quale disciplina preferite?
il tradizionale percorso di caccia, la fossa o lo skeet?
io non vado molto spesso, soprattutto a caccia aperta, ma mi diletto al percorso.
ciao da skizzo
Visualizzazione Stampabile
quale disciplina preferite?
il tradizionale percorso di caccia, la fossa o lo skeet?
io non vado molto spesso, soprattutto a caccia aperta, ma mi diletto al percorso.
ciao da skizzo
senza dubbio preferisco lo skeet
ho provato lo skeet ma non sono molto pratico, tiri molto veloci e di stoccata, occore poi un sovraposto con canne non molto lunghe
io ho provato varie discipline e direi che la più bella (secondo il mio punto di vista) è il percorso di caccia perchè più difficile visti i tiri sempre diversi, anche se la fossa olimpionica non è male, ma soprattutto ci vuole molta concentrazione...
Si anche a me piace di più il percorso di caccia perché si avvicina di più alla realtà. Non sai mai dove esce "l'animale" e devi essere sempre pronto al tiro.
:L
Ciao a tutti,ebbene si ho anche questa passione,tiro al piattello..!!!.sono nato percorsista(compak),ma poi sono diventato fossaiolo(trap)....sono passato di prima categoria l'anno scorso con un Beretta DT 10 Trident che ora ho venduto con mio massimo dispiacere..perche'???..perche' non ci chiappo piu'...!!..ora posseggo un Rizzini Emilio Gara e sono alla ricerca della mira perduta...!!.Non disprezzo comunque delle belle giornate al percorso itinerante che vi consiglio e lo pratico in quel di Vergato provincia di Bologna, percorso veramente superlativo...!!..provatelo..!!, 1,300 mt di percorso in mezzo alle colline Bolognesi con piu di 70 macchine lanciapiattelli c'e' da sbizzarrirsi per ore...ciao Davide...
mi hai incuriosito :) se capiti li fai qualche foto?
ciao
deve essere veramente qualcosa di bello.... 70 macchine.... li è difficile ricordarsi dove escono tutti i piattelli è!!
è si deve proprio essere bello
Scusate ho sbagliato a cliccare, le macchine sono 45...!!..:zitto:,ma comunque se volete il sito w*w.ilsaloon.it poi cliccate su tiro alto reno,ora e' chiuso riaprira' a Marzo,.....rimane il fatto che se si e' un gruppetto di 4/5 amici per fare tutto il percorso ci vogliono quasi 2 ore....75 piattelli...con doppi e lanci da paura....ciao Davide...
Bhè non stiamo a gaurdare al capello, non sono 70, sono 45, sono sempre tante per un campo da tiro dove normalmente quando ti dice bene hai 10-12 macchine che lanciano e quindi anche se sommiano tre serie separate in tre pedane diverse non arriviano al numero di questo percorso, e ripeto almeno dalle nostre parti una pedana con 10-12 macchine che lanciano per una singola serie cominciano ad essere parecchie....
sarà senza dubbio molto emozionante, da provare di sicuro
li si che vale la pena andare a sparare, e soprattutto li si vede il talento, poiché è molto difficile memorizzare tutte le macchine...
chissà se un giorno riusciamo ad organizzare una bella gita con garetta al piattello o cacciata in azienda faunistica-venatoria? che ne pensate? io penso che con una sessantina di euro ci esce pulman-pranzo-e fagiani:bene
non mi sembra male come idea... anche se per ora posso venire solamente come spettatore...
Bhe Tiziano al piattello chi ti neghera' una sparatina???..cosi' in mezzo alle colline non ci sono problemi saro' io il primo a farti da tutore.. che penso oltretutto non c'e' ne sia bisogno..ciao Davide...
be grazie mille per l'interessamento, io non so come funziona da quelle parti comunque qui io posso sparare in pedana il problema è solamente portare il fucile poiché è intestato a mio padre senza di lui non si può muovere...
