-
Preferite il Setter inglese o il Pointer?
:D Amici il quesito è chiaro:Voi state con i Setter o i Pointer?Preferite l'una all'altra ,una è per voi superiore ,oppure siete (salomonicamente:D:D) per entrambe?
Personalmente ho una mia preferenza che è stata condizionata da una scelta istintitiva,basata inizialmente su criteri puramente estetici,ma poi rafforzata ,nel corso di una vita venatoria,da elementi tecnici e di esperienza praticata sul campo.
Senza voler suscitare polemiche o creare situazioni di litigio ci tengo a precisare che questa è una discussione del tipo "è meglio Maradona o Pelè;meglio Benelli o Beretta e così via"per cui tutti possono dire la loro,ma senza trascendere e diventare offensivi...:bene
Nomino virtualmente alfieri(se vorranno) di questa discussione Lauretta e Stefanomali per i pointer ;Robertomessina e Arrilico per i setter.
Roberto l'inglese potrebbe fare da super partes visto che alleva gli uni e gli altri(almeno così ho capito).
Dimenticavo:io sono dalla parte dei setter,ma credo che già lo sapeste ....
Per il sottoscritto esistono una questione di estetica e una di utilità,cioè pratica.
ESTETICA:
Io da sempre ammiro lo sguardo dolce del setter,quasi malinconico ma infinitamente espressivo...uno sguardo che ormai non posso fare a meno di guardare:D Quello del Pointer lo trovo nevrile e meno coinvolgente.
PRATICA:
è sicuro che il pointer abbia il vantaggio dell'assenza delle lunghe frange e quindi elimina il fastidioso inconveniente dell'aggrovigliamento del pelo (e conseguente pulizia );è vero anche che il pointer non soffre il freddo più del setter,così come questo non soffra maggiormente il caldo del cugino a pelo raso.
Per me si tratta solamente della maggiore capacità di un singolo soggetto rispetto ad un'altro di sopportare maggiormente la fatica e le difficoltà,caratteristiche direttamente proporzionali alla passione che alimenta il soggetto.Per tanto sotto tale aspetto non ritengo si possa determinare la supremazia di una delle 2 razze
Per quanto riguarda l'allevamento e la diffusione ritengo che nel caso del Setter la sua enorme diffusione ne abbia decretato (sicuramente numericamente...)il successo,ma abbia portato anche a diversi problemi quali la configurazione di taglie extrasmall:mad: e dalle caratteristiche improbabili:setter che dettagliano a 10 m e altri dalla cerca chilometrica!Frutto del'insana idea che accoppiando cani con le caratteristiche dell'uno e del'altro si sarebbe ottenuto il cane perfetto:mad:
Riguardo al pointer ritengo che gli allevatori abbiano guardato troppo al prodotto da gare,concentrando i loro sforzi sul risultato nelle prove,ma trascurando le caratteristiche che lo rendevano peculiare nella caccia.
Ho cacciato sia con gli uni e gli altri e la differenza sostanziale che ho riscontrato è che il pointer è geloso,sicuramente più del setter,dei suoi compagni di caccia :esemplari che da soli offrivano performance da incontristi e veri signori del vento:figo:messi a fianco di altri soggetti diventavano nervosi e incontrollabili,inutili o quasi ai fini venatori.In altre parole è che il pointer mi sembra debba cacciare sempre con i stessi compagni e questo,specie all'estero non è sempre possibile.
Inoltre i soggetti di pointer che riescono rispetto ai setter sono numericamente inferiori (.. pointeristi vi prego aspettate a scatenarvi...:D)
Ritengo che un vantaggio innegabile del setter sia rappresentato dalla sua conformazione fisica,che sta nel rettangolo,e quindi lo renda più confacente al terreno di caccia,permettendogli di strisciare e rendersi più leggero,strisciante e ...invisibile.
Nelle mie frequenti scorribande in Bulgaria:figo:,e non solo:D,spesso sono obbligato a separarmi da cacciatori che si avvalgono dell'ausilio dei pointer mentre la cosa non si ripete con coloro che si avvalgono di setter,e si che i miei 2 Bulgari (Sale & Pepe)sono immuni e refrattari a qualsiasi elemento a loro estraneo.
