che cartucce consigliate per tiri a bruciapelo? che abbiano un ottimo effetto stopper? solo calibro dodici anche magnum.
Visualizzazione Stampabile
che cartucce consigliate per tiri a bruciapelo? che abbiano un ottimo effetto stopper? solo calibro dodici anche magnum.
che intendi per bruciapelo, quanti metri, e fino a quanti metri potresti dover sparare?
Bruciapelo è un termine che già mi fa venire i brividi.... intendi sul fermo del cane, vero?
si, l'amico ha un breton mi diceva che tira dai 2 ai 15 metri di solito. con le big game con palla gulandi dice che bucano senza cedere energia.
per me la cartuccia più indicata per il cinghiale con il cal 12 è la palla brenneke e va bene anche fino ad una distanza di circa 100 mt (prova effettuata personalmente) ma sono quasi sicuro che anche oltre non sia male
Della gualandi ho sempre sentito parlar un gran bene, e della gualandi caricata dalla B&P in particolare per precisione e per arresto anche alle lunghe distanze (anche oltre i 100m) anche se sta a noi poi centrare il bersaglio, per il discorso specifico dai 2 ai 15 metri sono davvero pochini, e non saprei gli effetti ma mi sembra strano che se preso in un punto vitale non si riesca a freddare sul colpo, una volta sentiii parlar bene della palla maremmana per il breve, ma su questa non ho riscontri se non per sentito dire.
A quelle distanze con un 12, le differenze tra palle sono veramente poche, basta colpirlo nel punto giusto e con qualunque munizionamento, lo fermi senza problemi.
Il cinghialozzo da 80Kg che ho abbattuto l'anno scorso, l'ho "bruciato" a circa 15 metri (colpo entrato da dietro la spalla dx e uscito dallo zigomo sx) con una palla gaulandi (il caricamento non lo ricordo)
grazie riferisco
gualandi mag 40 g caricamento ax :italia
per il cane in ferma spara le solengo,sono un po' distruttive ma fermano all'istante.
dai 15 ai 40 mt le brenneke sono ottime.
fino a 50,60 mt con una buona mira e prontezza di tiro le gualandi nn hanno rivali.
oltre i 60 opterei sicuramenteper un 308 o 30/06 e lascerei a casa il cal 12.certo il cinghiale cade anche oltre i 60 mt ma prenderlo in un punto vitale con la palla asciutta a quella distanza e' una bella impresa......
io credo che dai 2 ai 25 metri la migliore sia la federal,dai25 ai 45metri io opterei per una brenneke oltre quella distanza canna rigata e passa la paura.
io ho avuto accese discussioni con gli altri componenti della mia squadra perchè volevo andare con i cani con la carabina ma adesso mi sono convinto che per le brevi distanze molto meglio il 12
Cartucce e palla cinghiale: 30-06 :Jo 9,3x62 :fumo 300 win. mag.:D
Gualandi senza ombra di dubbio.
con una 30.30 a leva non dovrebbe essere difficile, è corta e maneggevole con rinculo quasi nullo e potenza da vendere (la mia è una vera e propria fissa per le carabine)
444 marlin a leva non si muove nemmeno anzi torna anche indietro
questa e' il massimo... :J
si ok....si puo' anche optare per una carabina a canna corta ma che succede se nn lo prendiamo al primo colpo e si allontana??????????????????????????'...
CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIILECCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAA
Ti faccio sapere prosimamente :fumo
se si allontana e sicuramente meglio la carabina:K e poi se non si salvano mai e una monotonia non ce piu gusto :bravo