Quest' anno volevo avvicinarmi allo spinning e posseggo già molti tipi di cucchiaini e ondulanti; che combinazioni di colori sono più indicate?
Visualizzazione Stampabile
Quest' anno volevo avvicinarmi allo spinning e posseggo già molti tipi di cucchiaini e ondulanti; che combinazioni di colori sono più indicate?
per quel che riguarda i rotanti e gli ondulanti, paletta dorata con o senza puntinature o striature in condizioni di sole, argentata con poco sole, validi anche il nero e il rosso, i colori fluo o firetiger sono da preferirsi in condizioni di acqua velata o opaca.
per i minnow, molti dicono che la livrea è essenziale, io non sono d'accordo, l'importante è il movimento del minnow, talvolta un minnow con movimento stretto e vibrazioni rapide è da preferire al posto di uno con movimenti ampi e vibrazioni più larghe. la livrea può influenzare solo nel caso di trote veramente veramente furbe, al 99.999999% dei casi la cosa più importante è il tipo di nuoto del minnow.
parlo per esperienza personale, chilometri e chilometri macinati lungo rogge e torrenti e parlo anche da autocostruttore ;)
E in assenza di palette dorate? Mi hanno detto che le black fury della MEPPS vanno molto bene
come ho detto anche il nero non è da sottovalutare con belle giornate di sole, lo scarterei se la giornata è nuvolosa o l'acqua scura...i rotanti poi, non costano molto, con 10€ te ne prendi almeno 5, uno per tipo ;)
molto valido anche il classico Panther martin pala 5, con corpo rosso o giallo...avendo la paletta infilata direttamente nell'anima e non tramite cavalierino, entra in azione non appena tocca l'acqua...
Ho appena dato un' occhiata sul sito della panther martin, davvero interessante
Il suono dei rotanti è bellissino! Come le pale dell' elicottero.
Dispongo anche di chucchiaini vibranti da 3 gr.
ottimo allora...l'unica cosa da fare ora è andare e macinare kilometri lungo i fiumi, essere pronti a perdere decine di artificiali e a godersi le emozioni che questa tecnica ti sa dare! :)
Se voglio fare spinning per pescare trote e salmerini nei laghi?
stessi artificiali....da preferire gli ondulanti e i minnow affondanti per la gran gittata che hanno
Davvero mille grazie per questi preziosi consigli, non vedo l' ora che arrivi il 7 marzo:semaforoverde:
Quest' anno ho voglia di sperimentare!
ecco...anchio volevo prendere un paio di artificiali, facili da usare e far muovere, slo per provare qualchetiro più lungo nelle buche dei torrenti, dove ho accesso solo da monte o valle e niente accessi laterali.
per cui mi interessa qualcosa di facile, che lancia lungo anche con canne non adatte allo spinning.
ondulanti e minnow....recupero regolare con qualche strappetto per i minnow, per gli ondulanti ottimo il sali scendi dal fondo con colpi del cimino :)
pescando in un torrente con solo trote selvatiche. meteo sempre ttimo, cioè sole pieno e acqua limpida (a caura dell'orografia con un temprale o la possibilità solo di pioggia non ci si addentra fino al lancone che ho in mente di provare con gli artificiali. mi è già bastata una volte dover star su per una settiamna fin quando ha spesso di piovere ed è sceso il livello dell'acqua per tornare a casa) che colori forme e dimensioni consigli?
ps, fondo sassoso, non c'è la minima presenza di terra, solo boccioni, sassi più piccoli e ghiaietto solo fino alle piene, in piena vien tirato via dall'acqua
riprendo l'argomento, due foto di colori o livree di artificiali abbastamnza economici che consento lanci lunghi adatti ad acque limbide e fondo sassoso naturale? trote solo fario selvatiche.
glòi stesso sono utilizzabili in lago per i salmerini alpini? altitudine sui 2400 e sempre selvatici anche quelli
i rapala cd si trovano dagli 8 ai 10€ solitamente...
le prime due file di colori sono tutte valide, anche le righe 6 e 7, poi come ti dicevo, il colore serve per catturare il pescatore, non il pesce ;)
se proprio vuoi, tendi a colori naturali
e son diccicili da usare? cioè io fino ad ora a part qualche rotante leggero non ho mai usato altro, e nemmeno praticato pesche a recupero.
che misura? recuperandoli lanciandoli a monte in buche abbastanza calme di corrente, è giusto o son da fare lavorare controcorrente? eventualemnte gli stessi posso andare bene anche per i salmerini in lago? misure?
Bene! Ho catturato 4 trote e mezzo.
Mezzo perchè ho usato un cucchiaino vecchio e arrugginito e quando la povera trota ha morso si è portata via 2 punte.
ho provato due ondulanti, un 5 e un 8. argentati. be, come pensavo non ci ho preso nulla, ma ogni tanto riproverò, specie appunto nei lanconi dov non riesco ad arrivare lontano al tocco.
no non sono difficili da usare, possono essere recuperati sia controcorrente sia a scendere, recupero normale regolare o con dei colpi del cimino che faranno muovere in modo strano l'esca attirando i predatori...misure 5-7cm sono l'ideale...si si, puoi usarli anche con i salmerini :)
Ecco dove pesco di solito
prvoto ancra con il cucchiaino andulante. misura 3 argentato.
nessun risultato, dovrò affinare la tecnica.
in compenso ho fatto quota con i vermi, due giorni, 17 ore tra pesca e cammino il primo giorno e 9 il secondo. fantastico