Visualizzazione Stampabile
-
Condizioni ideali
MI sono trovato in situazioni meteo che dal tempo bello si è passati alle nubi e poi alla pioggia. Mi è sembrato di notare un sensibile aumento delle abboccate durante , appunto, il brutto tempo
E' possibile o solo una mia impressione?
Quali sono le condizionii meteo ideali per avere una pesca più proficua?:?:?:?
-
Re: Condizioni ideali
A mio avviso il meteo non influisce tanto.
Io quando vado a pesca in genere guardo le maree.
-
Da antichi ricordi di bambino mi sembra di ricordare che un detto popolare dicesse proprio questo, però se devo essere sincero quando piove non mi piace molto tenere una canna in mano e non l'ho mai sperimentato:D
-
Le nuove canne sono fatte in carbonio un materiale che attira tantissimo i fulmini, fate attenzione.
-
possibilissimo.......i pesci spesso sono molto sensibili alle condizioni meteo e di marea
e a volte capita che cn il mal tempo si "raggruppano" in determinati posti oppure che si sfamino prima di un eventuale "maremoto"
-
e poi bassa pressione è sinonimo di attività di pesci......che non si tratti di alcuni tipi di pesce come quello azzurro che lo puoi trovare quasi sempre anche con mare forza olio........
ma ad esempio una bella spigola regna meglio in un bel mare agitato con cielo nuvoloso
-
al di la del fatto che in base al tempo l'acqua è più fredda/calda (ad esempio, pesci come occhiate o saraghi saranno più semplici da trovare vicino riva durante il vento di mare, o in linea di massima in quei costoni verso i quali tira il vento, in quanto l'acqua sarà più calda); ma il motivo per il quale in caso di tempo mediocre e - soprattutto - in caso di rapido cambiamento del tempo da limpido a maggiormente perturbato, il motivo della maggiore frequenza delle abboccate sta nel fatto che - sembra stupido - con il fondo in movimento dovuto alle onde (limo, sabbia fine, resti di alghe) l'amo e soprattutto il filo risultano molto meno visibili al pesce che risulta quindi meno diffidente e tende ad abboccare. Lo stesso succede, con armatura superficiale, quando piove, per lo stesso motivo...
-
durante la fase di abbassamento della pressione con conseguente arrivo di una perturbazione, i pesci, soprattutto i predatori, hanno necessità di riempirsi la pancia in vista di un periodo durante il quale non potrebbero riuscire a sfamarsi per l'impossibilità di cacciare data dal mare o l'acqua dolce in movimento o burrasca.
ecco perchè nelle fasi di sbalzi di pressione da alta a bassa si registra un aumento dell'attività.
sono stati fatti tanti studi in merito
-
con tutta probabilità ci sono parecchie motivazioni per questo comportamento...
-
Comunque da quello che avete scritto sembra proprio che la mia impressione sia più una certezza, o sbaglio?
-
beh si...noi abbiamo notato che con queste condizioni si pesca sempre di più (a parità di tutto il resto, come esca, tipo di filo, ami ecc.) e quindi anche io che inizialmente ero scettico mi sono convinto che queste condizioni migliorino i risultati...