Questa discussione è relativa alle segnalazioni della migratoria nella Regione Toscana
Visualizzazione Stampabile
Questa discussione è relativa alle segnalazioni della migratoria nella Regione Toscana
Bungiorno a tutti la situazione zona Greve in Chianti Domenica mattina 02/10 bottacci 8 colombi assenti lunedi' mattina bottacci 6 niente colombi mercoledì 2 bottacci colombi visti 2 branchetti giovedi 1 bottaccio visti dopo le 8 tordi e colombi ma alti e non curavano le gabbie panso per la fitta nebbia che si vedeva sui monti davanti
beati voi, in calabria ancora nulla ad oggi. in bocca al lupo.
zona Arezzo:
sabato 01-X: 1 ghiandaia, 2 gentili, 2 merli.
domenica 02-X: 5 gentili, 2 merli,. visto 1 picchio reale verde e pettirossi.
mercoledi 05-X: 1 gentile, 2 merli. visto pettirossi.
giovedi 06-X: 6 gentili, 2 merli. visto 2 picchi reali verdi, cincie grigie e pettirossi.
ciao!!!
questa mattina visti 6 tordi 11 merli e 5 colombi,purtroppo senza prendere nulla.
sabato 08-X::L 6 gentili, 3 merli (1 di passo) + visto altri 3 gentili , 2 merlo, 1 picchio reale rosso, 1 colombaccio, 7 pettirossi, 5 cincie grigie ed un brancotto di storni (non meno di 70/80)
domenica 09-X: :gesture004:4 gentili + visto 3 cincie grigie. e basta!
:azz:è arrivato l' autunno: pioggerellina, freddo, tramontana ghiacciata.
ciao!!!:66:!!!
ragazzi reggetevi :yahoo: roba da non credere, da stropicciarsi gli occhi: anche se in 2 alcapanno certi :Lnumeri a merli&gentili non li avevo MAI fatti in vita mia!!!
mercoledì 12.X: 12 gentili e 3 merli.
giovedì 13.X: 25 gentili e 3 merli.
sabato 15.X: 5 gentili e 18 merli.
oggi domenica 16.X: 10 gentili e 29 merli.
:05:per me, a merli e gentili è, rekord dei rekord!!! :66:!!!
ho come l'impressione che quest'anno il passo sia localizzato fortemente in Toscana, oppure Luciano, semplicemente ci chiappi quest'anno:D:D:D:D
Tirando :La fermo ci si chiappa sì...la realtà è che cacciando da appostamento fisso con i richiami si deve :ragno:andare al capanno tutte le volte consentie: solamente così si posso imbroccare le giornate di furia...:05:come a me è capitato con i merli!!!
Comunque :yahoo:ieri 29.X: 1° sassello, e stamani replica!
Ciao!!!:66:!!!
sasselli :icon_banned: turdus iliacus: una rarità... veramente una :ragno:rarità!!!
siate gentili e spiegatemi cosa sono sti gentili grazie
Sono i tordi Bottacci ....
Mi sono giunte voci dalle parti di Livorno che annunciavano i primi arrivi dei tordi, ragazzi toscani confermate?
Sono andato ieri mattina e oggi è andato mio padre tordi e colombacci assenti speriamo sabato
tu sia buon profeta, D_Mirchi!..quì si freme, speriamo presto...anche da domani!!! per quanto riguarda i richiami, i merli stanno andando alla grandissima; i gentili quì sono oggetto di caccia solo dal 1° ottobre, li ho potuti portare al capanno solo una volta e quindi sono un pò indietro, ma nella loro stanza fanno un bel fracasso, si sente che stanno "entrando" bene ed un paio di volte a caccia dovrebbero bastare per farli partire dal buio; sasselli e cesene, con poca luce, sono invece ancora indietro ma dalla fine della prossima settimana anche per loro inizieranno i decisi aumenti di luce che li porteranno in estro per la fine di ottobre, pronti per il passo dei loro congeneri...fiducia ce n'è tanta, speranza ancor di più...In bocca al lupo anche a te!!!
dopo:cloud: ripetute uscite di 1/2/3 pezzi, oggi rialzato:bravo il tiro:
5 merli (4 di passo)
2 gentili (entrambi giovani)
1 sassello (adulto).
ma alle 8.30...:ragno:finito tutto!...
:L bella giornata: 5 gentili (4 giovani & 1 adulto) e 12 merli (tutti di passo)...:yahoo:sono contento!!!...
I gentili sono i tordi bottacci
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:benesì sono i bottacci, e stamattina: 4 gentili(3 giovani & 1 adulto), 7 merli (6 di passo) ed 1 sassello (adulto). Va bene così....:pepper1: anche xchè tutte le uscite sono state in doppia cifra, e considerando che le due prime specie arrivano al capanno fino alle 7.45-8.00... crosss come non essere soddisfatto di un passo che sì non ha a vuto picchi, ma è stato in anticipo, è prolungato ed è costante...x me che caccio da appostamento è l' ideale... :cin ed anche queste prime prese di sasselli relativamente anticipate promettono bene!... speriamo che le condizioni meteo settentrionali del centro Europa non cambino e :L ci sarà da divertirsi x tutti!!!!...
complimenti leggo che ti stai divertendo molto bene,
ancora oggi il passo è stato nullo nonstante tutto
fatti 5 t.b. una ghiandaia e una tortora. aspettando il passo
sì Salvatore, :L veramente contento e soddisfatto di questo magnifico ottobre che anche stamani mi ha regalato 9 merli (1 solo stnziale), 4 gentili (3 giovani e 1 adulto) e 2 sasselli (adulti entrambi)...
.:J..dopo tutto il gran bell' ottobre al capanno, novembre non vuol essere da meno si presenta con 9 merli (7 di passo), 8 gentili (5 giovani & 3 adulti) e 7 sasselli (4 adulti & 3 giovani) :bravo....entusiasmo con mio figlio all' appostamento fisso!!!...In bocca al lupo a TUTTI !!!:66:!!!...