Parlare di setter senza sconfinare nell'autocelebrazione è difficile:spesso si è portati a farlo in quanto uniamo il "bello" al "buono"con la convinzione che il più sia fatto e che il nuovo campione sia bello e pronto;invece il conseguimento dello standard è sempre cosa difficile e legata a fattori diversi.
IL setter è un galoppatore dal movimento leggero ed elegante,rispetto al pointer ha un'andatura meno veloce;i soggetti che rispecchiano lo stile della razza hanno un movimento che possiamo riassumere in 2 sole parole:in linea e radente....questo significa che il setter deve assecondare ogni lieve ondulazione del terreno.
L'elemento che secondo me contraddistingue il setter è la sua psiche,il suo equilibrio unito alla prudenza lo fanno il cane eletto per la caccia nel bosco e in montagna(e qui mi fermo perchè altrimenti andrei off-topic).
A questo punto mi accorgo che è giunto il momento di ..stopparmi e dare spazio alle considerazioni altrui:bene atrimenti non ci sarebbe contradditorio...
....solo un'ultima cosa:se quelli che cacciano con i setter sono di più è perchè c'è una ragione sostanziale o è solo moda?
-
Re: Preferite il Setter inglese o il Pointer?
ovviamente sono per il pointer tutta la vita...intanto perché, perdonatemi, ma non mi piace la ferma del setter...come ho detto diverse volte...non si sa se é seduto,se fa i bisogni o se é fermo...chiaramente é questione di gusti...poi la guidata....un conto é vedere una guidata da cane, un conto é vedere una guidata da gatto...e io sono per la guidata da cane...poi il pelo....ho visto setter uscire dallo sporco...da mettersi le mani nei capelli....pieni di pallini,ricci e porcherie varie...chiaramente il pointer avendo il pelo corto non ha minimamente di questi problemi...per il freddo avrei qualcosa da ridire...ho visto pointer recuperare in un torrente a dicembre...con tanto di neve....quindi molto freddo non avevano...poi ho provato ad andare a caccia con diversi amici che avevano setter, e ho visto questa cosa anche in diverse gare: ferme in bianco a go go...cosa che non ho visto nei pointer...qualcuno potrà dire, come é già stato detto che il pointer é capace solo di correre...beh allora analizziamo il nome: pointer, dall'inglese ''to point'' ovvero puntare, puntatore...ecco qui...il vero pointer é il puntatore, non il corridore...per me il pointer é il cane da caccia per eccellenza...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
ovviamente sono per il pointer tutta la vita...intanto perché, perdonatemi, ma non mi piace la ferma del setter...come ho detto diverse volte...non si sa se é seduto,se fa i bisogni o se é fermo...chiaramente é questione di gusti...poi la guidata....un conto é vedere una guidata da cane, un conto é vedere una guidata da gatto...e io sono per la guidata da cane...poi il pelo....ho visto setter uscire dallo sporco...da mettersi le mani nei capelli....pieni di pallini,ricci e porcherie varie...chiaramente il pointer avendo il pelo corto non ha minimamente di questi problemi...per il freddo avrei qualcosa da ridire...ho visto pointer recuperare in un torrente a dicembre...con tanto di neve....quindi molto freddo non avevano...poi ho provato ad andare a caccia con diversi amici che avevano setter, e ho visto questa cosa anche in diverse gare: ferme in bianco a go go...cosa che non ho visto nei pointer...qualcuno potrà dire, come é già stato detto che il pointer é capace solo di correre...beh allora analizziamo il nome: pointer, dall'inglese ''to point'' ovvero puntare, puntatore...ecco qui...il vero pointer é il puntatore, non il corridore...per me il pointer é il cane da caccia per eccellenza...
dire che la ferma del setter nn si capisce.....mi sà una pure provocazione perchè la ferma è inconfondibile!se poi parliamo di guidata è anche chiamata gattonata in tutte le razze e i setter fanno delle gattonate che tolgono il fiato!riguardo allo schifo del pelo con cui esce un setter dallo sporco nn posso che darti ragione ma basta dedicarsi un pò al proprio cane a fine cacciata per spazzolarlo ed è risolto il problema altrimenti si agisce di forbici ad inizio stagione quando palline etc sono più numerose ed il problema è risolto.....senza considerare che di 30 setter 29 entrano dei pointer di 30(ma nè esistono 30 in Italia?:30:se entrano in 15 i pointeristi devono essere felici)parliamo poi di riporti.......paragonate quanti setter riportano e quanti pointer lo fanno!
