-
Qual'è il cane da caccia che si adatta di più alla vita in appartamento?
Cari amici, se non avete disponibilità di un giardino o un cortile, che cane scegliereste da mettere in casa con voi?
Io credo che dovrebbe essere mansueto, ubbidiente, di certo non un mangiatore di mobili o scarpe o telecomandi o antenne tv(elenco reale delle cose che Ettore ha distrutto a casa nei primi mesi, anche se era tranquillo)...un cane che capisca le esigenze, e anche se verrà portato fuori quotidianamente non soffra nello stare in casa.
Dite la vostra e perchè scegliereste una razza invece che un altra....naturalmente da caccia.
ps: Ludwig, questo thread è per te...:)
-
Re: Qual'è il cace da caccia che si adatta di più alla vita in appartamento?
questa è una bella domanda a cui accosterei però una seconda domanda lo terreste un cane da caccia nel caso in cui i requisiti specificati da Strillettera non siano soddisfatti:?
-
per fortuna ho un gran terreno a casa, circa 2500 metri...quindi non ho di questi problemi...per rispondere a daniele credo che se dovessi tenere un cane che mi distrugge casa non lo terrei!!!in ogni caso terrei, credo, il cane di cui apprezzo di più le qualità a caccia...come dicevo credo che, se abituato da piccolo in un certo modo, qualsiasi cane si adatta all'appartamento!!
-
Allegati: 2
io ne ho 2 in casa ovviamente setters ma ho ancke un piccolo terrazino dove possono sporcare e giocare
-
che grande é questo cane??ahahah!!:D:Ddavvero un figo!!:D:D
-
Roberto vista la tua esperienza, dicci come il setter si adatta alla vita di casa?
Inoltre un cane che vive con te stringerà un rapporto più forte e forse anche a caccia questo legame di vede?
-
per me non sono i miei cani ma sono i miei fratelli sopratutto ribo' con cui ormai divido il sonno da 9 anni..navar e' la mia ombra sia a caccia che a casa impari a conoscerli meglio di quando stanno nel box e' un rapporto completamente diverso.....il setter o almeno i miei si sono abituati benissimo alla casa e alle nostre abbitudini
-
io tenevo un boxer in casa che mi ha distrutto tutto......poi a 5 mesi ha smesso ed è diventato bravissimo!io cmq lo terrei anche se all'inizio fà danni poi tanto smette!
il cane che più si adatta secondo me è il breton appena potrà lo confermerà anche davide che nè ha 2 a casa!seguito subito dai setter!si adattano bene anche springer e cocker
-
Anche secondo me il breton è il cane che si adatta meglio, anche per le dimensioni più ridotte ma anche il setter ..di certo sconsiglio a tutti di tenere un bracco a casa, almeno che non vi è assicurati contro le catrastofi naturali e un bracco tedesco cucciolo dovresse essere racchiuso in questa categoria..
Avevo una cucciola di setter e la differenza di comportamente è abissale.
-
confermo per il breton...ho un amico allevatore e ne tiene sempre 2 in casa...dormono ai piedi del letto...
-
Re: Qual'è il cane da caccia che si adatta di più alla vita in appartamento?
Io concordo con quanto detto da Roberto, per la questione affiatamento e attaccamento, quando si vive in casa con il proprio cane, condivido quanto detto da Siròk, nel fatto che ogni cane se abituato da giovane si adatta bene a stare in casa...
Io ho provato ad avere diversi cani in casa, anche pointer, mi sono trovata davvero bene, da subito educati e puliti, perchè già molto rigorosi nello sporcare solo in certi momenti e situazioni..
In più ho avuto la fortuna di avere cani tranquilli e pacati che adoravano stare accuccciati sulla loro coperta e quando uscivani fuori facevano fuoco e fiamme!!! :D
P.s. Roby complimentiper la foto!!!! ;)
-
grazie lauretta ahahah :)
-
Dalla mia esperienza , modesta , in verita' , si deve guardare non solo la razza , ma anche i caratteri degli avi del cane in questione . Poi e' determinante l' addestramento , non scordiamo che il cucciolo , oltre alle sue peculiarita' caratteriali genetiche e' anche creta da plasmare ...
Certamente la razza ha delle sue caratteristiche , il Setter e' ben piu' docile del Pointer , per esempio e alcune razze Continentali sono , sempre generalmente , molto aggresive con i loro simili e non solo ....
