recupero addestramento setter
Ciao a tutti, sono nuovo al forum volevo chiedervi una cosa :
il mio setter di 4 mesi per sbaglio ha abboccato alcune quaglie ed ora non mantiene piu la ferma e tenta sempre di catturarle.
Come posso recupere il mio setter , sono ancora in tempo ?
grazie mille ciao
Nicola
Re: recupero addestramento setter
Diciamo che hai iniziato troppo presto, a quattro mesi si inizia a portarlo in campagna per farlo correre senza comunque esagerare, allodole,rondini e uccelletti vari vanno benissimo per fargli prendere passione,ed aiutarlo a tonificare il fisico, turni di 15/20 minuti sono sufficienti, dedicati all'addestramento da cortile, seduto,terra, terra a distanza,il dietro,vieni ,và,riporto ecc...ecc....quando avrà assimilato il tutto lo potrai rimettere a contatto con un selvatico diciamo almeno fra tre mesi.L'addestramento da cortile è una fase importantissima che molti, anzi troppi dresseur/faidate, tralasciano considerandola una perdita di tempo,niente di più sbagliato! se il tuo cucciolo fosse stato educato molto probabilmente non avrebbe "imboccato".........Cordialmente Fabrizio, il Pizzo Lungo.
ma sopratutto che quaglie scadenti usi se un cucciolo cosi' piccolo riesce ad abboccarle?fidati dai retta a Fabrizio e per portarlo a caccia aspetta almeno dicembre non vorrei che ti venisse in mente di portarlo fin dall'apertura con cani adulti....i cani le prime uscite le devono fare da soli e almeno a 7/8 mesi e semmai dovessi rimettergli animali scegli animali che voleno bene
mi associo a quanto detto da Fabrizio
Corda di ritenzione ed un buon paio di guanti da lavoro!!
Appena accenna a sentire il selvatico lo trattieni ordinandogli contemporaneamente il fermo.
Se non è un somaro, lo capirà in poco tempo, altrimenti, autoflagellati
Sai che danno potresti provocargli???? ti rammento che ha solo 4 mesi........
Citazione:
Originariamente Scritto da
Toulì
Corda di ritenzione ed un buon paio di guanti da lavoro!!
Appena accenna a sentire il selvatico lo trattieni ordinandogli contemporaneamente il fermo.
Se non è un somaro, lo capirà in poco tempo, altrimenti, autoflagellati
in verità un cane che viene portato a caccia dovrebbe bastare la voce per tenerlo fermo.....corda e addirittura guanti lasciali per portare i tori....:bravo
Scusatemi, avevo inteso male, credevo che il cane fosse più grande e che avesse preso il vizio di rincorrere all'età di 4 mesi.
Se è così giovane, aver abboccato una volta non dovrebbe essere poi così grave.
P.S. Arrilico, se uno non riesce a mantenere un cane fermo con la sola voce, dovrà pur arrangiarsi in qualche modo e comunque prova a trattenere con una corda (non un guinzaglio) e senza guanti un cane adulto che strattona..... poi mi racconti che effetto fa... :clapclap:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Toulì
Scusatemi, avevo inteso male, credevo che il cane fosse più grande e che avesse preso il vizio di rincorrere all'età di 4 mesi.
Se è così giovane, aver abboccato una volta non dovrebbe essere poi così grave.
P.S. Arrilico, se uno non riesce a mantenere un cane fermo con la sola voce, dovrà pur arrangiarsi in qualche modo e comunque prova a trattenere con una corda (non un guinzaglio) e senza guanti un cane adulto che strattona..... poi mi racconti che effetto fa... :clapclap:
beh un cane che conosce i comandi di base al max dai il terra e non si muove!
in ogni caso io credo che certi problemi vadano risolti finchè il cane è piccolo altrimenti non c'è margine di riuscita...ognuno poi ha il suo metodo d'addestramento e ogni cane ha quello che funziona però a mio parere un cane che non conosce i comandi di base è un fallimento dell'addestratore,
Il cane deve essere in mano al conduttore e questo non ci piove, ma come le persone, ogni soggetto ha la sua testa ed il suo carattere, io ho provato a proporre un metodo alternativo che ha alte probabilità di successo. (parlo di cani adulti e sordi ai richiami)
Ovviamente su un cucciolo di 4 mesi c'è ancora ampissimo margine di lavoro
grazie a tutti per i consigli...