parli poi di setter che fermano in bianco........saranno l'1% dei setter in circolazione,parliamo allora di quanti pointer nn fermano proprio e corrono solo.......abbiate il coraggio di dire che nn è vero!
aggiungiamo che pur essendo cani dalla grande cerca nei pointer è più facile trovare cani che vanno fuori mano e mancano di collegamento innato!
iniziamo a parlare di facilità d'addestramento e docilità e mi venissero a dire i pointeristi che l'addestramento dei pointer è semplice come quello di un setter,nn c'è niente da fare il setter è indubbiamente la razza che più ha innata la caccia ed è più facile farla riaffiorare quando nn lo fà da sola!
parliamo poi di come si adatta alla vita domestica un setter e di come lo fà un pointer?parliamo di come si rapporta ai bambini un setter e di come lo fà un pointer?
finiamo dicendo che ognuno scelga il proprio cane preferito ma se parliamo di oggettività vince il setter e lo dimostra il fatto che la maggior parte dei cacciatori preferisce il setter e nn il pointer per scelta metidata e nn per moda:bene
-
.....Calma ragazzi : siamo appena all'inizio.....
-
che il pointer non entra nello sporco é una leggenda metropolitana...come la paura dell'acqua...e ti potrei dare mille e poi mille dimostrazioni....per il fatto che il pointer non ferma, come detto in precedenza é perché la cinofilia sta andando a farsi benedire...e allora via a incroci con levrieri e boiate simili...il pointer é il fermatore per eccellenza,lo dice il nome....che poi facciano di tutto per rovinarlo é un'altro discorso!!
-
io dico che la percentuale di cani che morfologicamente sono catalogabili pointer che nn fermano è altissima,che poi in origine fossero cani molto buoni nn lo metto in discussione ma se parliamo di cani del presente il setter è nettamente superiore!
sennò, mi attirerò le ire del forum, ma fai come i milanisti parlano solo dei titoli vecchi :30:
-
Il pointer e il setter, sono due cani completamente diversi, nemmeno lontanamente paragonabili, se non nel fattore dell'ampiezza della cerca, comune a tutti gli inglesi.
Il fatto di prediligere pointer o setter, è una questione totalmente soggettiva.
Tra le due razze non c'è paragone.
Non si può paragonare un gatto a un cane, un cavallo a una zebra, o qualsiasi paragone vogliate fare..
Il pointer ha un galoppo potente, veloce ed elevato..
Una ferma a scatto e guidata a strappi...
Non condivido assolutamente discorsi, come quello detto che il setter ha sguardo dolce e malinconico mentre il pointer no, questa perdonami fausto ma è una cosa assurda totalmente di parte..
Io ti invito a venire a vedere i miei cani e a guardarli in faccia e poi mi dirai che emozioni ti danno..
Hai provato a guardare bene le foto della Mea?
Il fatto di dirmi che il setter caccia meglio perchè è costruito nel rettangolo, perdonami ma mi sembra una cosa senza senso..
Il fatto di dire che di pointer ce ne siano di meno rispetto ai setter è semplicissimo, la spiegazione non sta nel cane, ma nelle persone..
Difatti il setter è un cane creato e costrito per rimediare agli errori dei cacciatori, un cane fatto su misura per l'uomo e quindi più facile da gestire..
Il pointer è un cane che è sempre stato così e che non tutti riescono a guidare..
Questo non vuol dire quindi, come è stato detto che i setter sono di più perchè migliori a caccia, ma perchè più semplici per l'uomo..
Allora pensiamo di chi sia la colpa da questo punto di vista.
Poi il fattore allevamento e business è da non prendere in considerazione, in quanto il setter è ripeto, stato costruito apposta così per l'uomo, il pointer no, e ora per business e soldi, si tende siccome i cacciatori amano il setter in quanto cane facile, a puntare sul pointer per le gare, purtroppo favorendo solo caratteristiche come la corsa e la velocità alla venaticità..
ma per queso si potrebbe anche far pensare, dato che è un cane che viene snobbato come cacciatore e solo perchè non è facilmente gestibile..