Io ho avuto al mia prima cagna una Setter , Dora , era come un cristiano in casa , dormiva con me nel divano , qualche pomeriggio , dopo la caccia , magari senza aver quasdi dormito alla notte prima . Lei era sempre pulita , nonostante il pelo lungo , sapeva che entrava in casa e si impegnava nella toilette durante il viaggio di ritorno .
I cani che vivono cosi' a contatto con gli uomini ed il loro padrone , sviluppano un' intelligenza irrangiungibile per quelli che rimangono nel box , ma ce ne vuole 1 o 2 e non 22 come me . ahahahahah
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
-
il setter è un cane incredibile per doti di caccia, nella cerca , nella ferma e nel consenso, affettuoso con il padrone un pò testardo il maschio giovane, ma dentro casa il cocker non si batte , giocherellone ed affettuoso ma sa stare al posto suo senza problema , il mio nelle serate in cui la temperatura scende sotto zero ( e sono poche a latina) si rifugia in casa e dorme sul tappeto della cucina, la mattina come esco per andare a lavoro, lui va fuori senza storie.....ma credo che un pò tutti i cani si inseriscono nel nucleo familiare a seconda di come sono abituati, comunque se io avessi poco spazio sceglierei un cocker, se avessi anche un piccolo giardino andrebbe bene anche un setter.........:bravo
-
Ringrazio tutti per aver risposto, e a quelli che devono ancora farlo, invito a rispondere...:naufrago:
-
Allegati: 4
Chissa se lud, si è accorto di queste discussione, comunque io ho un meticcio che sta in casa con noi, diciamo che al mattino dalle 8.30/9 va in cortile e poi alle 17.30/18 ritorno su a casa, mia madre dice che va a scuola.
Anche se ha un bel caratterino, tutt'altro che coccolone, è bello averlo a casa, soprattutto perchè appena svegli si lascia fare le coccole..e si concede un pò.
Unica pecca quando le cagnette del quartiere sono in calore, per non sentirlo disperarsi, bisogna armarsi di pazienza e portarlo dalle sue fidanzate..naturalmente immancabile il giro serale.
E' un impegno, ma che viene ricambiato dal piacere di averlo in giro. :D
quest'anno dopo qualche buon inizio, già testato allo sparo, giuse se lo porterà a mini-lepri...vedremo come se la cava.
-
a mini lepre ahahahahahahahahah
bellissima stà cosa che devono essere tutti utili a caccia
-
Appena preso avrà avuto 5/6 mesi, lo stavo portando in giro erano le 10 di sera, aveva nevicato, a un tratto lo vedo partire, aveva visto una mini lepre...e la inseguita a lungo..e io dietro che ad ogni passo rischiavo di scivolare...
Sicuramente è portato, certo se lo si portava da piccolo era un conto, ora e solo per vedere cosa combina...
mia mamma prima di lasciarlo con giuse quando se lo porta con se gli dice " attenzione che quello li ti impallina...."
-
anzi che glie lo dà......i miei nn si fidano neanche a farmi pulire il fucile in casa:D
-
Ringrazio strilli per il premuroso pensiero tale da portarla ad iniziare una discussione apposta per me e tutti queelli che si trovano nella mia situazione.
Siete stati tutti molto puntuali nel dare i vostri giudizi su quella o l'altra razza canina e i loro rispettivi comportamenti casalinghi.
Ma se in cuor mio il desiderio di avere un cane c'è e rimane forte, dall'altro c'è anche da considerare che un cane, abbia sempre bisogno di spazi ed un appartamento ne offre sempre ben pochi se non addirittura niente. Pertanto, pensando che un cane da caccia sia più che un cane, un amico, (come del resto sottolineato da tutti voi,) ritengo che la scelta migliore, a malincuore, sia quello di non averne, proprio perchè un amico va trattato con tutti i riguardi possibili.
Ma io non demordo e spero che in futuro possa trasferirmi in una casa che abbia lo spazio necessario per garantire ad un possibile "compagno di caccia",il suo spazio.
