaglione, il più piccolo, raggiunge circa 15 cm di lunghezza, non rappresenta una preda importante per la maggior parte dei pescatori.
-
belliissime foto e spiegazioni interessanti. Complimenti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
belliissime foto e spiegazioni interessanti. Complimenti
grazie, quando c'è passione le cose vengono sempre naturali:grazie per chi pesca a surfcasting, provate come esche cappuccetto, bibi e gambero sgusciato:figo:
-
Questa mattina ho fatto quasi 3 ore di scogliera e ho preso solo una salpa:cry::cry::cry:
-
Citazione:
a.verta
Questa mattina ho fatto quasi 3 ore di scogliera e ho preso solo una salpa:cry::cry::cry:
io ho talmente tanti cappotti nell'armadio da poter riempire un supermercato :1 per chi non lo sapesse il termine cappotto indica il fatto di tornare a casa e non doversi lavare le mani in quanto non si è toccato un pesce!!! :1 che tecnica hai usato stamattina a.verta?
-
Bolognese,lasciando un finale di c/a 1mt,a svolazzo,nell'onda
-
Comunque è il pesce che secondo me da più soddisfazioni,è molto combattivo
-
a civitavecchia e dintorni abbiamo dei pescatori subacquei che sono dei campioni in questo tipo di pesca, io ho mollato parecchi anni fa in quanto per poco ci lascio le penne a 25 mt. di profondità. Ora mi sono ritirato ai "polpetti" come scritto in altra discussione.
-
Sono molto meglio!!!!!!!!!!!!!
-
dimenticavo di dirvi che io con la canna sono una sega totale, non sono capace neanche ad attaccare un amo! in compenso alcuni amici (diversi da quelli della subacquea) sono fissati oltre ogni limite e si alzano tutte le mattine alle 4 per le orate e altro!
-
Stefano un buon pescatore se la deve cavare con ogni attrezzo.
-
Mi dispiace ma non condivido. Con la canna ci vuole una passione particolare, che comprendo e che io non ho. Preferisco il contatto diretto e visivo e sono innamorato della visione del mondo sommerso. Poi certo se non posso andare sott'acqua e mi dai una canna in mano tutta preparata pesco anche io. L'altra estate sulla barca in sardegna ho fatto un secchio di canose, un dentice ed un barracuda.
-
Sono due cose diverse, con la canna secondo me è più rilassante
-
sicuramente due tipi di pesca diversi con in comune una grande passione :cin
-
personalmente invidio un pò chi come stefano pesca in apnea, il mondo sommerso è meraviglioso indipendentemente da ciò che si pesca, io ho avuto la fortuna di scoprirlo a sharm ........:)
-
La pesca in apnea è fantastica specie se ci sono dei fondali come quelli di Sharm
-
Citazione:
a.verta
La pesca in apnea è fantastica specie se ci sono dei fondali come quelli di Sharm
si ma sul mar rosso per paura che tocchi qualcosa non ti fanno mettere neanche i guanti da quello che sò io....figuriamoci se ti permettono la pesca
-
Citazione:
^Hunter
il mondo sommerso è meraviglioso indipendentemente da ciò che si pesca, io ho avuto la fortuna di scoprirlo a sharm ........:)
a scanso di equivoci io non ho mai detto di aver pescato a sharm :bravo
-
Citazione:
^Hunter
a scanso di equivoci io non ho mai detto di aver pescato a sharm :bravo
almeno io l'avevo capito :bravo te hai scoperto il mondo sommerso...quello che chiamano il battesimo del sub!:cin
-
Sono 2 cose diverse, io per esempio non sopporto di stare sotto il sole per ore con una canna in mano, devo sentire il corpo che galleggia nell'acqua se no non sono contento ... è una questione di sensazioni .. ad ognuno la sua preferita
-
Si puo pescare anche di notte!!!!!
-
E non puoi capire quanto è bello a farlo in subacquea
-
solo che se ti becca la costiera sono dolori....
-
Citazione:
stefano mali
E non puoi capire quanto è bello a farlo in subacquea
Lo faccio spesso d'estate
-
Citazione:
stefano mali
a civitavecchia e dintorni abbiamo dei pescatori subacquei che sono dei campioni in questo tipo di pesca, io ho mollato parecchi anni fa in quanto per poco ci lascio le penne a 25 mt. di profondità. Ora mi sono ritirato ai "polpetti" come scritto in altra discussione.
Antonini,Baldassarre,D'Onofrio,Gallinucci,Calvino, Sperandio,Magliani,Praiola,Volpicelli ecc... sono solo alcuni dei noti agonisti (prima categoria o ex) che frequentano la costa nord laziale (anche se il mio presidente è di Anzio).
Il Corvo