Per questo io penso, che siccome non tutti ci riescono ad arrivare, dicono che il cane non è buono a caccia..
Un pò come la storia della volpe e l'uva, visto che non ci arriva dice che è acerba..
Io se devo parlare di quanto preferisco, ovviamente parlerò e decanterò tutte le doti dei pointer, ma con ciò non mi sembra di aver mai buttato fango sul setter, il seter è un buon cane per chi piace, per me no perchè non mi piace...
Invece noto che spesso dalla parte dei setteristi c'è sempre una sorta di pensiero maligno nei confronti del pointer, ogni volta che si parla di quest razza..
Alora cosa devo pensare?
Invidia?
Paura?
Scusami Fausto ma penso che questa discussione non farà altro che fomentare discussioni molto calde...
Ognuno preferisce quel che preferisce..
Non trovo giuto fare un paragone così tra le due razze..
Forse era meglio dire, che razza ami di più e perchè...
-
condivido quanto dici parlando del paragone difficilmente fattibbile,condivido che il pointer è meno gestibile(se noti ho scritto la stessa cosa io)però dire che si snobba il pointer per questione di volpe e l'uva......metti che nn tutti hanno il tempo da dedicare a un pointer per renderlo utile a caccia,e quindi si dedicano al setter,riguardo allo sguardo.....nn c'è paragone il pointer è come un pugile ha lo sguardo freddo.....con le dovute eccezioni vedi la mea!
invece credo che la discussione sia interessantissima se sapremo affrontarla con educazione e maturità....qui nessuno deve convincere nessuno ma semplicemente costruire un dibbattito esponendo il proprio pensiero!
se vogliamo creare una bagarre si può aprire posta alla beccaccia si o no.....e li si litiga seriamente:D
-
Dico che è il modo sbagliato di porre la domanda.. allora meglio preferisci il stter perchè, prefrisci il pointer perchè..
Cmq sul fattore sguardo nn condivido, forse ci leggete questo negi occhi del pointer perchè non lo conoscete davero e non lo apprezzate.
Una cosa sola, il pointer non è da far diventare fattibile a caccia, è la questione di saperlo usare...
Cmq concordo, sulla rissa riguardo all'appostamento su beccaccia!! :D
-
beh sinceramente in questione di sguardo...non so quanto sia da esaltare il fatto che un cane abbia uno sguardo malinconico!!!preferisco un cane dall'aria allegra a un cane che sembra in depressione cronica!!!
-
Sarà che le numerose primavere in più che ho sulle spalle mi conferiscono una maggiore serenità nell'affrontare determinati argomenti.
Ho premesso che il thread sarebbe stato un pò come discutere del sesso degli angeli e ho fatto riferimento a" è MEGLIO Pelè o Maradone?", benelli o beretta" e potevo continuare dicendo "Nikon o Canon o anche preferite le bionde o le brune...";credo di aver esposto il tutto con garbo e serenità premettendo pure che i toni dovevano (debbono ) rimanere sempre entro certi limiti...ho intravisto invece come dire...risentimento e aggressività
Ho spiegato (fattore estetico) come il mio imprinting sia stato colpito dallo sguardo dolce del setter ed essendo una mia sensazione è chiaro che è un'interpretazione personale e non regola fissa valida per tutti;non c'è bisogno di farne una questione personale invitandomi ad osservare lo sguardo di tuti gli altri cani del pianeta...
Chi ha letto attentamente il mio post avrà sicuramente visto che parlo dei difetti del setter (dal pelo lungo che si ingroviglia,alla taglia mini di molti esemplari,così come della cerca "bizzarra" da pochi metri a ..chilometrica)
Ho anche detto che le dicerie che il setter soffra il caldo e il ponter sono tutte cazzate e che dipende solamente dalle caretteriste individuali dei vari soggetti e da certe attitudini...
Certo per dire che alla fine preferisco PERSONALMENTE E RIBADISCO PERSONALMENTE il setter dovrò dare delle "ragioni",e difatti facendo riferimento al suo incedere ne dò una spiegazione....
....Poi ho riportato l'esperienza praticata sul terreno di caccia dove non posso negare quello che ho vissuto....
