Re: Il Francolino di monte
bello, è la prima volta che lo vedo, ce sono da te? :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
bello, è la prima volta che lo vedo, ce sono da te? :)
Si ma sono rari da vedere !? lo avro visto 10 volte e sempre in inverno !? Nella foto non risaltano molto i colori che ha ma sono veramente belli !?
qualcuno di voi la piu incontrato?
Ogni tanto se ne vedono anche da noi, anche se ormai da oltre dieci anni la caccia al francolino è chiusa.
Ad integrazione di quanto già detto da Giulio, c'è una caratteristica che distingue il maschio dalla femmina: il maschio (quello nella foto) ha la macchia nera sulla gola contornata da una striscia bianca che manca nella femmina.
veramente bello... somiglia vagamente ad un fagiano...
bello!!!!! x me assomiglia più ad un galletto...............lo dico da profano ovviamente.............
il piumaggio pare quello di una beccaccia..
si una beccaccia senza becco :D :D :D :D
Allegati: 2
questo è il verso del francolino.
questo uccello mi intriga troppo:in quanto è uno dei pochi che non conosco benissimo,chissa che caratteristiche comportamentali ha.....................!!!!molto bello
Il Francolino di Monte, vera e propria dannazione per i cani, grande pedonatore fà letteralmente impazzire i cani, predilige le grandi foreste di conifere dell' arco Alpino qui da noi, anche se gli amici del nord mi dicono che purtroppo è in forte diminuzione, mentre è molto comune ad esempio in Svezia e Finlandia dove l'ho perseguito per diversi anni quando avevo le concessioni di caccia in quei luoghi. comunque nell'iniziale descrizione fatta nel primo post c'è una piccola inesattezza, non è affatto un uccello di grosse dimensioni, assomiglia per mole ad una Starna.
Cordialmente Fabrizio...il Pizzo Lungo.