Visualizzazione Stampabile
-
Italiane od estere?
Buonsalve...
E' tempo di iniziare a fare scorta di cartucce, in vista del buon numero di colombacci che si notano già...dato che sono generalmente incline ad acquistare prodotti italiani, e che generalmente per quanto riguarda la munizione spezzata quelli Italiani sono ottimi prodotti, mi chiedevo: ma per la munizione a palla?
Mi spiego meglio: ho visto che le case straniere (sopratutto winchester e remington) hanno tirato fuori nuove linee di palla che ho provato l'anno scorso e che, con canna cal. 12 raggiata, hanno dato risultato davvero ottimi in velocità e precisione. Ma le italiane in questo campo che hanno da dire di veramente valido?
-
Re: Italiane od estere?
Delle Italiane rimane la tradizionale e sempre funzionale palla Gualandi che non tradisce mai, uno dei caricamenti di questa palla di cui ho sentito parlar un gran bene è quello della B&P, ottima anche la palla B&P che a veder i dati dichiarati da B&P sembra essere leggermente più veloce della Gualandi mantenendo un'ottima precisione, in fatto di novità, quest'anno ho visto un volantino di una nuova cartuccia che utilizza una nuova palla prodotta da Cheddite, anche qui a veder i dati dichiarati si rimane ad occhi aperti, se non ricordo male si parlava di 550 m/s con ottime rosate, però in armeria ancora non ne ho viste.
Delle Winchester e Remington sinceramente non sono aggiornato.
-
la big game è a dire poco micidiale.....provata ieri pomeriggio con ****stelle precisa e letale:D
lo dico su un buon campione :bene:
-
Ho ritrovato il nome esatto della cartuccia cheddite, si chiama Paradoss, come velocità media dichiarata si parla di una V1 di 534m/s (con punte di oltre 570m/s in fase di sperimentazione) contro i classici 470-480m/s delle altre munizioni rosate in 3.7cm sparando serie da 5 colpi a 30 metri, grazie alla sua velocità si hanno (oltre ad un maggior rinculo) una maggiore energia residua importantissima per gli abbattimenti puliti.
-
Mhh...mai sentita questa cartuccia cheddite, ma che tipo di palla ha? Mentre la big game non l'ho mai provata...
-
è uscita quest'anno per questo non l'hai mai sentita, la palla è una palla propria della Cheddite sempre da 32 gr
-
Allora...dopo un'oretta e mezza passata sui motori di ricerca, ecco quello che ne è uscito fuori:
Winchester supreme partition gold: V0 580 m/s, V1 (50 m) 497 m/s, E0 435 kgm, E1 (50 m) 285 kgm, perdita quota a 100 m 6.5 cm.
Cheddite Paradoss: V0 534, V1 437, E0 451, E1 302 kgm, perdita quota: 9.2 cm
Remington premier copper solid slug: V0 550, V1 443, E0 416, E1 287, perdita quota 8.1 cm
Questo, sulla carta...
-
quindi su che ti orienti?
-
:euro::euro::euro::euro::euro:
-
Bravo dmirchi che ha preso nel segno! :D dipende tutto da quello :p
-
a me hanno parlato bene anche delle fiocchi nova slug che stanno a 7 euro il pacco
-
Per la caccia al cinghiale evita di usare cartucce economiche,risparmiare sulle munizioni a palla potrebbe mettere a repentaglio la vita dei cani,perchè un cinghiale ferito è pericolosissimo