...Infine ,ma proprio per chiudere(perchè potrei continuare...) il mio thread si intitola "Preferite il Setter o il Pointer?";saranno passati 30 anni da quando mi sono laureato,ma ritengo che il significato del vocabolo "PREFERIRE" , ANCORA OGGI ,SIA DIFFERENTE DA "SUPERIORITA' :perchè il primo legato ad una scelta soggettiva;il secondo ad una situazione oggettiva......si è liberi di comprarsi l'automobile che si vuole(preferisce),ma non per questo è superiore ad un'altra (ovviamente dello stesso segmento,così evitiamo altri equivoci)..
Secondo me il thread è bene impostato,stà alla capacità dei partecipanti mantenersi entro certi limiti,e sia ben chiaro che A ME NON ne viene in tasca nulla.....se vogliamo crescere,come forum,occorre saper interpretare bene il significato delle parole e non partire per la tangente perchè permalosi o ritenendosi ingiustificatamente "attaccati o sminuiti o quello che vi pare"
Cordialmente,
Fausto
-
Sicuramente Fausto, io ho espresso dei miei pensieri, dicendo che sarebbe stato facile far nascere discussioni e polemiche su questo argomento,dato che setter e pointer sono da sempre come dire grandi rivali...
Cmq io ho espresso le mie ragioni e i miei pensieri, e anche se ho fatto delle precisazioni contrarie a quanto da te e da altri detto, non devi assolutamente pensare che lo abbia fatto con rabbia o con chissà che, ho solo con convinzione portato avanti mie idee come tu hai fatto con le tue..
Per il thread in sè, il mio era solo un consiglio, visto on solo dal mio punto di vista in quanto io sono disponibile a confronti e discussioni amichevoli, ma anche da come reagirebbero in molti...
Con questo spero che ci si continui a confrontre in modo sereno e civile, anche se ognuno porterà avanti con sicurezza e decisione le sue idee..
Cordialmente
Laura
-
sono indubbiamente dure razze validissime, cosa preferire? la scelta e' molto soggettiva.
-
Citazione:
lauretta
Sicuramente Fausto, io ho espresso dei miei pensieri, dicendo che sarebbe stato facile far nascere discussioni e polemiche su questo argomento,dato che setter e pointer sono da sempre come dire grandi rivali...
Cmq io ho espresso le mie ragioni e i miei pensieri, e anche se ho fatto delle precisazioni contrarie a quanto da te e da altri detto, non devi assolutamente pensare che lo abbia fatto con rabbia o con chissà che, ho solo con convinzione portato avanti mie idee come tu hai fatto con le tue..
Per il thread in sè, il mio era solo un consiglio, visto on solo dal mio punto di vista in quanto io sono disponibile a confronti e discussioni amichevoli, ma anche da come reagirebbero in molti...
Con questo spero che ci si continui a confrontre in modo sereno e civile, anche se ognuno porterà avanti con sicurezza e decisione le sue idee..
Cordialmente
Laura
Io personalmente non vedo razze rivali,qualunque esse siano,perchè non sono un tifoso ma un'appassionato di caccia e del mondo che a 360° gli ruota intorno.
Felice delle tue convinzioni (tant'è che ti ho proposto alfiere,paladina,dei pointer) ma quando dici "Per il thread in sè,il mioera solo un consiglio...................come reagirebbero in molti" mi viene da pensare.....c'è da preoccuparsi (NON PER TE,MA IN GENERALE ) per l'esistenza(e resistenza)del ns mondo:se non si è capaci di affrontare questi argomenti,nel contesto amichevole di un forum,dove finisce la nostra credibilita?...
Ad maiora
-
Io inizio col raccontare la mia esperienza con i pointer, poi farò lo stesso con i setter.
Ho avuto il piacere di vedere all'opera la mea, e vedere un pionter correre ti da una bella scarica, e capisco perchè chi ama questa razza, ma non corre solo, usa la testa, è collegato (certo con come un continentale ma lo è), e punta, fa ferme all'improvviso interrompendo il suo galoppo.. è davvero bello vederlo in azione.
Caratterialmente sono molto mansueti, hanno degli occhi espressivi...lo trovo però molto riservato, e io invece sono abituata a tutt'altro tipo di cane.
Strutturalmente, sinceramente il pointer non mi piaceva, ma ho dovuto ricredermi vedendo la mea e il lotar, non è una svilonitata, io avevo visto qualche pointer e non mi piaceva proprio.
