Re: a pesca col bilancino
no non conosco molto di questo tipo di pesca.. ma non è una delle mie preferite, non provo divertimento a pescare 5/6 kg di pesce così, preferisco prendere due cefali con la canna almeno mi sono dertito nel tirarli fuori, e poi li si vede l'abilità nel pescare....
Ho sentito che in queste condizioni i pesci si avvicinano e entrano nelle foci dei fiumi o canali perchè le acque torbide portano molto cibo per i pesci, se poi ci sommiamo la scarsa visibilità nell'acqua torbida, aumentiamo le possibilità che i pesci non vedano la rete e quindi ci passino sopra.
In questa condizioni è possibile tirar su anche grosse anguille e belle spigole.
esatto dmirchi....io nn pratico questa pesca inquanto nn esercita in me alcun tipo di emozione! credo che la pesca sia un divertimento e un modo x mettere alla prova la tua abilità nel praticarla di conseguenza va esercitata con la canna... xò conosco persone che la esercitano e mi hanno detto che le condizioni ideali sono acqua torbita e mare cresco o leggermente mosso!!
cmq per la mia poca esperienza l'acqua torbida e le giuste correnti aiutano ogni pescasctore :)
mi spiego meglio, in pescasub quando decido di buttarmi dopo una mareggiata con mare quasi piatto, ma molto sporco, la sospensione, e la torbidità dell'acqua diminuiscono la vista del pesce ed è facile avvicinarlo a pochi centimetri senza che lui se ne accorga:)
giusto vicky condivido pinamente con te..............la tua affermazione................
Mi dispiace non avendo il mare vicino nn conosclo le pesche che si fanno in mare !?
io volevo provare a fare proprio un pò di pesca con la bilancia, ma mi affascina molto anche la pesca con il rezzaglio
qualcuno di voi ha disprezzato questo tipo di pesca anche non conoscendola, allora esaminimo i lati positivi e negativi della pesca con bilancino o con l'amo, primo se tiri su del pesce troppo piccolo col bilancino ricade da solo in acqua o comunque puoi liberarlo tu, mentre un pesce preso con l'amo può non avere le stesse possibilità di sopravvivenza ,anche se è troppo piccolo per noi, comunque vi assicuro che ho visto prendere cefali enormi che sguizzavani all' impazzata quasi da non riuscire a tirar su la rete, quindi penso che anche a livello emozionale ogni tipo di pesca ci può dare emozioni diverse, ciao ciao .
Allegati: 20
Nel nostro territorio intriso di fiumi la pesca con la bilancia e' diffusissima e devo dire anche in acque salate sono tantissimi i pescatori che si cimentano in questa specialita'.Comunque io sono andato spesso con amici alle foci del Po',nelle valli con la barca e bilancino e vi assicuro che ha il suo fascino,quando recuperi la corda e dalla carrucola dello stangone si incominciano a sentire scricchiolii e a vedere sbandate a dx e a sx l'emozione e' forte, vedere la rete che si insacca e fino alla fine del recupero non capire che preda sia .. bhe.!!.. e' una bella sensazione,certo sto parlando di pescato di una certa dimensione che vi assicuro spesso accade.Le prede maggiormente catturate(spigole,anguille ,perca,cefali)...ovviamente in acqua mista.Poi sempre qui nei Lidi Ferraresi nelle varie diramazioni di canali che sfociano in valle esistono i cosidetti"bilancioni"vere e proprie palafitte con tutti i confort cucina,bagnetto,ecc.e le bilance sono oltre i 5x5 mt. e si cattura specialmente frittura(acquadelle,sardoncini,passere,gamberi,e anguilline,cefali...)anche qui ho amici che affittano questi bilancioni e vi assicuro il contesto compagnia-ambiente con il contorno di una bella mangiata dal produttore al consumatore..:D.. sfocia veramente in una magnifica giornata,anche tutta la notte di divertimento...se riesco posto alcune foto...con la maglietta nera un mio amico..ciao Davide..
Ciao Davide, pure io quest'anno, dopo tempo immemorabile, sono stato a pescare su un bilancione a Comacchio, dalle parti del musea delle valli: una goduria. Poco pesce, ma tanta allegria.