Re: Cos'e' la preapertura?
Quoto ciò che ha detto Cicalone:bene e aggiungo che personalmente rinnovo (pago :mad:) i c/c relativi all'esercizio venatorio l'ultimo venerdì antecedente l'apertura generale.Così evito di farmi prendere per i fondelli e mi tengo lontano da ogni tentazione (..abbattimenti..) illegale.
ps.qualcuno ha provato,in passato,l'esperienza dei "compartimenti di pianura e di montagna"?.Quello era un metodo funzionale e privo di errori "di interpretazione"...sarà per quello che li hanno velocemente aboliti:?
Io me la faccio aldila' del mare perche' se avessi dovuto farla in Rm1 sarei andato in ufficio e mi sarei risparmiato il giorno.....poi con questo caldo alle 9 si crepa nel capanno figuriamo a starci 10 giorni prima? Una follia senza meno!:bene
LE LEGGI vengono fatte e vanno rispettate loro ci godono se ci possono togliere il fucile siamo noi che dobbiamo rispettarle . tre giorni fa hanno sequestrato 3 fucili nella mia zona perche sparavano ai fagiani(fessi) .lo sapete che non si puo tenere il fucile nella tenda dove si dorme il giorno prima della pre apertura e neache le cartucce,il fucile si puo portare solo tre ore prima dell apertura
Scordatevi leggi serie e logiche signori ,siamo in Italia ,.. il quarto mondo dell'Europa .
.lo sapete che non si puo tenere il fucile nella tenda dove si dorme il giorno prima della pre apertura e neache le cartucce,il fucile si puo portare solo tre ore prima dell apertura[/QUOTE]
il gg prima la caccia e' chiusa quindi si e' in difetto pieno,se andiamo in fondo ne rischia il PDA.
per le 3 ore questo non e' giusto,dalle 00.01 della 3° domenica di settembre la caccia e' ufficialmente aperta e NESSUNO ti puo' fare obbiezione.
per 3 anni di fila sono andato a prendere il posto in zone dove sapevamo che c'erano diversi branchi di cinghiali,io ho sempre fatto il "turno di notte"perche' venivo da piu' lontano e quindi mi portavo gia' cani e fucile.alle 00.30 ero sul posto e puntualmente c'era la GFS,controllavano i versamenti il tesserino in regola e nient'altro...
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
per le 3 ore questo non e' giusto,dalle 00.01 della 3° domenica di settembre la caccia e' ufficialmente aperta e NESSUNO ti puo' fare obbiezione.
per 3 anni di fila sono andato a prendere il posto in zone dove sapevamo che c'erano diversi branchi di cinghiali,io ho sempre fatto il "turno di notte"perche' venivo da piu' lontano e quindi mi portavo gia' cani e fucile.alle 00.30 ero sul posto e puntualmente c'era la GFS,controllavano i versamenti il tesserino in regola e nient'altro...
Non so in Abruzzo, ma qui nel Lazio nella deroga che consente le giornate di preapertura (quelle per capirci prima della terza domenica di settembre) c'è espressamente scritto l'orario in cui si può portare il fucile (mi pare si potesse portare dalle 02.00 alle 03.00 di mattina dipende dall'anno e per quello in corso non ricordo l'orario esatto), poi dalla terza domenica di settembre in poi decade, anche perchè durante la stagione venatoria puoi spostarti di atc (a differenza della preapertura) e quindi potrebbe essere necessario che ti muovi prima di tre ore antecedenti allo sparo e di conseguenza devi non è che si può aspettare a portare il fucile.
per me la pre apertura significa solo ed esclusivamente tortora,è vero che facciamo anche 1500km prima della apertura ma il bello è quello di trovarle e vederle frecciare sulla propria testa mentre vanno in pastura,poi la classica mangiata di sera e dopo la mezza notte si parte per una giornata da poter raccontare negl'anni futuri
Citazione:
D_Mirchi
Non so in Abruzzo, ma qui nel Lazio nella deroga che consente le giornate di preapertura (quelle per capirci prima della terza domenica di settembre) c'è espressamente scritto l'orario in cui si può portare il fucile (mi pare si potesse portare dalle 02.00 alle 03.00 di mattina dipende dall'anno e per quello in corso non ricordo l'orario esatto), poi dalla terza domenica di settembre in poi decade, anche perchè durante la stagione venatoria puoi spostarti di atc (a differenza della preapertura) e quindi potrebbe essere necessario che ti muovi prima di tre ore antecedenti allo sparo e di conseguenza devi non è che si può aspettare a portare il fucile.
no qui' nn si parla di orari...o cosi' mi pare,poi lo rileggo
Citazione:
D_Mirchi
scusami Daniele, ma dove hai letto che non si può portare il fucile prima di tre ore dall'orario di sparo?????????( mi sono appena riletto completamente parola per parola tutto il decreto), l'unico paragrafo che parla delle tre ore prima dell'orario è quello per la costruzione del capanno!!!!!!!
Quella che non puoi portare il fucile con te se fai la nottata al capannp è una emerita boiata... ma dove le trovate queste leggi, prima di dire certe cose bisogna essere certi di ciò che si dice, se il fucile è nel fodero e scarico lo porto dove e quando voglio.