Grazie a tutti
Ludwig
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
il setter è un cane incredibile per doti di caccia, nella cerca , nella ferma e nel consenso, affettuoso con il padrone un pò testardo il maschio giovane, ma dentro casa il cocker non si batte , giocherellone ed affettuoso ma sa stare al posto suo senza problema , il mio nelle serate in cui la temperatura scende sotto zero ( e sono poche a latina) si rifugia in casa e dorme sul tappeto della cucina, la mattina come esco per andare a lavoro, lui va fuori senza storie.....ma credo che un pò tutti i cani si inseriscono nel nucleo familiare a seconda di come sono abituati, comunque se io avessi poco spazio sceglierei un cocker, se avessi anche un piccolo giardino andrebbe bene anche un setter.........:bravo
Come tutti ormai sapete io sono praticamente nato con i segugi,e nn 1 o 2...nn meno di 6...impossibile da tenere in casa.
neanche la mia Laika (setter inglese)e' stata in casa,nonostante in quel periodo avevo solo lei,ma............................
un solo cane e' entrato in casa, e a volte ci ha anche dormito (all'insaputa dei miei...).......
era intorno al 1987 o giu' di li',una prof di mio fratello sparge la voce che deve dare via assolutamente un cucciolo,nn dice di che razza ma dice solo che e' puro.dopo il via libera di mio padre mio fratello lo porta a casa...o meglio porta a casa un batuffolo tutto nero,ma nero come il carbone...
era uno stupendo cocker,purissimo.
nessuno gli ha mai insegnato l'educazione ma era cosi' educato da far invidia ai migliori addestratori,mai sporco (eppure viveva libero per il paese)e mai disobbediente.nelle volte che lo facevamo entrare o si metteva zitto zitto sotto il divano o sul mio letto.un vero amore...
e' stato a casa 10 anni e poi nn e' piu' tornato,nn si e' mai saputo che fine ha fatto...
tutto questo per dire che concordo con Emanuele...COCKER........
-
Sei sempre una persona con un cuore grande e buono Lud...
:)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Ringrazio strilli per il premuroso pensiero tale da portarla ad iniziare una discussione apposta per me e tutti queelli che si trovano nella mia situazione.
Siete stati tutti molto puntuali nel dare i vostri giudizi su quella o l'altra razza canina e i loro rispettivi comportamenti casalinghi.
Ma se in cuor mio il desiderio di avere un cane c'è e rimane forte, dall'altro c'è anche da considerare che un cane, abbia sempre bisogno di spazi ed un appartamento ne offre sempre ben pochi se non addirittura niente. Pertanto, pensando che un cane da caccia sia più che un cane, un amico, (come del resto sottolineato da tutti voi,) ritengo che la scelta migliore, a malincuore, sia quello di non averne, proprio perchè un amico va trattato con tutti i riguardi possibili.
Ma io non demordo e spero che in futuro possa trasferirmi in una casa che abbia lo spazio necessario per garantire ad un possibile "compagno di caccia",il suo spazio.
Grazie a tutti
Ludwig
Guarda Lud,nessuno ti puo' dare consiglio migliore di Vater..BIG...
ha preso la mia ex setter Ambra,gia' grande (2 anni e poko piu')che di appartamento nn sapeva assolutamente niente,viveva in box...
-
figurati lud, è stato un piacere, e questa discussione servirà spero per qualcun'altro che non ha spazi esterni per tenere il cane, e si domanda come vivrebbe il cane in casa...la risposta è da re.
-
concordo però bisogna assicurargli almeno 15 min di passeggiata 2 volte al giorno e 5 min a pranzo come minimo sindacale.....e poi magari una volta a settimana una bella passeggiata di un paio d'ore:bene:qualsiasi razza esso sia!
P.S.l'unico che nn ce la fà proprio a mio avviso è il beagle!
-
bhe io l'ho avuto un beagle, un mesetto e mezzo a casa, poi è stato regalo per la comunione a mia cugina, e ogni settimana mia zia mi chiamava per farmi l'elenco dei disastri, che bea gli faceva in giardino..
Da piccoli sono un pò distruttivi, ma poi si calmano.
-
quella giuse nn la porta a caccia? :D
-
bhe diciamo che è stata acquistata per essere regalata, è la cucciola dell'avatar, naturalmente giuse ha detto che si le regalava un cana, ma da caccia, forse l'anno prossimo farà una cucciolata, e un cucciolino maschio è destinato a noi :clapclap::clapclap:
A 2 mesi la portavo in giro,e in una stradina c'erano 3 san bernardo enormi che le abbaiavano contro, e lei invece che scappare, si avvicinava per abbaiare ai cagnoni...grande carattere!