26/9 visto il primo tordo
oggi pomeriggio visto un tordo posato nel posto dove eravamo a caccia sopra i 1000m,nn ero solo e nn sono stato l'unico a vederlo(anzi in realtà lo ho visto solo dopo che me lo ha fatto notare:D)
il mio amico dice che è sicuramente stanziale,io credo che invece possa essere uno dei primi arrivi
Re: 26/9 visto il primo tordo
proprio questo pomeriggio ne stavo parlando con degli amici cacciatori, mi hanno detto di aver avvistato il primo tordo della stagione e mi hanno assicurato essere di passo perché nei giorni scorsi non se ne erano visti, loro abitano praticamente in zona di caccia e di solito sono sempre i primi a sapere quando arrivano i tordi
con il tempo che ha fatto potrebbe essere che effettivamente sia uno che abbia anticipato la perturbazione che ci sta girando intorno da un paio di giorni a questa parte
Anche qui passa qualche tordo…
Secondo me è ancora presto, a mio avviso sono spostamenti di roba stanziale
sinceramente se fosse nidificante starebbe in coppia
Anche a me hanno riferito di aver visto i primi tordi arrivare sulle coste più al sud, ma mi sembra strano che arrivino già di quà...magari nelle vostre zone è già più plausibile...
io ci credo,perche' il 29 settembre del 2000 ho ucciso 2 tordi in una zona che frequento praticamente tutto l'anno.
marco
ho avuto proprio pochi minuti fa la conferma di un inizio di passo di tordi, colombacci e fringuelli nel nord italia, segno che già qualcosa si sta muovendo
Ieri ho visto la prima coppia di merli con becco nero...che siano rimasti stanziali anche quelli e siano fuggiti agli agguati di volpi, martore e donnole?
oggi i capanni delle mie zone iniziavano ad essere frequentati(sopratutto per gli ultimi restauri) ma nessuno ha tirato una botta
Io penso che dalle mie parti per il passo ci vogliono ancora 10\15 gg
oggi giuse ha sparato a 3 tordi...partiti uno dopo l'altro..quindi testimonio che qui ci sono...
stamane a buio sentiti 2 tordi , fatto giorno fatta solo un allodola