Visualizzazione Stampabile
-
Delucidazioni su detenzione di un arma
Inizio subito a rompervi le scatole :30:
Sono da sempre un appassionato di armi e affini, ora vorrei acquistare un fucile ma ho alcune domande da porvi.
Prima di tutto vorrei sapere: con un semplice porto d'armi è possibile sparare qualche colpo su terreno proprio? Io sono un agricoltore e sto in mezzo alla campagna e intorno a casa ho alcuni ettari di proprietà
Ed è possibile acquistare armi automatiche o semiautomatiche tipo m4?
Poi so che c'è un limite di possesso di armi lunghe e corte (non da collezione), ma girando qua e la trovo risposte discordanti, c'è una legge precisa che regolamenta questa cosa?
-
Re: Delucidazioni su detenzione di un arma
ciao Matteo, innanzitutto ti faccio io un paio di domande prima di rispondere, magari a vuoto,il tuo porto d'armi è per fucile o pistola???, se è fucile, è uso caccia o sportivo??
-
Il porto d'armi non ce l'ho ancora, ah, un'altra cosa, senza fare un porto d'armi ad uso sportivo dato che non è mia intenzione andare al poligono, mi basta un nulla osta?
-
allora vediamo di trovare il bandolo della matassa, il porto d'armi ancora non lo hai ma io ti consiglio di prenderlo, i documenti per ottenere il nulla osta sono gli stessi per il pda uso sportivo c'è soltanto da fare un piccolo versamento in più di circa due euro per il costo del libretto di licenza, ma senza porto d'armi non potresti neanche acquistare le munizioni ed ogni volta per comprarle dovresti chiedere un nuovo nulla osta.
Un'altra domanda, che ti volevo fare prima ma ci ho pensato dopo inserito la risposta,che tipo di fucile avresti intenzione di acquistare??? , se non sono indiscreto
-
Ma per avere il porto d'armi ad uso sportivo non bisogna effettuare un corso al poligono?? (e solo quello costa sui 250 euro qui in zona)
Comunque non ho ancora deciso, anche perchè devo farmi un giro sulle armerie qui in zona. E' possibile acquistare fucili automatici tipo l'm4 americano?
-
se hai fatto il servizio militare serve soltanto la fotocopia del congedo altrimenti devi fare il corso, diversamente però se richiedi il nulla osta all'acquisto non essendo abilitato all'uso delle armi da fuoco potrai detenere l'arma in casa senza possibilità di acquisto munizioni e di uso dell'arma in poligono.
per il tipo di arma che intenderesti acquistare, ti devo dire che in italia non sono commercializzate, le uniche commercializzate sono le versioni civili che sono dello stesso calibro ma sono semiautomatiche.
PS: per il costo del corso penso che l'UITS abbia gli stessi prezzi su tutto il territorio nazionale e qui dalle mie parti, Lazio, si aggira attorno ai 120-130 €
-
Non ho fatto il militare, ok, allora dovrò fare il corso al poligono per il porto d'armi uso sportivo
Per quanto riguarda l'uso delle armi nella mia proprietà c'è qualche divieto?
-
se l'arma da usare è quella che avresti intenzione di acquistare penso proprio che ci dovrai rinunciare, non si può sparare in aperta campagna con armi a palla senza parapalle naturali in grado di fermare la palla che altrimenti viaggerebbe per almeno per tre o quattro km, senza contare poi che se qualcuno,sentendo gli spari, chiamasse la polizia o i carabinieri rischieresti una denuncia per procurato allarme con conseguente sequestro dell'arma e ritiro del porto d'armi, il consiglio che mi sento di darti è di iscriverti ad un poligono ed andare a sparare li in santa pace e senza problemi
-
Il parapalle c'è, ho un muro alto 2 metri e largo 20 (dove una volta veniva messo il letame del bestiame), potrei anche fare una recinzione e mettere qualcosa davanti a questo muro per assorbire i colpi.
Ovviamente non parlo di sparare a raffica in continuazione, io intendo solo due tre colpi, poi sicuramente dato che avrò il porto d'armi uso sportivo andrò anche al poligono
Per quanto riguarda le armi, c'è un limite di numero, potenza o tipo?
-
per il momento si, i limiti sono 3 armi catalogate comuni, 6 armi catalogate sportive e un numero illimitato di armi da caccia nelle quali rientrano anche le carabine o i fucili come quello che hai intenzione di acquistare.
