Cerco carabina aria compressa
Con potenza ovviamente >7,5 joule non fa differenza se è sprovvista di ottica da puntamento.
Se non siete disposti a spedirla per posta allora la cercherei nella provincia di Belluno per prenderla personalmente ( domandate anche ai vostri amici).
p.s. NON oltre i 200 euro.
Re: Cerco carabina aria compressa
ciao Fentipesca, le carabine ad aria compressa con potenza >7,5 joule non possono essere spedite se non tramite armeria ed in secondo luogo la persona che acquista tale arma deve essere in possesso di regolare porto di fucile o nulla osta della questura all'acquisto della suddetta arma
Scusa Big come al solito ho sbagliato il simbolo, volevo dire minore di 7,5 joule.
allora le cose cambiano, comunque serve la maggiore età per l'eventuale acquisto e sinceramente non so dirti se sia possibile la spedizione tramite posta o corriere, mi dovrei informare riguardo alla spedizione
Io pensavo che si potessero comprare da 16 anni.
Decreto 9 Agosto 2001, n. 362
DECRETO 9 agosto 2001, n. 362 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 231 del 04/10/2001 Regolamento recante
la disciplina specifica dell’utilizzo delle armi ad aria compressa o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui
proiettili erogano un’energia cinetica non superiore a 7,5 joule e delle repliche di armi antiche ad avancarica di
modello anteriore al 1890 a colpo singolo.
Semplificando......
Art. 8 Detenzione
1. La detenzione delle armi di cui all’articolo 1 non e’ sottoposta all’obbligo di denuncia previsto dall’articolo 38
del regio decreto n. 773/1931. Per tali armi non si applicano i limiti alla detenzione previsti per le armi comuni
da sparo dall’articolo 10, comma sesto, della legge n. 110/1975.
purtroppo no, però la potresti far acquistare da tuo padre o magari da un fratello maggiore, purché viva con te, altrimenti potrebbe avere qualche problema se ad un eventuale controllo non avesse in casa sua la suddetta arma
Sì ma dato che non è considerata un' arma non è obbligatoria la denuncia quindi le forze dell' ordine non lo sanno. Comunque non credo che mi arrivino i carabinieri a casa per un controllo di una carabina ad aria compressa depotenziata.
3. L’utilizzo delle armi di cui al comma 1 e’ consentito esclusivamente a maggiori di eta’ o minori assistiti da
soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, in poligoni o luoghi privati non aperti al
pubblico.
infatti come si deduce dall'articolo che hai inserito, per tali armi non c'è l'obbligo di denuncia dell'acquisto ma bensì la semplice registrazione sul registro vendite dell'armeria dietro presentazione di documento di identità valido ed in caso di vendita tra privati va stilato un atto di cessione con tutti i dati anagrafici del cedente e del cessionario, questo lo so per certo perché circa due anni fa ho acquistato per conto di un amico una carabina ac <7,5 joule, perché lui non se ne intendeva, e praticamente gliela ho ceduta dopo due giorni stilando l'atto di cessione del quale ancora conservo la copia insieme alle denunce di tutte le mie armi
Grazie mille per l' informazione, secondo te è un' ottima scelta la Diana F240?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fentipesca
Sì ma dato che non è considerata un' arma non è obbligatoria la denuncia quindi le forze dell' ordine non lo sanno. Comunque non credo che mi arrivino i carabinieri a casa per un controllo di una carabina ad aria compressa depotenziata.
infatti non è obbligatoria la denuncia ma la registrazione di vendita in armeria si, poi le armerie periodicamente comunicano al commissariato di zona o locale stazione dei carabinieri tutti i movimenti delle armi e munizioni da loro effettuati in quel periodo, ed a campione potresti essere controllato anche solo per il fatto di vedere se l'arma è custodita in modo corretto o che magari non sia stata modificata per renderla full power
Citazione:
Originariamente Scritto da
big hunter
infatti non è obbligatoria la denuncia ma la registrazione di vendita in armeria si, poi le armerie periodicamente comunicano al commissariato di zona o locale stazione dei carabinieri tutti i movimenti delle armi e munizioni da loro effettuati in quel periodo, ed a campione potresti essere controllato anche solo per il fatto di vedere se l'arma è custodita in modo corretto
Tanto quassù vanno in giro in cerca di ubriaconi senza patente e drogati.
non conosco specificatamente questo modello, ma la diana ha sempre prodotto ottime carabine