Qui li affittano,ma comunque un fucile si trova sempre ,noi cacciatori attempati ne teniamo piu di 1 in rastrelliera.....he he he he he !!!!!....ciao Davide...
qui a latina ci sono due campi di tiro al piattello con piu di 20 macchine in tutto ci sono tre tipi di percorso caccia (facile ) normale e professionale.Uno si trova in loc.MACCALE' il secondo aSONNINO in loc.MONTE ROMANO . nei due campi si puo sparare anche alla fossa olimpica
Purtroppo non conosco nessuna delle discipline citate. Qualcuno può spiegarmi quali differenze le contraddistinguono?
Ciao Rex,il percorso itinerante o sporting e' un percorso che ha come dice la parola un itinerario con disseminato macchine lanciapiattelli ,il numero delle macchine puo' variare come la lunghezza del percorso e il contesto puo' essere in ambiente collinare ,ma anche in pianura,dove una piazzola con un cartello stabilisce la sequenza dei tiri.Il tiratore solitamente in ogni piazzola ha un ordine di tiro con piattelli singoli dove puo' sparare due colpi e piattelli doppi in simultanea.Insomma il contorno di questa disciplina e' molto rassomigliante a un ambiente di caccia,dove il tiratore ha possibilita di dare sfogo alla sua bravura .I piattelli a Vergato vengono lanciati da dei telecomandi alla chiamata del tiratore.Mentre il percorso di caccia in pedana(compak) si esegue in un comune campo da fossa,dove ci sono 5 postazioni fisse e hai le macchine lanciapiattelli nelle vicinanze,quindi i lanci sono molto piu' ridotti in termini di angolazioni e direzioni e spesso ripetitivi.Non so se sono stato chiaro,ma e' piu' difficile da spiegare che esserci dal vivo e provare per capire.ciao Davide...
Credo di si. Grazie comunque, Davide.
Davide se ci ricapiti anche da spettatore ci fai qualche foto di questo itinerante?
Anche questa potrebbe essere un idea: se invece della pizzata o raduno ci si trovasse tutti da qualche parte per fare insieme uno di questi percorsi?
Ragazzi questo e' il sito del Tiro a volo Altoreno di Vergato.....w*w.ilsaloon.it..pero' non so perche' non si riesce ad entrare..
praticamente sono molto simili solo che ci si sposta in un percorso ben definito per sparare da pedana a pedana...
IN vita mia ho fatto pochissimo tiro al piattello, solo tre volte. Però dalla mia quasi inesistente esperienza posso affermare di essere più intrigato dal percorso caccia.
ogni disciplina ha il suo fascino, io ad esempio amo molto lo skeet
Sentite, mi avete incuriosito. Non si potrebbe, ora che la cacci è chiusa, organizzare una piattellata (magari percorso caccia) in una zona abbastanza vicina per tutti (emilia romagna sarebbe equamente distante per tutti credo). Potrei scendere con qualche amico e cosi avremmo la possibilità di cimentarsi sul campo.
io sono disposto a contattare il tiro menzionato....quando volete ...,ma non chiedetemi di organizzare ..decidete voi il giorno..ciao Davide..
Magari, vediamo se qualcuno aderisce
REX come si puo' dire di no ad una cosa del genere??mi unisco ad un eventuale gruppo,almeno sara' una scusa per conoscerci!!!
Appunto, giusto per passare magari un WE in compagnia, fare qualche risata e sparare qualche colpo
è una bella idea, nn mancherà l' occasione
Ludwig, hai pienamente ragione, ho peccato di egoistmo. Già forse è il caso di trovare qualcosa più vicino anche a voi .
aaaaahhhh allora noi siamo in una via di mezzo :D:D:D:D
Giá bravo dmirchi, ma non é giusto. Voi dovreste venire in Alto Adige a tirare con la carabina allora!
mmmmmm... la distanza è un bel problema..... sì sì... bè io ci sto.. però vi guardo e basta!!!!! hihihihihihi...
in gomi caso si potrebbe organizzare una sorta di riunione itinerante. Una volta qua, una volta là...............