oggi nell'ora di pranzo,invece di mangiare ho preferito farmi un oretta per boschi e prati di alta montagna,e......
Visualizzazione Stampabile
oggi nell'ora di pranzo,invece di mangiare ho preferito farmi un oretta per boschi e prati di alta montagna,e......
Prataiolo gigante(agaricus arvensis)
mazza di tamburo(lepiota procera)...
Lepiota crestata,fungo tossico...
Amanita gemmata,buon commestibile ma....nn sono convinto al 100%che sia lui....
agarico butiraceo,fungo di scarso pregio...
STROFARIA VERDASTRA(agaricus viridulus)
non commestibile e probabilmente anche tossica...
Belle foto, One !!!
Vedo che un'oretta nei boschi ha portato tanti frutti ...
Ciao
In un oretta ne hai visti di funghi!!!
Sei proprio bravo...:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
Non sapevo di questa tua conoscenza, bene bene tornerà utile!
e bravo onesimo ,ora bisogna vedere (assaggiare ) come li cucini.............:bravo
Imbutino(clitocybe),buon commestibile
questo non lo conoscevo,ma stando al mio fido manualetto dovrebbe essere la RUSSULA QUELETII.non commestibile perche' ha una accentuata acredine
questa e' sempre una AMANITACEA ma dato che ci sono 2 funghi simili mi e' difficile dire per certo qual'e' dei due...
cmq o e' una AMANITA RUBESCENS oppure e' l'AMANITA SPISSA.entrambi discretamente commestibili.io sconsigli di raccoglierlo,qualunque esso sia perche' assomigliano all'AMANITA PANTHERINA che e' velenosa
Questa noi la chiamiamo "la loffa"(in parole povere il famoso"pasquale"nella lingua delle scorregge..........)
appartiene alla famiglia delle licoperdaccee,in italiano "VESCIA".non importa quale vescia e' perche' sono tutte commestibili ma solo da immaturi.
anche se ho comprato un manuale io nn so riconoscerli..a parte i chiodini .