Io credo che noi scegliamo il cane sia dal punto di vista estetico, ma anche emotivo, cioè il cane che caratterialmente si assice più a noi.
Quando inizia la caccia andrò dietro a un mio amico e i suoi setter, che a detta di giuse, fanno grandi numeri, e racconterò le emozioni vissute.
-
Citazione:
fausto l'aquila
Io personalmente non vedo razze rivali,qualunque esse siano,perchè non sono un tifoso ma un'appassionato di caccia e del mondo che a 360° gli ruota intorno.
Felice delle tue convinzioni (tant'è che ti ho proposto alfiere,paladina,dei pointer) ma quando dici "Per il thread in sè,il mioera solo un consiglio...................come reagirebbero in molti" mi viene da pensare.....c'è da preoccuparsi (NON PER TE,MA IN GENERALE ) per l'esistenza(e resistenza)del ns mondo:se non si è capaci di affrontare questi argomenti,nel contesto amichevole di un forum,dove finisce la nostra credibilita?...
Ad maiora
Mi spiace Fausto, perchèà penso che tu te la sia presa un pò troppo...
Sai che io ti trovo una bella persona, e mi risente sentirti parlare così..
Ti ringrazio per la fiducia in me cmq riposta...
Per quanto ho detto, del fatto delle discussioni, purtroppo penso che sia così, ma come accade anche tra i tifosi delle squadre di calcio o tra i seguagi di una certa razza di cavallo o di un'altra.. un pò di rivalità c'è sempre e immancabilmente la discussione emerge...
La mia era solo una preoccupazione, perchè non volevo che scaturissero situazioni spiacevoli, ma a quanto pare la cosa per il momento si sta creando tra noi, che entrambi non volevamo questo..
Forse ho sbagliato ad essere così apprensiva ed era meglio che non mi preoccupassi troppo e lasciassi andare le cose come andavano..
Cmq nel forum si è sempre dimostrata grande civiltà, speriamo che la cosa rimanga così anche in questo caso...
Scusate per la troppa apprensione, sarà un difetto dato dall'essere mamma.. :D
Ritornando al discorso del thread, io ribadisco la mia preferenza assoluta al pointer inglese, disponibilissima ad ogni dibattito...
Ciao a tutti
-
Lauretta ma quante volte io e sirok ci scherziamo su.....e poi come hai detto te è come tra tifosi di squadre differenti se si è persone intelligenti nn succede nulla di sgradevole.....pensa che il mio miglior amico pur essendo setterista....è laziale
-
un lupo che se la fa con l'aquila...inammissibile. :figo:
-
ah una cosa ci tengo a sottolineare, se c'é un pointer ridicolo e un gran setter, riconosco che il setter é superiore, ma a ''parità di bravura'' preferisco il pointer!!:)un mio amico ha dei setter che a volte mi emozionano per l'espressività e la bravura!!e ha dei pointer che a volte mi giro dall'altra parte per non guardarli!!ma se molla insieme il suo miglior pointer e il suo miglior setter, le mie attenzioni ricadono sul pointer!!
-
Io preferisco il pointer, perchè a mio avviso ha uno stile e un modo di esplorare il terreno semplicemente fantastico.
-
Io sono uscito difettoso:D:D:D:D, delle due razze non saprei cosa prendere sopratutto a parità di doti, mi piacciono entrambi, sia per lavoro sia per bellezza (anche se è soggettiva), una cosa però mi rimane più impressa nell'azione di caccia, l'accertamento, ovvero l'interruzzione della corsa per verificare se l'effluvio che ha incrociato possa essere o no un dato da ci partire per la fase finale dell'azione e cioè della ferma, quello del pointer mi fa impazzire quasi come la ferma, con il portamento di testa alto a cercare di aspirare e ispezionare quanta più aria possibile procedendo a zig zag molto bruschi, quello della mia setter invece è meno appariscente e meno emozionante, almeno per me, del setter invece mi piace l'azione che ha negli sporchi, agevolato proprio dalla sua andatura, felina, e che lo aiuta nello sfondare anche i rovi quasi strisciando per terra, il pointer ha invece un'andatura più accurata e medita meno istintiva e naturale.