Da gennaio invece le cose cambieranno visto che qualche giorno fa è stato abolito il catalogo nazionale delle armi e la nuova normativa dovrebbe essere operativa dal 1° gennaio 2012
PS: per maggior sicurezza chiedi anche al tuo commissariato di zona o alla locale stazione dei carabinieri, visto che le leggi in italia sono a libera interpretazione è molto meglio se chiedi anche a loro
-
cambierà in meglio o in peggio? Beh, in ogni caso, visti i tempi, dubito di riuscire a fare il corso entro fine anno
-
dovrebbe cambiare in meglio, meno burocrazia, ma siamo in italia non si sa mai............................................... .....
-
Ho trovato questo paragrafo sul sito earmi.it
Sparare in campagna
Chi ha licenza di porto di un dato tipo di arma può sparare con esse all’aperto, dove gli pare. Non vi sono norme che vietino di aprire poligoni privati e si ritiene (è ormai prassi usuale) che in poligoni chiusi o all’aperto possa sparare con pistola anche chi ha solo la licenza per fucile. Uniche norme da osservare per lo sparo con armi lunghe fuori da poligoni sono quelle venatorie (vedi sopra, sub “licenza di caccia”). È vietato sparare all’aperto in luogo abitato; non è vietato sparare in luogo chiuso, se non si inquina o disturba. Con la licenza per il tiro a volo è consigliabile, per la legge venatoria, non sparare fuori dai campi attrezzati.
Lo sparo di armi ad aria compressa non è considerato “sparo pericoloso” ma solo “getto pericoloso di cose” se compiuto dove passano persone.
-
conosco bene il sito e gli scritti del Giudice E.Mori, però come ti ho già consigliato in un precedente post, chiedi al commissariato o stazione dei carabinieri della tua zona, perché anche se hai ragione, ma loro la pensano diversamente da te, ti viene sequestrato il pda e l'arma e tu vieni denunciato, poi magari dopo qualche anno e molti soldi spesi in avvocati può darsi che ti diano ragione e ti dicano "ci scusi ci siamo sbagliati" e a quel punto sei fregato perché non puoi neanche denunciarli per ottenere un risarcimento e i motivi penso tu già li conosca bene " si vive nella stessa cittadina e loro sono come gli elefanti........non dimenticano"
-
Il tsn di zona mi fa pagare il corso sui 150€, poi 50€ di certificato medico, poi ci sono altre carte da fare?
-
Ah, poi ho letto un articolo sull'abolizione del catalogo nazionale per le armi, approvato nel decreto sulla stabilità, e in pratica mi pare di aver capito che posso acquistare anche armi di importazione, ad esempio americane. Ho capito male o è proprio così?
-
anche adesso è cosi, infatti la maggior parte delle armi rigate in circolazione in italia sono di importazione.
quello che si dovrà aspettare è l'interpretazione della legge da parte dei vari commissariati e questure se il ministero non fornirà una chiara e semplice spiegazione sull'interpretazione a cui attenersi, al contrario invece se fanno come al solito che le scrivono in politichese.........se tutto va bene siamo rovinati!!!!!!!
-
quindi è meglio se aspetto gennaio.. Comunque non ho ben capito la parte delle armi da guerra, cioè, io potrei prendere un m16 o no?
-
certo che lo puoi prendere!, ma la versione civile, non automatico
-
Versione civile in che senso? E' uguale solo che non ha l'auto?
Quindi teoricamente potrei anche prendere un barret? :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matteo_f
Versione civile in che senso? E' uguale solo che non ha l'auto?
Quindi teoricamente potrei anche prendere un barret? :)
esatto, per il barret invece lo puoi prendere ma in calibro consentito, quindi il .50 BMG te lo puoi anche dimenticare
-
Citazione:
big hunter
esatto, per il barret invece lo puoi prendere ma in calibro consentito, quindi il .50 BMG te lo puoi anche dimenticare
Se non erro dovrebbe essere consentito il .460 al massimo
-
almeno per quel che ricordo a spanne, credo di si , i calibri consentiti non sono una cosa che si va a vedere tutti i giorni......................
-
ultima cosa.. Per ottenere il porto d'armi uso sportivo, qual'è la sequenza delle pratiche? E che enti devo contattare?
-
Citazione:
matteo_f
ultima cosa.. Per ottenere il porto d'armi uso sportivo, qual'è la sequenza delle pratiche? E che enti devo contattare?
medico di famiglia(certificato anamnestico)medico legale(certificato sanitario),tiro a segno nazionale(certificato di maneggio d'arma da fuoco) poi questura(rilascio del pda)
-
Occorre andare su un tsn o va bene anche su un uits?