consigli ad un nuovo cacciatore
ciao a tutti,
oggi volevo chiedervi dei consigli sull'acquisto di un fucile per la caccia al cinghiale, essendo un nuovo cacciatore che ha fatto le prime esperienze con la classica doppietta del nonno..tramandata..vorrei acquistare un nuovo fucile per la caccia al cinghiale..voi cosa mi consigliate? vorrei prendere un automatico tipo M1 o M3..ma che tipo di canna rigata o liscia, lunga o corta? strozzature? consigliatemi non vorrei sprecare dei soldi inutili basandomi su consigli di gente poco esperta...
Re: consigli ad un nuovo cacciatore
per il modello di fucile, tra i due che hai citato, puoi scegliere tranquillamente da solo, sono entrambe validi, per la canna io opterei per la canna liscia con strozzatori in modo da poterla utilizzare anche per altro, per il cinghiale il cilindrico, gli altri strozzatori li puoi utilizzare in base a come sei abituato a sparare.
Se invece ti serve soltanto per il cinghiale io ti consiglierei una rigata, in questo caso una carabina, in calibro 308 W o 30.06 sprin, che secondo il mio parere personale da moltissime soddisfazioni in più.
Ps: facci sapere quale sarà la tua scelta
io ti consiglio l' m1 con due canne, la slug per il cinghiale e la 66 mobilchoke per tutto il resto.
Ti consiglio di comprare un browning x-bolt ti consiglio i seguenti calibri: 308w, 30-06 springfield oppure 7 mm rem. E' un'ottima carabina! Te lo dico da armiere.
Considera che il 308 w è moltooo più gestibile di un 30-06 o un 7mm per via del forte rinculo dei bolt action, se invece volessi comprare un auto o semi auto, ti consiglio un bel browning bar che sono affidabilissimi, oppure un benelli argo sempre in calibro 308w o 30-06 s. Si tratta solo di quanto vuoi spendere :euro::euro::euro:
io ti sconsiglio invece di fare qualcosa di poliedrico.....per la caccia normale hai la doppietta del nonno per andare a cinghiale ci vuole qualcosa di specifico,quindi o prendi un vecchio beretta 300 301 302 303 o un vecchio benelli 121 con canne slug52 cm o cilindrica non più lunga di 66cm oppure vai sul rigato,il calibro lo scegli te però la maggior parte sceglie 30.06!sulla tipologia non avrei dubbi per una semi automatica o benelli argo o browing bar(io preferisco la seconda)poi in base all'esperienza che maturerai deciderai se impostare punto rosso o ottiche varie o se accontentarti delle tacche di mira(nelle mie zone ad esempio la soluzione migliore sparando quasi sempre sotto i 10 m!
mentre per la canna liscia io opterei per un'usato per la carabina meglio il nuovo
non vorrei fare il passo più lungo della gamba e prendere una carabina, magari prima un paio d'anni di esperienza con un semi automatico per poi passare alla carabina...questa è la mia idea..voi che ne dite? mi rimane solo scegliere la lunghezza della canna e se liscia o rigata...come vedo c'è chi dice meglio la liscia per il cinghiale..chi dice meglio rigata per avere più precisione sulla distanza....e se comprerei 2 canne??? quanto può costare una canna??
una canna nuova 600 euro circa,cmq quella di fare esperienza con il fucile per passare alla carabina è una stupidata se ti piace la carabina falla subito
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
una canna nuova 600 euro circa,cmq quella di fare esperienza con il fucile per passare alla carabina è una stupidata se ti piace la carabina falla subito
concordo al 100 %
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
considera che una browing 30/06 usata la trovi anche a 500 euro......:fumo
Io opterei per un fucile semiautomatico a canna liscia, a mio avviso è il giusto compromesso per chi inizia l'attività venatoria.
ragazzi alla fine ho preso un M3 super 90 con canna liscia da 66... cosi posso fare un pò di tutto non solo il cinghiale.....non vedo l'ora di andarlo a provare...
la scelta fra fucile o carabina dovrebbe essere in base al territorio:19: dove devi andare a caccia e inutile una carabina dove si deve sparare al massimo a 50 metr:Ki se poi devi sparare anche a 200 metri e inutile che ti compri un fucile:J