Secondo me non si può determinare un preferenza predominante, primo perchè bisognerebbe avere, e per avere intendo viverci e non solo uscire con uno dei due a caccia anche se sono degli amici, si devono provare e possedere entrambi, se possibile con doti similari, altrimenti non si riesce a fare un confronto di reale validità, io al momento non saprei decidere.
Quello che ha portato il pointer ad una riduzione di numeri secondo me è solo il risultato di campagne pubblicitarie sbagliate, o peggio mirate allo screditamento della razza, avvalendosi di legende metropolitane, che però in tempi passati, dove le informazioni erano meno disponibili, o quanto meno, era più difficile rispetto ad oggi con i moderni mezzi tecnologici sentire entrambe le campane. Poi se ci mettiamo la scomparsa e la riduzione di alcune specie di selvaggina che prediligevano i pointer si può tirare le somme dello stato attuale.
Come carattere, visto che qualcuno asseriva che il setter si rapportava meglio del pointer con i bambini, è un dato che non è da prendere in considerazione, sempre perchè numericamente il setter è molto più presente nelle famiglie rispetto al cugino inglese, ma posso dire che secondo me essendo un dato caratteriale del singolo individuo, è uguale per entrambe le razze, sarebbe come dire che noi Italiani amiamo gli animali (visto l'enorme rottura di scatole da parte degli animalisti sulle leggi in fatto di caccia e non solo) e invece i cugini francesi non li amano (visto che li gli animalisti contano molto meno) è una cosa che non sta in piedi.
-
-
cmq pensate a chi nn ha spazio dove tenere il cane ed è costretto a farlo in appartamento......sicuramente il setter si adatta meglio alla vita d'appartamento
-
Come mai pensi questo Arri? :)
-
Tu dici Marco:? io non ne sarei così convinto, fermo restando la mia avversione a tenere un cane in appartamento, secondo me l'adattamento è identico, non fermarti all'apparenza, e cioè che il setter sia più tranquillo, secondo me anche l'adattamento è identico e molto dipende dal singolo carattere che ha il cane, la mia pointer non ha mai scavato, la setter invece non ti dico, che pensi possa succedere se le metto in casa, magari ai divani:?:?:? altra cosina considera che te mipare di aver letto hai avuto già dei cani in appartamento, o meglio i tuoi setter, quindi un minimo di ambientamento e insegnamento lo hanno, se porti a casa un pointer che non ci è mai stato non puoi avere lo stesso comportamento dei tuoi, è per quello che dicevo nell'altro post, si devono avere con se e non solo cacciare con gli amici.
-
si infatti!!posso smentirti subito dicendo che ho visto un appartamento di 35metri quadri in centro a trieste al 7 piano con 14 pointer all'interno...i 2 genitori + 12 cuccioli!!!
-
casi particolari è chiaro che ci siano ma se prendiamo un campione d'esperimento secondo me è indubbio l'avvalorarsi della mia tesi
-
chi lo dice che sono eccezioni?per me non é così...sta tutto nell'abituare il cane...
-
Citazione:
sirók
chi lo dice che sono eccezioni?per me non é così...sta tutto nell'abituare il cane...
leggete bene io ho parlato di adattamento,qualsiasi cane abituato fin da piccolo a stare in casa si riuscirà a tenercelo senza fargli fare danni ma bisogna vedere quale nè soffre di meno
-
Arri, se spiegassi come ti ho chiesto prima la tua tesi sarebbe bello no? Almeno capiremmo meglio i tuoi pensieri, anche se immagino sia perchè ritieni che il setter sia più tranquillo...
Cmq anche io penso che non ci sia uno meglio dell'altro in casa, si adattano benissimo entrambi, anche io ha avuto esperienze positive...
Anzi il pointer ha un punto in più a suo favore, il pelo corto!!! :D
-
Citazione:
lauretta
Cmq anche io penso che non ci sia uno meglio dell'altro in casa, si adattano benissimo entrambi, anche io ha avuto esperienze positive...
Questo volevo dirlo anche io:D, però ad onor del vero i peli li perdono entrambi, magari quelli dei setter sono più visibili, ma non credo ci sia differenza.
