ho avvistato una ventina di allodole il giorno dell'apertura a me sembra un tantino presto, a qualcuno di voi a mai capitato??:L
Visualizzazione Stampabile
ho avvistato una ventina di allodole il giorno dell'apertura a me sembra un tantino presto, a qualcuno di voi a mai capitato??:L
nicola, non tutte le allodole sono migratrici, ci sono sempre degli esemplari che restano sul territorio e praticamente diventano stanziali, vedi storni, tordi, allodole, ecc ecc
anche le gallinelle d'acqua ormai sono diventate stanziali, pur essendo classificate come migratrici..
Proprio sabato scorso sono stato in Abruzzo in compagnia di Onesimo e ne abbiamo involate 4 o 5 di quelle cacciabili, che sono volate col classico canto, però penso che quelle più che migratrici siano rimaste dall'anno scorso, anche se mi sembra un po' strano visto il clima rigido in inverno dell'Abruzzo, a meno che non sia qualcuna molto ma molto furba attuando le partenze intelligenti :D:D:D:D:D:D:D
ormai l'allodola sta diventanto come il colombaccio.....anke le gallinelle all'apertura in ogni lago c'erano 2-3 famiglie e anke le folaghe ma di meno
sicuramente sono stanziali.....e vedrai che cacciando quelle di passo queste stanziali nn crederanno ai giochi nè si faranno avvicinare a schizzo....sono tremende
gia ....sicuramente è come dite voi
:Ltranquillamente.... dmirchi
Anche da me ce ne sono, ma sono stanziali e non di passo.
Per il passo ancora è presto.
e se vi dicessi che l'anno scorso le 3 domenica di settembre abbiamo fatto una beccaccia??:D
Pinocchio :D:D:D:D:D
ho 2 testimoni e 2 gambe e 4 a 4 zampe!!:D
dove abito io non è un posto per allodole però proprio l'altro giorno, giurerei di aver visto e sentito un tordo....mah!!!
mi sembra strano porò forse con tutte quelle montagne che avete a udine qualche beccaccia a potuto trovare un abitat e clima favorevole.... booo........:?
beh io sono in pianura!!:Dle montagne le ho a un'ora di macchina!!:D
be da nord a sud nn so che dirti ma se fossi del sud anche tu ti risponderei "ma va ...........":30:
ovviamente nel senso ironico
A memoria di uomo (in questo caso la mia:D:D) ricordo che in un lontano 7/10/1983, nei pressi del monte Amiata, incarnierai una Beccaccia:cin mentre eravamo a fagiani.Quella è rimasta la mia beccaccia più " veloce" dal punto di vista del calendario ....:J
Sirok però non ha rivali sul tempo:1
Semplicemente:bravoSirok (era un pò che non lo scrivevo:D:D:D.....)
ci sono migratori che trovano un abitat ideale e diventano praticamente stanziali.io per diversi anni (con la mitica Ambra)puntualmente e in qualunque mese dell'anno(a parte quando c'e' la neve che e' praticamente impossibile camminare...con i suoi 2,3 metri!!!!)alzavo 3 beccaccini,due insieme e una sola.mi ci gioco i gioielli che erano sempre gli stessi...
ah un'altra cosa,lo sapete qual'e' l'uccello "migratore"piu' presente nell'italia?????????
un piccolo aiutino: piu' che migratore e' chiamato "ERRATICO".........
per nicola: beh sicuro che é ironico!!:D:Dse non era ironico ti dicevo io ma va...:D:D:D
Per dmi: in effetti ci son cascato in pieno!!:Dpensavo dessi del pinocchio a me!!:D
Fausto: in effetti era un bel po'!!:Diniziavo davvero a sentirne la mancanza!!:Didolo!!!:D:D
al mattino sto vedendo molti colombacci
si ma una cosa sono i primi d'ottobre in montagna un'altra la terza di settembre in pianura
ti dirò di più arri...venti minuti fa ero con Aska e il mio amico francesco in zona addestramento...puoi crederci o no, ma Aska mi ha sfrullato una beccaccia sul limite del bosco...
una beccaccia?
no no!!!siamo stati li a guardarci come idioti per 5 minuti...l'incredulità regnava sovrana....domani ci torno in zona...ma col fucile....
O' Sirok ...sicuro che tu ci veda bene?:zitto:.....Certo che il tuo è un posto magico.....
scusa,ma già si caccia la beccaccia da te?Meglio che porti la macchina fotografica:bene
lascia stare cane, mi hanno fatto metter pure gli occhiali!!:D:Dcmq si a quanto pare é aperta alla beccaccia!!o almeno, così mi han detto!!:Doggi sono tornato nel posto dove l'ho mossa, ma niente!!
chiaramente non ci torno da solo e non col mio fucile!!:D
a questo punto credo che tutti i tuoi amici siròk vorranno essere accompagnati a caccia da te...visto che attiri la regina a settembe...
mah...il mio compagno di caccia, che ha una quarantina di primavere più di me, mi ha detto che non é isolato come episodio...é successo a lui altre volte!!!
sinceramente Sirok nn conosco la tua zona ma qui da noi vederla una volta a settembre nella vita potrebbe capitare a 1 su 1000
immaginati più volte nella vita
si beh fai che a me é capitato 2 volte in 2 anni!!!comunque lui dice qui certe si fermano e restano stanziali!!