Quello che si sarebbe dovuto fare invece, anzi quello che avrebbero dovuto fare gli allevatori di pointer, secondo me, era un'altra cosa, cedere alcuni cuccioli, magari anche uno solo a cucciolata, a persone fidate e ben conosciute e che ci sappiano fare con i cani, non a regalo ma quasi, il pagamento posticipato alla riuscita del cane, forse si sarebbe promosso maggiormente l'utilizzo del pointer ed avrebbe contrastato in parte le legende metropolitane, sembrerà che abbia detto una grandissima stupidaggine e mi tirerò le ire di alcuni, ma se si sa cederli a persone che veramente meritano (un Siròk ai primi tempi per esempio come poi è avvenuto con Lauretta) problemi probabilmente non ne sarebbero nati. E poi quando hai un cucciolo come fai a rifiutarlo è impossibile.
-
Poteva essere un sistema, arrivati al punto che si è ora...
Perchè solo vivendolo il pointer si può amare e apprezzare davvero...
-
Citazione:
lauretta
Poteva essere un sistema, arrivati al punto che si è ora...
Perchè solo vivendolo il pointer si può amare e apprezzare davvero...
Esattamente, pensiero valido per tutte le razze
-
Citazione:
lauretta
Arri, se spiegassi come ti ho chiesto prima la tua tesi sarebbe bello no? Almeno capiremmo meglio i tuoi pensieri, anche se immagino sia perchè ritieni che il setter sia più tranquillo...
io credo che il setter si adatti meglio alla casa perchè è meno agitato,perchè secondo me è più recettivo ai nuovi insegnamenti e vivendo in casa i cani prendono un'insegnamento al giorno,perchè i setter generalmente accettano meglio le sgridate....etc etc
cmq riguardo al pelo meglio la perdita di pelo di un cane a pelo lungo più facilmente eliminabile che quella di un pelo raso che si infila sui tessuti e difficilmente lo si porta via:30:
-
su questo ti devo dar ragione arri...sul pelo intendo...sul resto non credo....o meglio, non soon della tua stessa idea!!
-
Cari amici.
beati voi che riuscite a discutere sulle qualità o demeriti (ammesso che ce ne siano) di due cani che sono sicuramente al top dei cani da caccia...io mi accontenterei di averne uno qualsiasi....maledetti appartamenti!!!
-
Io ho un Breton che a vederlo sempre un 1/2 setter:D:D quasi ,quasi ne compro un'altro così ho 2 Breton:figo::figo: ma anche 1 setter:figo::figo:.....quindì paghi 2 e prendi 3:fumo:fumo
Sono mago di marketing:clapclap:
-
ahahahah!!:Dgrande mago!!!:D
-
Bella strategia mago...è ottimale anche per spiazzare gli altri...
-
Allegati: 2
riprendendo il discorso del thread con u po' più di calma, potrei dire che se dovessi scegliere, quindi dovessi essere obbligato a scegliere una sola razza, probabilmente terrei il setter, forse perchè è stato il mio primo cane, o forse perchè inconsciamente associo il cane da caccia al setter, però è così.
Tanto per dire una cosa che mi è capitata proprio sabato pomeriggio scorso, eravamo con Tiziano a provare i cani, faccio scendere Sila (la pointer) dalla macchina, il tempo di arrivare ad aprire l'altra gabbia e già stava puntando qualcosa a 30 metri dalla macchina, pensavo ad una quaglia, aspetto bene perchè mi sembrava veramente assurdo, che in meno di 10 secondi e sta così, un paio di passi in faccia al vento e di nuovo ferma, vado a vedere che c'è e cosa si trova:? un mucchio di penne di fagiani, che poi venni a sapere avevano lasciato il giorno prima, li avevano scaricato il contenuto delle scatole, poco male, Sila la presa bene, e si era caricata così proseguimmo. La setter Pina, che non voleva esser da meno invece penso bene di farne una delle sue, e dopo un paio di centinaia di metri in alcune stoppie di erbacce abbandonate si trova a consentire, che cosa secondo voi:?:? una busta di plastica bianca che era rimasta impigliata li in mezzo, così lei ferma in consenso alla busta e si portò dietro anche l'altra, Sila di cui sono riuscito a scattargli la foto sotto, c'era con me anche un altro veccio pointer che consentiva a sua volta a Sila, tre cani fermi a puntare una busta :D:D:D:D tre cani ecologici :D:D:D:D:D